Lettera agli azionisti

Care Azioniste, cari Azionisti,

l’anno 2023 è stato caratterizzato da elevata incertezza sull’evoluzione delle tensioni geopolitiche in est Europa e in Medio Oriente, da livelli di inflazione lontani dagli obiettivi della Banca Centrale Europea e da tassi di interesse in crescita per effetto delle politiche monetarie. Inoltre, l’incremento di fenomeni climatici estremi ha costituito e continuerà a costituire un ulteriore fattore di rischio a livello nazionale sia sull’economia sia sul nostro ecosistema. È evidente, quindi, la necessità di trovare soluzioni concrete per rispondere a tali sfide mediante un approccio industriale alla gestione delle risorse e cogliendo le opportunità che derivano dall’innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione dei processi, per una crescita etica e sostenibile.

Presidente e AD del Gruppo Acea

In questo contesto sfidante i risultati 2023 del Gruppo Acea confermano il trend positivo registrato nell’ultimo trimestre del 2022, evidenziando un margine operativo lordo consolidato e una generazione di flussi di cassa operativi in crescita.

Nel 2023 il Gruppo ha proseguito la strategia focalizzata sullo sviluppo di infrastrutture sostenibili in contesti regolati a sostegno della crescita e preservando un adeguato equilibrio finanziario. Il Gruppo pone un’attenzione sempre maggiore alla crescita diligente, con forte disciplina su costi e investimenti oltre alla continua ottimizzazione della struttura finanziaria per sostenere i risultati economici e la generazione di cassa. Una leva per il raggiungimento di tali obiettivi è rappresentata dalla revisione delle strategie e delle procedure di procurement e dalla definizione di linee di azione per il contenimento del rischio di credito, attraverso la prevenzione e la gestione del portafoglio clienti. Inoltre, nei primi mesi del 2023 Acea ha emesso un Green Bond per 700 milioni di Euro, collocato ai tassi più competitivi del mercato.

I risultati operativi dell’azienda nel 2023 registrano un incremento dell’EBITDA del 7% rispetto al 2022 per un totale di 1,4 miliardi di Euro, generati per l’87% da business regolati(1). Gli investimenti, destinati per l’88% alle attività regolate, sono stati pari a 1,1 miliardi di Euro, in aumento del 9%, rispetto all’anno precedente. L’utile netto registra una crescita del 5% rispetto al 2022 (utile netto ricorrente in crescita del 22%), per un totale di 294 milioni di Euro.

In un contesto globale sempre più attento agli impatti ambientali e sociali, la crescita dei risultati del Gruppo è accompagnata dal continuo impegno nelle iniziative di contrasto e adattamento al cambiamento climatico, al centro della strategia aziendale e in linea con il percorso di transizione energetica intrapreso, in un approccio sistemico all’economia circolare e nel perseguimento di obiettivi sostenibili di business. L'impegno nell’integrazione degli aspetti di sostenibilità nella gestione di impresa incontra l’apprezzamento di analisti, rating e benchmark ESG. Il riscontro di Acea al Questionario Climate di CDP (già “Carbon Disclosure Project”) ha permesso la classificazione della medesima nella categoria “Leadership” con un punteggio “A-”, migliorando la posizione “B” dello scorso anno. È stato, inoltre, incrementato il Sustainability Solicited rating da parte dell'agenzia indipendente “Standard Ethics” con giudizio “EE+”.

Acea, primo operatore nazionale nel settore idrico e leader in Europa, nel 2023 ha proseguito nella pianificazione e realizzazione di rilevanti interventi nel settore con l’avvio di progetti strategici per il Paese quali: il raddoppio dell’acquedotto del Peschiera, che rientra tra le dieci opere di interesse nazionale, per il quale sono stati stanziati 700 milioni di risorse pubbliche, e i progetti PNRR, per i quali il Gruppo si è aggiudicato finanziamenti per 680 milioni di Euro nell’Acqua. Inoltre, Acea ha continuato ad investire per la riduzione delle perdite idriche e il miglioramento della qualità dell’acqua e ha avviato partnership strategiche con Acquedotto Pugliese, Coldiretti, Bonifiche Ferraresi e l’Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari per la tutela e il riuso della risorsa idrica, con l’obiettivo di sviluppare sinergie per il riutilizzo nei settori agro-industriale ed energetico nonché per l’innovazione tecnologica. È stato, inoltre, avviato lo sviluppo del business in regioni non servite da Acea, attraverso la partecipazione a gare per il Servizio Idrico Integrato.

L’impegno si estende anche al business Reti e Illuminazione Pubblica con l’avvio del mercato dei servizi di flessibilità attraverso il progetto “RomeFlex” per lo sviluppo di una rete di distribuzione elettrica resiliente e telecontrollata. Inoltre, nel 2023 si è concluso il contenzioso pluriennale con Roma Capitale per il Servizio di Illuminazione Pubblica ed è stata presentata una proposta spontanea di project financing per la gestione, l’ammodernamento e la digitalizzazione della rete, del servizio e per l’implementazione di soluzioni innovative in ambito smart city.

Nel business Ambiente, il 1° marzo 2023, con un raggruppamento di importanti operatori nazionali e internazionali, leader nei settori di appartenenza, Acea ha presentato una manifestazione di interesse, in risposta all’Avviso pubblico indetto dal Comune di Roma relativo alla gara per la realizzazione del nuovo termovalorizzatore di Santa Palomba, aderendo a una visione strategica per lo smaltimento dei rifiuti nella Capitale e in ottica di sistema Paese.

Nel 2023 Acea ha mantenuto e rinnovato i sistemi di gestione già certificati - qualità, ambiente, sicurezza, energia e parità di genere - conseguendo anche la certificazione ISO 37001:2016 per il proprio “Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione” e, tra le prime aziende quotate italiane, l’attestazione ISO 10004:2018 per i processi di monitoraggio e misurazione della soddisfazione del cliente.

Acea ha siglato con il Ministero dell’Interno un Protocollo Quadro Nazionale per la Tutela della Legalità per consolidare il comune impegno contro i rischi di infiltrazione criminale e di eventuali fenomeni di corruzione nei cantieri delle importanti opere strategiche che il Gruppo realizzerà nei prossimi anni.

L’Azienda ha varato una nuova organizzazione basata su tre leve: ingresso di nuove professionalità, ricambio generazionale e riconoscimento di ruoli di vertice a figure femminili. A rafforzamento dell’impegno del Gruppo verso le Persone sono stati ottenuti importanti riconoscimenti migliorando il posizionamento in diversi rating, confermando la certificazione “Top Employers” Italia per le politiche e strategie nella gestione delle risorse umane. In tema Diversity & Inclusion, Acea è stata inclusa nel “Bloomberg Gender Equality Index” per il quarto anno consecutivo.

Acea e le Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto il Protocollo “Carta della Persona e della Partecipazione”, intesa che ha l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra le parti, valorizzando il coinvolgimento e mettendo al centro le persone. Il Gruppo è fortemente impegnato nella tutela dei diritti fondamentali delle persone promuovendo il pieno rispetto dei diritti umani nelle attività gestite, come dimostra l’approvazione della Policy sui diritti umani, applicata anche dalle Società presenti all’estero.

Quanto realizzato nel 2023 rappresenta una solida base per l’attuazione del Piano industriale, di recente approvato, che guiderà il Gruppo nei prossimi cinque anni. Il Piano, chiamato “Green Diligent Growth”, prevede una significativa crescita con focalizzazione sui business regolati per rendere le infrastrutture sempre più sostenibili e resilienti, rafforzando il ruolo del Gruppo Acea quale operatore infrastrutturale in un contesto in forte evoluzione che offre importanti opportunità di sviluppo e investimento.

 

La Presidente

Barbara Marinali

L’Amministratore Delegato
e Direttore Generale

Fabrizio Palermo

 

(1) Include i business regolati Acqua Italia e Reti & Smart Cities e l’area Ambiente.