Commerciale

Dati operativi

 

U.M.

31/12/2023

31/12/2022

Variazione

Variazione %

Energia elettrica venduta Mercato Libero

GWh

5.602,7

6.331,1

(728,4)

(11,5%)

Energia elettrica venduta Tutela Graduale

GWh

169,5

0,0

169,5

n.s.

Energia elettrica venduta Maggior Tutela

GWh

1.032,8

1.411,0

(378,2)

(26,8%)

Energia elettrica clienti Mercato Libero (POD)

n./1.000

639,4

535,2

104,2

19,5%

Energia elettrica clienti Tutela Graduale (POD)

n./1.000

95,1

0,0

95,1

n.s.

Energia elettrica clienti Maggior Tutela (POD)

n./1.000

509,2

646,8

(137,6)

(21,3%)

Gas venduto

MSmc

198,9

208,4

(9,5)

(4,6%)

Gas clienti Mercato Libero

n./1.000

306,3

247,8

58,5

23,6%

Risultati economici e patrimoniali

€ milioni

2023

2022

Variazione

Variazione %

Ricavi

2.483,0

3.159,7

(676,7)

(21,4%)

Costi

2.353,7

3.069,7

(716,0)

(23,3%)

Margine operativo lordo

129,3

90,0

39,3

43,7%

Risultato operativo

58,9

22,0

36,9

167,5%

Dipendenti medi

450

445

5

1,1%

Investimenti

50,2

49,6

0,6

1,2%

Risultati economici e patrimoniali

€ milioni

2023

2022

Variazione

Variazione %

Margine operativo lordo Area Commerciale

129,3

90,0

39,3

43,7%

Margine operativo lordo Gruppo

1.390,9

1.305,0

85,9

6,6%

Peso percentuale

9,3%

6,9%

2,4 p.p.

 

Resoconto dell’anno

L’Area, responsabile della gestione e sviluppo delle attività di vendita di energia elettrica e gas e correlate attività di relazione con il cliente nonché delle politiche di energy management del Gruppo, chiude il 2023 con un livello di EBITDA pari a € 129,3 milioni, in aumento rispetto al 2022 di € 39,3 milioni.

La variazione è imputabile in prevalenza ad Acea Energia (+€ 31,5 milioni) come conseguenza del netto miglioramento del margine Energia e Gas (+€ 24,7 milioni), dei minori costi operativi (€ 4,4 milioni) e dei maggiori ricavi da penali (€ 2,0 milioni). Contribuisce alla variazione in aumento dell’area anche Acea Innovation (+€ 6,8 milioni) in conseguenza dei maggiori margini sulle attività di e-mobilitysmart services e smart comp. In merito agli effetti sul primo margine energia si rileva:

  • un miglioramento del margine relativo al mercato libero elettrico (+€ 27,5 milioni) trainato dalla performance del segmento Retail Domestico (customer base media +20% e marginalità unitaria +40%); il margine relativo al Servizio a Tutele Graduali si attesta invece a € 6,0 milioni;
  • una riduzione dei margini relativi al Servizio della Maggior Tutela (-€ 13,9 milioni) in parte dovuta alla assegnazione automatica dei clienti non domestici e microimprese (cosiddetti “Altri usi”) al Servizio a Tutele Graduali attivato dal 1° aprile 2023, e in parte alla “naturale” fuoriuscita dei clienti dal Servizio maggior Tutela verso il Mercato Libero (-8%), non compensata dall’applicazione di tariffe superiori;
  • un miglioramento del margine relativo al mercato del gas per € 29,6 milioni dovuto ai maggiori margini unitari nel settore B2C (+77%), dove si registra anche un incremento della Customer Base media (+21%) e dei volumi (+22%), mentre nel settore Business si rileva una riduzione dei volumi generali (-30%) dovuta a minori clienti;
  • una riduzione del margine “Energy Management” concernente l’attività di ottimizzazione dei flussi energetici (-€ 24,5 milioni rispetto al precedente esercizio) dovuto al progressivo rilassamento della tensione dei prezzi delle commodity registrata sui mercati energetici all’ingrosso.

Con riferimento all’organico, la consistenza media al 31 dicembre 2023 si è attestata a 450 unità in lieve aumento rispetto al 31 dicembre 2022 per 5 unità.

Gli investimenti dell’Area si attestano a € 50,2 milioni, in lieve incremento (+€ 0,6 milioni) rispetto al 31 dicembre 2022. Gli investimenti complessivi sono in prevalenza riferibili ad Acea Energia e riguardano per la maggior parte il costo di acquisizione di nuovi clienti ai sensi dell’IFRS15 (€ 32,0 milioni). Contribuiscono agli investimenti dell’Area i progetti di smart services ed e-mobility (€ 2,9 milioni) sviluppati da Acea Innovation.