Comunicazione, eventi e solidarietà

[GRI - 102-4], [GRI - 102-22], [GRI - 102-27], [GRI - 102-29], [GRI - 203-1], [GRI - 203-2], [GRI - 302-2], [GRI - 303-1], [GRI - 305-1], [GRI - 413-1], [GRI - 416-1], [GRI - 417-1],
Comunicazione eventi e solidarietà

Comunicazione

La Funzione Communication & Media Relations della Capogruppo indirizza e coordina le strategie e le iniziative di comunicazione e l’informazione istituzionale, giornalistica e commerciale, di Acea SpA e delle Società partecipate, definendo la policy, il Piano di Comunicazione, che detta le linee guida, e lo sviluppo dell’immagine del Gruppo. Per quanto riguarda la comunicazione finanziaria, la Funzione si occupa della realizzazione delle relative pubblicazioni e dei materiali a supporto.

Communication & Media Relations presidia l’informazione giornalistica, gestendo i rapporti con i mass-media e curando la redazione e diffusione di comunicati stampa, la predisposizione della rassegna stampa e l’organizzazione delle conferenze stampa per le diverse aree di business. Inoltre, cura la pubblicazione di tutti gli avvisi legali, finanziari e di servizio sui quotidiani nazionali e locali.

Essa coordina la valorizzazione del brand, la gestione della corporate identity, la realizzazione delle campagne istituzionali, pubblicitarie e commerciali, oltre all’organizzazione degli eventi pubblici e istituzionali, l’elaborazione e la gestione di progetti di educazione ambientale e solidarietà, nonché di progetti speciali e di eventi esterni finalizzati a rafforzare il legame tra Acea e il territorio.

La Funzione cura anche l’organizzazione di eventi interni, la divulgazione interna di documenti, news e contenuti editoriali e tutte le altre forme di comunicazione interna, in linea con la corporate identity di Gruppo, garantendo la coerenza comunicativa da parte di tutte le Società del Gruppo. Sono realizzati internamente anche le attività audiovisivei servizi fotografici e i video, oltre alla gestione dell’archivio moderno e storico del Gruppo, documentale e fotografico.

La Funzione garantisce altresì la diffusione della cultura dello stakeholder engagement all’interno del Gruppo e assicura la misurazione della qualità percepita dai clienti ed erogata dai canali di contatto del Gruppo.

Communication & Media Relations, infine, definisce la digital strategy e la digital identity, in coerenza con le linee strategiche decise dai Vertici, e il posizionamento del Gruppo nell’ecosistema digitale, attraverso la progettazione, lo sviluppo e la gestione del sito web istituzionale e dei siti delle Società allineati alla corporate identity. Si occupa della gestione operativa dei canali social per diffondere e valorizzare, oltre alle notizie e informazioni sul Gruppo, la brand awareness, i valori e la mission del Gruppo e le iniziative realizzate durante l’anno.

Nel 2023 la comunicazione pubblicitaria del Gruppo ha enfatizzato e sostenuto come linea guida il tema della sostenibilità e della transizione energetica con la campagna dedicata; inoltre, sono state realizzate campagne per il risparmio idrico ed energetico. In particolare, è stata realizzata internamente la campagna Ogni Goccia d’Acqua, incentrata sull’uso responsabile dell’acqua, on air da marzo 2023 e rafforzata nel mese di agosto con uno spot radio on air sulle principali emittenti romane (si veda il box dedicato). Infine, al territorio è stata dedicata la campagna per la diffusione della conoscenza del bonus idrico di Acea Ato 2 (su stampa e digital nei mesi di giugno e luglio 2023). Va inoltre sottolineato lo sviluppo di un nuovo soggetto pubblicitario istituzionale, finalizzato a diffondere il ruolo primario in Italia del Gruppo Acea nel settore idrico e il suo impegno per una crescita sostenibile del Paese; l’iniziativa, diffusa in campagna stampa e digital da ottobre 2023, proseguirà anche nel 2024.

LA CAMPAGNA PER IL RISPARMIO IDRICO OGNI GOCCIA D'ACQUA

La campagna Ogni Goccia d’Acqua di Acea Ato 2, realizzata nel 2023 ha avuto lo scopo di sensibilizzare all’uso consapevole della risorsa idrica, divulgando alcune buone pratiche di risparmio idrico. La creatività multisoggetto, attraverso una comunicazione diretta e immediata, ha posto l’attenzione sui comportamenti quotidiani da adottare per preservare una risorsa così preziosa. Il tema della sostenibilità è stato richiamato all’interno della campagna inserendo la ghiera degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, tra i quali il goal 6 riferito alla risorsa idrica, contribuendo a divulgare il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, sensibilizzando le nuove generazioni.

La campagna è andata on air dal 22 marzo 2023, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, fino al mese di settembre, con uscite stampa sui principali quotidiani, sul web con oltre 30 milioni di impression, e completata con un piano di affissioni su grandi formati con oltre 3.800 manifesti.

A luglio 2023 la campagna ha ricevuto il riconoscimento del 20° Press, Outdoor & Promotion Key Award – Categoria Trasporto ed Energia.

Ogni goccia d'acqua

L’impegno del Gruppo per la sostenibilità e l’ambiente è stato sottolineato anche con la realizzazione di una campagna dedicata al risparmio energetico, su stampa e canali digitali il 18 febbraio 2023, in occasione della Giornata Internazionale per il Risparmio Energetico. Inoltre, a luglio 2023, è andata on air la campagna di Areti per l’uso responsabile dell’energia, su stampa e canali digitali ed è stata implementata, sempre in estate, da una pianificazione radio sulle principali emittenti. Infine, nel corso del 2023, si sono svolte, in relazione al programma di sostituzione contatori di Areti con i nuovi misuratori SM2G, quattro campagne mirate sui Municipi di Roma finalizzate ad informarne i cittadini e a far loro conoscere le novità tecniche dei nuovi misuratori. Per supportare le attività di Acea Energia, inoltre, è proseguita nell’anno una campagna di comunicazione volta a potenziare la conoscenza della Società, sviluppata tramite azioni mirate in digital strategy.

Anche nel 2023 è proseguito l’impegno del Gruppo nei confronti degli studenti con la realizzazione di Acea Scuola - ProteggiAmo l’ambiente, un percorso formativo che ha permesso ai ragazzi di conoscere le best practices, i progetti e le tecnologie messe in campo dal Gruppo per gestire le attività in modo sostenibile, approfondendo alcuni aspetti, quali le fonti energetiche alternative (si veda il box dedicato).

EDIZIONE DIGITALE 2022/2023 DI ACEA SCUOLA
PROTEGGIAMO L’AMBIENTE

Acea Scuola ProteggiAMO l’Ambiente è il titolo dell’edizione 2022-2023 del programma educational, creato da Acea per avvicinare gli studenti ai temi della sostenibilità e ambientato all’interno dell’Acea EcoVillage, una piattaforma digitale ricca di contenuti animata da Biagio Venditti e Francesca La Cava, due giovanissimi attori della serie Netflix “Di4ri”. Un viaggio multimediale rivolto ai giovani fatto di video e quiz che ruotano intorno alla sostenibilità e alla salvaguardia del Pianeta.

Il contest Acea Scuola è un percorso educativo, avviato da oltre 20 anni, che ha l’obiettivo di promuovere il rispetto dell’ambiente e di far conoscere ai ragazzi le azioni innovative, i progetti e le tecnologie messe in campo dal Gruppo Acea per preservare l’ambiente naturale per le future generazioni.

L’educational è stato proposto agli studenti di Roma e Città Metropolitana nei mesi di novembre 2022 e febbraio 2023, e successivamente, in aprile 2023, reso fruibile in modalità open sul territorio nazionale per 2 settimane.

II progetto si è concluso con l’Evento di premiazione realizzato il 31 maggio 2023 presso la sede Acea di Piazzale Ostiense, che ha coinvolto gli Istituti scolastici di Roma Capitale. I tre istituti, premiati con un voucher per l’acquisto di materiale utile alla didattica, sono stati rappresentati da studenti, insegnanti e dirigenti scolastici.

Ad aprile 2023, Acea è stata partner del Centro Europeo per il Turismo e la Cultura di Roma e la Direzione del Museo Nazionale Romano nella realizzazione della mostra L’Acqua nell’arte e l’arte dell’Acqua - Fontane e Nasoni di Roma.

ACEA E LA MOSTRA L’ACQUA NELL’ARTE E L’ARTE DELL’ACQUA - FONTANE E NASONI DI ROMA

Dal 6 aprile al 31 maggio 2023 presso il Museo delle Terme di Diocleziano si è tenuta la mostra l’Acqua nell’arte e l’arte dell’Acqua - Fontane e Nasoni di Roma, pensata e realizzata in sinergia con il Centro Europeo per il Turismo e la Cultura di Roma e la Direzione del Museo Nazionale Romano, per celebrare la città di Roma attraverso il più nobile dei quattro elementi e, al contempo, rendere note, ad un vasto pubblico, le molteplici iniziative di Acea per la gestione del sistema idrico.

Le opere d’arte, i reperti archeologici, i progetti e le fotografie d’epoca sono stati scelti tra i materiali conservati presso Musei nazionali e comunali per testimoniare l’essenzialità del lavoro che da 110 anni Acea svolge nella Capitale.

La Funzione cura ogni anno la presenza di Acea ad importanti manifestazioni. Nel 2023, ad esempio, il Gruppo ha partecipato alla 40a Assemblea Annuale dei Comuni Italiani (ANCI) che si è tenuta a Genova in ottobre (si veda il box di approfondimento). In novembre, inoltre, Acea ha rinnovato la propria attiva presenza ad Ecomondo, confermando la sua vocazione “green” e presentando alcuni progetti particolarmente innovativi e sostenibili (si veda il box dedicato in Le relazioni con l’ambienteLa sostenibilità ambientale e le principali sfide).

ACEA AD ANCI 2023

Acea ha partecipato alla 40a Assemblea Annuale dei Comuni Italiani che si è tenuta a Genova dal 24 al 26 ottobre 2023, con uno spazio espositivo in cui è stata data visibilità alle attività gestite ed alle Società del Gruppo che erogano servizi al territorio ed alla comunità. All’interno dello stand sono stati predisposti dei corner tematici con focus strategico sulle maggiori aree di business – idrico, ambiente, infrastrutture energetiche, energia - che hanno presentato ai visitatori (istituzioni, giornalisti, addetti ai lavori, amministrazioni locali) i più importanti progetti realizzati, expertise e know-how.

Acea ogni anno apre i propri impianti a visitatori con interesse tecnico-scientifico e a studenti, grazie alla disponibilità dei dipendenti preposti a guidarli presso i siti: nel 2023 sono state accolte 150 persone, nel corso di 6 visite.

La comunicazione sui canali digitali, web e social, è presidiata dall’Unità Digital Media, nell’ambito della Funzione, in coerenza con la “digital strategy” e la “digital identity” del Gruppo e rispecchiandone i valori, la mission e il posizionamento industriale.

Il sito istituzionale (www.gruppo.acea.it) racconta Acea, mettendo in evidenza il suo modo di operare. In costante aggiornamento, il sito ha una chiara organizzazione delle informazioni, che riguardano sia contenuti corporate sia i servizi e le iniziative di Acea, e consente una navigazione fluida e intuitiva, con una grafica distintiva, coerente con la brand identity di Gruppo, ed una particolare attenzione alla comunicazione visuale. Nel 2023, in linea con il rebranding di Acea, è stato predisposto l’adeguamento e la pubblicazione del nuovo logo e delle nuove linee guida grafiche sul sito corporate ed è stata realizzata una riorganizzazione dei comunicati stampa, grazie a un nuovo sistema di categorie e tagging, per rendere la consultazione più facile e chiara per gli utenti. Nel corso dell’anno, inoltre, sono proseguite le implementazioni tecniche relative all’accessibilità del sito, in particolare nell’area idrica, con l’obiettivo di renderne sempre più agevole la consultazione anche da parte di utenti con disabilità.

L’impegno di Acea per una comunicazione efficace, in termini di trasparenza e qualità dei contenuti presenti sul sito istituzionale è riconosciuto anche attraverso posizionamenti di rilievo nelle classifiche di settore. L’azienda è presente nella classifica .trust, sin dalla prima edizione del 2019, e si è sempre posizionata tra i Narrators: le aziende che sanno raccontare in modo efficace il proprio ruolo e comunicarlo, verso l’interno e verso l’esterno, ed essere un punto di riferimento per gli stakeholder. Nell’edizione 2023 della classifica, Acea ha ulteriormente migliorato il proprio posizionamento, passando da “Silver” a “Gold”, la fascia più alta.

Nel sito Acea sono state evidenziate durante l’anno le iniziative intraprese per assicurare la continuità dei servizi ed esprimere vicinanza alla comunità.

È stata data informazione sui principali eventi del 2023 organizzati dal Gruppo o ai quali ha preso parte, valorizzando le manifestazioni a cui Acea abbina il proprio brand, tramite sponsorizzazioni (si veda più avanti il paragrafo dedicato), come, ad esempio, la Maratona di Roma e la Festa del Cinema.

La sostenibilità, oltre ad essere trattata nelle sezioni “Storie” e “Il nostro impegno”, viene messa in risalto in tutte le pagine del sito web, come elemento caratterizzante per la crescita e la creazione di valore del Gruppo, con richiami ad iniziative e progetti dedicati in ogni area. Nel 2023, in particolare, è stata data ampia visibilità alle tematiche di sostenibilità sociale, ed è stata realizzata una nuova sezione dedicata a “DiversityEquality and Inclusion”, per far emergere questi temi come elementi distintivi della mission del Gruppo.

Sempre in ottica di sostenibilità e impegno nell’economia circolare, nel corso dell’anno è stata realizzata una riorganizzazione dei contenuti presenti nella sezione “Ambiente”, con l’obiettivo di valorizzare il posizionamento del Gruppo e l’importante know-how in ambito ingegneristico e industriale anche nel settore del trattamento dei rifiuti. Sempre nel corso del 2023 è stata realizzata nel sito una sezione dedicata ai progetti di Acea finanziati grazie al PNRR, con focus per ogni iniziativa sui territori coinvolti.

Inoltre, sul sito web sono state valorizzate le principali illuminazioni di monumenti o siti istituzionali che Acea realizza, in coordinamento con la Pubblica Amministrazione, in particolari ricorrenze, ad esempio per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione di patologie come il tumore al seno o altri eventi ad alto impatto sociale.

Ogni anno, in occasione dell’Assemblea degli Azionisti, nel sito web vengono pubblicati i “Bilanci navigabili” del Gruppo Acea che rendono consultabili in modalità interattiva, con open data e contenuti multimediali, i Bilanci Consolidato e di Sostenibilità. I report online presentano i risultati, i valori e i progetti di Acea e consentono, inquadrati in un’unica cornice, di cogliere le molteplici connessioni che legano le due rendicontazioni annuali. Nel 2023, in continuità con l’anno precedente, è stata realizzata anche la versione navigabile del Bilancio di Sostenibilità di Acea Ato 2.

Il sito svolge anche funzione di servizio con la pubblicazione tempestiva degli avvisi su eventuali sospensioni idriche che interessano i territori in cui l’azienda opera, e rende disponibili i dati relativi alle emissioni, monitorate in tempo reale, dei due impianti di termovalorizzazione del Gruppo e della Centrale di Tor di Valle, consultabili online i parametri principali di qualità dell’acqua erogata dalle Società attive nel comparto.

Nel corso dell’anno è stato aggiornato il sito di Areti (www.areti.it), che presenta contenuti informativi rivolti agli utenti della distribuzione elettrica, sviluppando componenti interattivi volti a migliorarne la navigabilità. Il mini-sito di Acea Innovation (www.aceainnovation.it), ospitato all’interno del sito di Gruppo, è anche un canale di contatto per i clienti interessati ai servizi offerti: mobilità sostenibile, compostaggio diffuso e riqualificazione energetica; nel corso del 2023 è stata aggiornata la sezione relativa ai servizi ICT di mobilità elettrica.

Il sito di Gruppo, attivo sul dominio www.gruppo.acea.it., ha rilevato nel 2023 un totale di circa 4 milioni di visualizzazioni di pagina pari a circa 2,5 milioni di accessi. Risulta nettamente prevalente la modalità di collegamento via desktop, per l’89,6% degli accessi (2.240.815), seguita da telefono mobile, per il 10,2% (254.162 accessi), e in misura residuale, pari allo 0,2%, dal collegamento tramite tablet (4.520 accessi), un solo accesso registrato, infine, tramite smart tv.

Nel sito di Acea Energia (www.acea.it), dedicato alle attività di vendita di luce e gas per il mercato libero, si sono registrati nel 2023 oltre 1,5 milioni di accessi. Il desktop, con il 60% di accessi, si conferma il dispositivo più utilizzato; il telefono mobile si attesta al 38% mentre rimangono stabili gli accessi da tablet, pari al 2%. Inoltre, per la prima volta, si registrano alcune interazioni da smart tv. Il sito ha una navigazione user friendly, che agevola il cliente e presenta anche sezioni dedicate a “guide” e “storie”, dove si forniscono approfondimenti su temi quali l’innovazione nel settore energetico, l’energia eolica, l’e-mobility, il risparmio energetico ecc., che contribuiscono per circa il 24% degli accessi totali al sito da Google.

Nel sito www.servizioelettricoroma.it, dedicato ai clienti Acea Energia del servizio di maggior tutela, nel 2023 si sono registrati 768.086 accessi, con modalità di collegamento per l’83,7% tramite desktop, per il 16% tramite telefono mobile e per lo 0,3% tramite tablet.

Infine, nell’area pubblica del sito di Areti (areti.it) si sono registrate nel 2023 circa 740.000 visualizzazioni di pagina pari a più di 197.000 accessi; anche in questo caso prevale la modalità di collegamento via desktop - circa il 62% degli accessi (122.805) – seguito dal telefono mobile - circa il 37% degli accessi (72.988) - e dal tablet – per circa l’1% (1.576 accessi).

Grafico n. 32 – SITO CORPORATE ACEA 2023: MODALITÀ DI ACCESSO

Grafico 32

Acea continua a rafforzare la presenza sui social media, incrementando il numero di follower (si veda il box dedicato), grazie a un’efficace strategia di storytelling e contenuti declinati per ogni canale, con l’obiettivo di valorizzare gli elementi caratterizzanti l’impegno del Gruppo, in coerenza con il tono di comunicazione del sito istituzionale. Nel 2023, in linea con il rebranding di Acea, è stato predisposto l’adeguamento e la pubblicazione del nuovo logo e delle nuove linee guida grafiche su tutte le comunicazioni social del Gruppo.

I NUMERI 2023 DI ACEA SUI SOCIAL

Acea ha consolidato la sua presenza sui principali canali social nel corso del 2023. Di seguito i numeri chiave:

  • il canale Facebook del Gruppo Acea ha visto una significativa espansione, raggiungendo una fanbase di 15.249 follower, circa il 98% in più rispetto al 2022, e generando 200.927 interazioni. L’incremento della base di follower ha consolidato ulteriormente la presenza aziendale, focalizzata sui contenuti corporate e sugli eventi culturali sostenuti;
  • il profilo Instagram ha evidenziato una crescita costante, arrivando a 6.516 follower (circa il 14% in più rispetto al 2022) e generando 10.263 interazioni. La strategia di comunicazione diretta ed informale ha contribuito a raccontare in modo coinvolgente l’impegno di Acea sul territorio, consolidando il rapporto con la community;
  • il profilo X (ex Twitter), ha mantenuto stabile la sua base di 5.343 follower (+0,8% rispetto al 2022) e generando 2.137 interazioni. Questo canale continua a essere un punto di riferimento per l’interazione con gli stakeholder istituzionali e per gli aggiornamenti sui contenuti aziendali e i risultati del Gruppo;
  • il profilo LinkedIn ha mostrato una crescita del 18,5% rispetto al 2022, raggiungendo 88.999 follower nel corso del 2023 e confermando il trend positivo;
  • il profilo YouTube, in cui vengono raccolti i video realizzati da Acea, conta 1.410 iscritti (+10% rispetto al 2022).

Il Gruppo è presente su Facebook e Instagram anche con Acea Energia. Entrambi i canali sono stati utilizzati per la promozione delle offerte luce e gas e per la divulgazione delle iniziative commerciali sul mercato libero. Facebook e Instagram hanno raggiunto rispettivamente 16.638 (+3,5% rispetto al 2022) e 2.410 follower (+32% rispetto al 2022) ed entrambi i canali si sono consolidati come importanti strumenti digitali di gestione delle richieste dei clienti, anche attraverso l’invito all’utilizzo dei servizi online disponibili nell’area clienti MyAcea del sito acea.it.

Areti ha consolidato la sua presenza su LinkedIn, raggiungendo 3.309 follower (+42,7% rispetto al 2022) e veicolando in modo coerente i suoi valori e la sua mission.

L’Unità Media Relations presidia le relazioni con i media, nazionali e locali, in un’ottica di reciproco rispetto dei ruoli e di collaborazione, con l’obiettivo di trasmettere, attraverso i mezzi di informazione, la corretta immagine aziendale e la posizione del Gruppo.

comunicati stampa e le conferenze stampa del 2023 hanno reso noti i risultati economici raggiunti, le iniziative realizzate dal Gruppo e le informazioni di interesse pubblico relative all’erogazione dei servizi gestiti. Media Relation, insieme all’Unità Digital Media e in coordinamento con altre Funzioni/Direzioni della Holding competenti, cura la diffusione dei comunicati relativi ai principali appuntamenti societari, come l’Assemblea degli Azionisti, e l’approvazione dei dati di bilancio finanziario. Attraverso articoli di stampa, servizi televisivi, radiofonici e web, l’Unità ha garantito la copertura mediatica dei principali eventi e delle iniziative realizzate dal Gruppo, con particolare attenzione alla valorizzazione dei contenuti di comunicazione corporate.

La costante interazione con le Società operative consente all’Unità di fornire riscontro alle segnalazioni di disservizi provenienti dai media, rapportandosi con le redazioni della stampa per fare pubblicare le repliche dell’azienda. Media Relation gestisce quotidianamente la rassegna stampa nazionale e locale; questa attività è integrata dalla veicolazione di ulteriori e puntuali informazioni che riguardano il Gruppo o rilevanti per i business gestiti, grazie al regolare monitoraggio delle agenzie di stampa e del web (web news, social media e blog).

Tra le comunicazioni che hanno accompagnato iniziative di particolare rilievo intervenute nel corso del 2023 si segnalano, a titolo esemplificativo:

  • le comunicazioni relative al comparto idrico, con le azioni legate al finanziamento ottenuto dalla BEI per migliorare qualità e resilienza del servizio idrico, la premialità ARERA dovuta alle performance di Acea Ato 2, la pubblicazione della pagina web sui progetti idrici finanziati attraverso il PNRR; i comunicati sui riconoscimenti ottenuti dalla piattaforma innovativa Acea Waidy Management System, le comunicazioni sulle partnership e gli accordi siglati con importanti aziende ed enti, quali il Memorandum of Understanding (MoU) con Acquedotto Pugliese, BF, ANBI e Coldiretti. Il comunicato sul Progetto di scissione mediante scorporo delle attività rientranti nel ramo d’azienda legato alla gestione dei servizi idrici integrati; le azioni di comunicazione in occasione della Giornata mondiale dell’acqua e in particolare la valorizzazione della partecipazione all’evento “Aquae: la Terra ha sete di azioni concrete”;
  • le comunicazioni sul progetto del termovalorizzatore di Roma, ed in particolare il comunicato stampa in occasione della presentazione della manifestazione d’interesse;
  • tra le iniziative riguardanti le infrastrutture elettriche, il comunicato sull’approvazione della proposta transattiva con Roma Capitale per l’illuminazione pubblica, il comunicato sulla presentazione a Roma Capitale di una proposta di project financing per affidamento del servizio e della rete di illuminazione pubblica e dei servizi innovativi di smart city; le comunicazioni sull’avanzamento del progetto RomeFlex per la flessibilità della rete elettrica;
  • le comunicazioni corporate sul completamento delle acquisizioni di Simam e Deco e dell’aggregazione tra Acea e ASM Terni; I comunicati sull’emissione e collocamento di un green bond, il comunicato sul rating di Moody’s;
  • le azioni di comunicazione sulla sostenibilità, tra cui i comunicati sul miglioramento perseguito nel Gender-Equality Index di Bloomberg, sulla validazione da parte di Science Based Targets initiative (SBTi) degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti; il comunicato sull’adesione a “M’Illumino di Meno” e alla Giornata internazionale del Risparmio Energetico, il comunicato sul Festival dello Sviluppo Sostenibile per l’illuminazione speciale della Piramide Cestia, le comunicazioni sulla presenza del Gruppo al vertice internazionale COP28 e alla fiera Ecomondo di Rimini;
  • le comunicazioni riguardanti l’ambito HR, quali il comunicato sulla certificazione Top Employer, le iniziative derivanti dalla firma con le organizzazioni sindacali della “Carta della Persona e della Partecipazione”, quali, ad esempio, la firma del Codice per le imprese responsabili in favore della maternità, promosso dal Ministero della Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità;
  • i comunicati diramati nel corso dell’anno riguardanti le iniziative culturali, quali il ritrovamento durante i lavori di scavo in un cantiere dell’area idrica di una importante statua raffigurante un personaggio di età imperiale, il sostegno alla mostra “Acqua nell’arte e arte dell’acqua” e l’illuminazione della Domus Tiberiana;
  • i comunicati relativi ai programmi di Acea rivolti ai giovani, come il lancio e la chiusura del programma di alternanza scuola lavoro GenerAzione 2030 e l’avvio della seconda tappa (2023) dell’edizione 2022-2023 di Acea Scuola.

L’Unità Media Relations ha inoltre garantito - attraverso articoli stampa, servizi televisivi, radiofonici e web - la copertura mediatica dei principali eventi ed iniziative partecipate o realizzate da Acea in ambito value liberality e sponsorship, come ad esempio le luminarie natalizie di Via del Corso, la presenza alla Festa del Cinema di Roma e il supporto alla Maratona di Roma.

Eventi e solidarietà

Il valore economico distribuito alla collettività (in termini di sponsorizzazioni, fiere, convegni ecc.) nel 2023 è pari a circa 4,7 milioni di euro114 (erano 6,3 milioni di euro nel 2022). Di questi, circa 545.000 euro sono stati destinati a sponsorizzare eventi culturali, sociali e sportivi. Gli stanziamenti a titolo di erogazioni liberali per iniziative di rilievo sono stati circa 1,4 milioni di euro (1,8 milioni nel 2022).

Acea offre i propri servizi, quali la fornitura di elettricità ed acqua o interventi di accensione/spegnimento dell’illuminazione pubblica, in occasione di eventi e in particolari circostanze di natura solidaristica e simbolica, quali, ad esempio, gli interventi di illuminazione speciale/spegnimento del Colosseo, realizzati nella Giornata nazionale per la lotta ai disturbi alimentari, nella Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla sclerosi tuberosa (Global Day), nel mese di prevenzione dei tumori al seno, nella Giornata Città per la vita/Città contro la pena di morte; di Palazzo Senatorio come per l’evento M’illumino di meno, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e per la Giornata mondiale sclerosi multipla, in solidarietà alla Regione Emilia Romagna e al popolo Maghrebino; del Palazzo della Regione Lazio, in particolari ricorrenze, come durante la Campagna Ottobre Rosa, per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per la Giornata mondiale del Donatore di sangue, per la Giornata nazionale per la sicurezza dei pazienti, per la Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo, per la Giornata mondiale dell’Alzheimer, per la Giornata per le MICI (Malattie croniche intestinali), l’illuminazione speciale della Piramide Cestia per il Festival dello Sviluppo Sostenibile e della Fontana del Tritone per AISLA Onlus, 16° Giornata nazionale SLA. Tali prestazioni, denominate “sponsorizzazioni tecniche”, hanno avuto un controvalore economico complessivo di circa 223.000 euro nel 2023.

L’azienda partecipa ai principali eventi legati ai business di riferimento e sostiene, ogni anno, anche tramite sponsorizzazioni, iniziative considerate di alto pregio culturale e sociale, per la valorizzazione dei territori in cui opera e a beneficio della collettività (si vedano anche i box di sintesi a fine paragrafo). La Funzione Sponsorship and Value Liberality istruisce e gestisce le richieste provenienti da tutto il territorio e dalle strutture aziendali del Gruppo e le sottopone alla valutazione del Comitato per il Territorio, organo aziendale con compiti consultivi, valutativi ed espressivi di un parere oltre al monitoraggio del processo di sponsorizzazioni e liberalità, al fine di garantire uno sviluppo sano e virtuoso della relazione con i territori in cui il Gruppo Acea opera. Le richieste approvate dal Comitato per il Territorio sono soggette ad attività di Integrity Due Diligence, per la valutazione etico-reputazionale dei proponenti, secondo le migliori best practice.

Nel 2023, Acea ha continuato a sostenere alcune strutture ospedaliere destinando ad esse una quota dei fondi allocati alle sponsorizzazioni, in particolare, al Policlinico Umberto I, che, dal 2022 sta realizzando un nuovo centro oncologico, che dovrebbe essere completato entro il 2024.

ACEA PER LA COMUNITÀ

Acea, anche nel 2023, ha portato avanti il progetto sociale “Acea per la Comunità”, un progetto dedicato agli anziani e promosso con l’Assessorato alle Politiche Sociali, le Presidenze dei Municipi di Roma Capitale e i Comuni della Città Metropolitana coinvolti.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Roma, consiste in sessioni formative, della durata di un’ora e mezza, nei Centri anziani del Comune di Roma e dei comuni della Città Metropolitana su temi quali: il ciclo dell’acqua, la tutela della risorsa idrica, il bonus idrico integrativo e le informazioni su come richiederlo, il risparmio energetico, sostenibilità e consumo consapevole.

Nel 2023 Acea ha arricchito il progetto grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri presente ai vari incontri attraverso l’intervento di un rappresentante sul delicato tema delle truffe/raggiri a danni di anziani sui servizi idrici ed elettrici. In occasione di questi incontri, Acea ha donato un tablet al Centro anziani per permettere agli iscritti, qualora interessati, di comunicare con lo sportello virtuale di Acea tramite videochiamata. Sono stati inoltre distribuiti gadget per incentivare il risparmio idrico/energetico, come borracce termiche e lampadine a basso consumo energetico.

Il Gruppo, inoltre, ha voluto contribuire alla realizzazione di eventi culturali e di interesse sociale, per il rilancio del territorio e il benessere dei cittadini. Tra i principali eventi sostenuti nel 2023, si evidenzia la mostra fotografica Atlante femminile (Terres des hommes) al Museo Maxxi. In promozione delle attività teatrali, musicali e cinematografiche, Acea ha aderito nuovamente come socio privato alla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e ha sponsorizzato gli spettacoli del Teatro stesso e di Caracalla. Ha inoltre sponsorizzato le edizioni 2023 della Festa del Cinema, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, e di altre analoghe iniziative locali, come il Festival dello Stupore e l’Ebraica Festival Internazionale di cultura.

Tra le principali manifestazioni sportive dell’anno, Acea, come di consueto, ha associato il proprio brand alla manifestazione podistica di maggior rilievo per la Capitale: la Maratona di Roma – Acea Run Rome The Marathon – che si è svolta il 19 marzo 2023. Il Gruppo ha sponsorizzato numerose altre iniziative sportive ed alcune squadre, quali Rugby Perugia, A.S.D. Pink Basket Terni, Volley Group Roma, ASD Circolo Pattinatori Grosseto 1951, ed ha sostenuto, come ogni anno, le iniziative rivolte ai ragazzi Volley Scuola -Trofeo Acea (si veda il box dedicato) e Acea Camp. Quest’ultima manifestazione, nata nel 2015 da un’idea di Carlton Myers e grazie al supporto di Acea, ogni estate, dopo la chiusura delle scuole, ha offerto, nel tempo, a migliaia di ragazzi, tra i 6 e i 16 anni, la possibilità di praticare sport individuali e di squadra, ad un costo sostenibile per le famiglie, dando spazio, in primo luogo, a quelle con maggiori difficoltà economiche; l’edizione 2023 di Acea Camp si è svolta tra il 19 giugno e il 21 luglio.

IL TORNEO VOLLEY SCUOLA – TROFEO ACEA 2023

Con attenzione alla promozione dei valori veicolati dallo sport, Acea sostiene, ogni anno, eventi che riguardano i ragazzi, abbinando ad essi anche la sensibilizzazione a tematiche di sostenibilità. In particolare, il Torneo Volley Scuola-Trofeo Acea giunto alla sua trentesima edizione nel 2023, e curato dalla Fipav Lazio, ha visto il coinvolgimento di circa 120 scuole medie superiori di Roma e provincia. Il torneo si ispira da sempre a forti valori etici e si è trasformato, nel tempo, in un laboratorio di idee con finalità didattiche, affiancando alla parte sportiva un’attività educativa, attraverso seminari su argomenti di educazione civica, incontri in presenza o a distanza con personalità ed esperti di differenti settori, la realizzazione di pubblicazioni. La celebrazione delle Giornate mondiali dell’acqua e dell’alimentazione, tematiche come il bullismo, il cyberbullismo e i valori dello sport sono divenuti parte dell’orientamento scolastico e anche nel periodo della pandemia hanno costituito un ottimo catalizzatore per gli studenti.

Nell’edizione 2023 del Torneo Volley Scuola, si sono tenuti sei seminari rivolti agli studenti tutti in presenza e registrati per essere poi inviati a circa cento istituti: il primo, si è svolto il 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua e dell’alimentazione; il secondo il 5 aprile, nella Giornata mondiale dello Sport, il 21 aprile, in occasione della Giornata mondiale della terra, il 28 aprile il seminario ha riguardato il tema del bullismo, il 5 maggio nella Giornata della sicurezza stradale ed infine il 16 ottobre, nella Giornata Mondiale dell’alimentazione.

L’11 maggio le finali dell’edizione 2023 del Beach Volley Scuola-Trofeo Acea presso lo stabilimento “La Spiaggia” di Ostia, con circa 300 atleti delle categorie juniores maschile e femminile, e il 24 e 25 maggio si sono svolte le finali Indoor al Palafonte di Roma. A conclusione della manifestazione, il 30 maggio, gli studenti che hanno partecipato al Volley Scuola – Trofeo Acea si sono ritrovati a Roma, presso la sede del Corriere dello Sport, dove si è svolta la premiazione dei vincitori dei cinque concorsi di Volley Scuola (“Raccontaci Volley Scuola”, “Click and volley”, “Comics on the net”, “Slogan sull’uso consapevole dell’acqua” e “Fao e Alimentazione”).

Nei box che seguono, sono richiamate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcune tra le principali manifestazioni sostenute dal Gruppo Acea nel 2023, tramite sponsorizzazioni o contributi liberali.

2023: ACEA PER LA CULTURA E LA SOSTENIBILITÀ

  • contributo come socio privato e sponsor della stagione teatrale 2022/2023 del Teatro dell’Opera di Roma (Fondazione Teatro dell’Opera di Roma)
  • partner sponsor della XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma che si è svolta dal 18 al 29 ottobre 2023 e che ha visto l’organizzazione di proiezioni, mostre, incontri ed eventi, accogliendo registi e star di caratura internazionale (Fondazione Cinema di Roma)
  • spese di rappresentanza della mostra fotografica Atlante femminile stagione 2023/2024 (Fondazione Terres des Hommes Italia)
  • sponsor di Ebraica Festival Internazionale di Cultura che si è svolto dal 25 al 28 giugno 2023 presso diversi siti del quartiere ebraico di Roma (ARTIX società cooperativa)
  • spese di rappresentanza del Festival dello Stupore sul tema ““Acqua Magica: la meraviglia dell’elemento vitale”, che si è svolto nel quartiere di Tor Bella Monaca di Roma dal 28 al 30 settembre 2023 (Comunità di Sant’Egidio)
  • sponsor della 53° edizione del Giffoni Film Festival, un importante progetto a livello internazionale dedicato ai giovani e alle famiglie, che coinvolge ogni anno migliaia di ragazzi e si è svolto dal 20 al 29 luglio 2023 a Giffoni Valle Piana (Salerno)
  • sponsor, anche tramite le Società del Gruppo, di diverse iniziative culturali e manifestazioni fuori Roma, come il Reate Festival 2023, i cui spettacoli teatrali si sono svolti presso diversi siti tra Rieti e Roma dal 28 settembre al 13 dicembre 2023 (Fondazione Flavio Vespasiano); l’evento ECOMED-Progetto Comfort – Green Expo del Mediterraneo, dedicato alla presentazione di soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare, che si è svolto tra il 19 e il 21 aprile 2023 a Catania (Amazing Events); l’Orvieto Cinema Fest, (Orvieto Cinema Fest ODV) e l’Orvieto Notti d’Estate (Associazione Cantiere Orvieto), il FLA – Festival di Libri e Altrecose, che si è svolto tra il 19 e il 21 aprile 2023 a Pescara (Associazione Culturale Mente Locale); il I° Concorso Lirico Internazionale Colleferro “Città dei Giovani 2023”, un concorso svolto il 26 e 27 ottobre 2023, volto a scoprire nuovi giovani talenti musicali (APS L’Araba Fenice libero pensiero per il bene comune).
  • sponsorizzazione tecnica dell’iniziativa Mi illumino di meno 2023, con lo spegnimento di Palazzo Senatorio per sensibilizzare sul risparmio energetico
  • sponsorizzazione tecnica in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, con la proiezione della ghiera degli SDG ONU sulla Piramide Cestia

2023: ACEA PER LA SOLIDARIETÀ

  • contributi di solidarietà finalizzati al potenziamento o allestimento di infrastrutture sanitarie per il Policlinico Umberto I (polo oncologico)
  • contributo per la manifestazione Fiaba Day 2023 (XXI edizione), organizzata a Roma il 1 ottobre 2023, per favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche inerenti all’abbattimento delle barriere, architettoniche, psicologiche e sensoriali, per garantire a ciascuno pari opportunità, accessibilità e fruibilità (Fiaba Onlus)
  • contributo per la donazione di tablet presso i Centri anziani, coinvolti nell’iniziativa Acea per la Comunità, presso diversi Municipi di Roma.
  • partecipazione, tramite sponsorizzazioni tecniche, alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, alla Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo, la Giornata nazionale per la lotta ai disturbi alimentari, alla campagna di sensibilizzazione contro la pena di morte, alle iniziative Ottobre rosa 2023, e in numerose altre ricorrenze, con sponsorizzazioni tecniche, quali le illuminazioni speciali di Palazzo Senatorio, del Colosseo e della sede della Regione Lazio.

2023: ACEA PER LO SPORT E I GIOVANI

  • sponsor di Acea Run Rome The Marathon 2023, la prova compaetitiva di 42 km di corsa su strada, che si è svolta nella Capitale il 19 marzo 2023, è la più seguita e partecipata da atleti italiani e stranieri nel nostro Paese (Infront Italy)
  • sostegno ad attività ed eventi sportivi nei territori di operatività fuori Roma: basket (ASD Pink Basket Terni, Pallacanestro Senigallia), calcio (USD Monterotondo Marittimo, ASD Real Monterotondo scalo, ASD La Boracifera), podismo (ASD Filippide, Amatori Podistica Terni, Corri i Castelli), scherma paralimpica (campionato mondiale), rugby (Rugby Perugia), pallavolo (Volley Group Roma)
  • title sponsor dell’edizione 2023 del Torneo Volley Scuola–Trofeo Acea, dedicato alle scuole medie superiori di Roma e provincia e curato dalla Fipav Lazio; nella manifestazione, anche nel 2023, alla parte sportiva è stata affiancata un’attività educativa, attraverso seminari su argomenti di educazione civica, incontri in presenza con personalità ed esperti di vari settori (Fipav Lazio)
  • sponsor di Acea Camp 2023, la manifestazione rivolta agli studenti, nei mesi di giugno e luglio, al fine di far conoscere e divulgare la pratica di discipline sportive e sensibilizzarli a tematiche sociali e ambientali (Never Give Up)
  • sponsor di Run For Autism 2023, la corsa di 10 km competitiva e di 5 km aperta a tutti, che si è svolta a Roma il 2 aprile 2023 ed è promossa dal Progetto Filippide, per sensibilizzare sul tema dell’autismo e far vivere a centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia una giornata speciale (A.S.D. Associazione Sportiva e Società – Progetto Filippide Roma)
  • sponsor del Campionato Nazionale Seria A Basket in Carrozzina 2023, che ha lo scopo di promuovere lo sport presso i giovani portatori di handicap fisico, mediante l’organizzazione di gare (ASD Amicacci Abruzzo)
  • sponsor del progetto per le scuole “Differenzio anch’io” 2023 che coniuga attività sportiva con didattica educational sui temi dell’economia circolare (ASD Virtus Basket Aprilia).

114 Questa voce include anche le spese sostenute per “fiere e convegni” ma non le sponsorizzazioni “tecniche”.