Lettura integrata della strategia

[GRI - 102-7], [GRI - 102-12], [GRI - 102-17], [GRI - 102-22], [GRI - 102-23], [GRI - 102-24], [GRI - 102-27], [GRI - 102-29], [GRI - 103-3], [GRI - 201-1], [GRI - 203-1], [GRI - 204-1], [GRI - 205-1], [GRI - 301-1], [GRI - 302-1], [GRI - 303-1], [GRI - 304-1], [GRI - 305-1], [GRI - 306-1], [GRI - 308-1], [GRI - 401-1], [GRI - 403-1], [GRI - 404-1], [GRI - 406-1], [GRI - 413-1], [GRI - 414-1], [GRI - 416-1], [GRI - 418-1],

La relazione tra strategia industriale e sostenibilità è riconosciuta a partire dal Codice Etico del Gruppo Acea, dove si evidenzia che: “Acea intende svolgere le proprie attività rispettando i principi dello sviluppo sostenibile e contribuendo al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU (Agenda 2030) (…) inoltre, opera in coerenza con i principi emanati dal Global Compact delle Nazioni Unite (United Nations Global Compact), cui Acea ha aderito formalmente e sostanzialmente. Acea è consapevole che i servizi erogati sono alla base di diritti fondamentali degli individui e dell’influenza, anche indiretta, che le proprie attività hanno sulle condizioni di vita delle persone, sullo sviluppo economico e sociale dei territori in cui opera e sul benessere generale della collettività. Per questo motivo pianifica i suoi investimenti e conduce le proprie attività per perseguire il successo sostenibile nel medio-lungo termine (…) opera per integrare la cura degli aspetti sociali e ambientali delle attività con le strategie di crescita aziendali (…)”52.

Acea gestisce le proprie attività orientata dal perseguimento del “successo sostenibile” e a tale fine adotta adeguate politiche e sistemi di gestione, strumenti di pianificazione e reporting; altrettanto importanti, nel percorso di miglioramento continuo per la sostenibilità, sono le occasioni di confronto, ascolto e condivisione di progettualità con gli stakeholder, rappresentati da istituzioni, esperti, imprese, clienti, fornitori e da tutte le altre parti interessate (si veda il grafico n. 10).

Grafico n. 10 – Strumenti per la sostenibilità

immagine 10

L’impegno di Acea incontra l’apprezzamento di osservatori esterni, di analisti specializzati su tematiche ESG e del mercato. In tal senso testimoniano il buon posizionamento di Acea nell’Integrated Governance Index (si veda il capitolo Corporate governance e sistemi di gestione), la valutazione del Gruppo da parte del Gender Equality Index di Bloomberg, con un punteggio di 81,58 nel 2022, i riconoscimenti ricevuti in ambito innovazione (si veda il capitolo Istituzioni e impresa), il posizionamento nelle valutazioni del CDP-Carbon Disclosure Project, le valutazioni emesse da analisti ESG (si veda il capitolo Azionisti e finanziatori).

L’impegno Acea per il contrasto al climate change: la validazione degli obiettivi SBT

In settembre 2023 Acea ha ottenuto da Science Based Targets initiative (SBTi) la validazione dei propri obiettivi di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, dirette ed indirette, al 2032, rispetto all’anno base 2020. L’organizzazione internazionale ha valutato l’impegno di Acea in linea con la traiettoria “Well below 2°C”, come stabilito dall’Accordo di Parigi del 2015 per contenere l’innalzamento della temperatura globale rispetto ai livelli pre-industriali.

Tale giudizio rappresenta un importante riconoscimento del percorso di decarbonizzazione intrapreso dal Gruppo a sostegno della transizione energetica. I target prefissati sono di: ridurre del 56% le emissioni per MWh di energia prodotta (scope 1), ridurre del 32% le emissioni indirette, conseguenti agli usi dell’energia elettrica (scope 2), del 56% quelle derivanti dalla produzione energetica e dall’approvvigionamento e rivendita di energia, oltre alla riduzione del 30% delle emissioni dovute al gas distribuito e venduto ai clienti.

Science Based Targets initiative è un network internazionale nato dalla collaborazione tra CDP (Carbon Disclosure Project), Global Compact delle Nazioni Unite, World Resources Institute e WWF che promuove le migliori pratiche per la definizione su base scientifica dei target di decarbonizzazione ed esegue una valutazione indipendente degli obiettivi proposti dalle aziende.

Acea confermata tra i leader della sostenibilità 2023

Acea è stata confermata tra le 240 aziende italiane, suddivise per dimensione di fatturato, più sostenibili dalla ricerca svolta dal Sole24Ore e Statista. Sono state valutate circa 1.500 imprese analizzate secondo 45 indicatori ambientali, sociali e di governance. L’analisi ha generato un punteggio per ciascuna delle 3 dimensioni valutate (in ognuna di queste l’azienda migliore ha ricevuto il punteggio massimo di 100) e l’elenco delle imprese risultate “Leader” è stato diffuso nel dossier Leader della Sostenibilità del Sole24Ore.

Istituzioni e Acea per la tutela della legalità e dell’ambiente nelle opere strategiche sul territorio

L’impegno per rafforzare il contrasto a potenziali fenomeni corruttivi e rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata in settori societari di rilievo strategico nazionale è l’oggetto del Protocollo Quadro Nazionale per la tutela della legalità sottoscritto a luglio tra Acea Ministero dell’Interno.

Nelle finalità dell’accordo rientra il potenziamento su scala nazionale della cooperazione in materia di sicurezza pubblica e legalità, anche in considerazione dell’impegno di Acea nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali, come ad esempio gli interventi sull’acquedotto del Peschiera ed i progetti in attuazione del PNRR. Il protocollo, della durata di tre anni, interesserà i territori del Paese in cui operano le Società del Gruppo, che firmeranno protocolli di partenariato con le Prefetture sulla base del Protocollo Quadro. Innovative misure di prevenzione sono previste in attuazione dell’accordo, tra cui: nuovi sistemi digitali di monitoraggio per i cantieri delle grandi opere, controllo del contesto esterno in cui le opere vengono realizzate e attività di prevenzione relative alla correttezza del processo di smaltimento dei rifiuti.

A settembre, in attuazione del Protocollo Quadro, sono stati sottoscritti quattro “Protocolli di Legalità” tra la Prefettura di Roma e Acea Ato 2 per potenziare la tutela della sicurezza e della legalità e contrastare i tentativi di infiltrazione criminale nei cantieri per la realizzazione di grandi opere idriche nella Capitale. Le disposizioni si applicheranno alla totalità dei soggetti appartenenti alla filiera delle imprese e a tutte le fattispecie contrattuali, comprese quelle eventualmente già in essere. Sono previste, inoltre, ampie attività di monitoraggio degli operatori che intervengono in tutte le fasi del progetto, dei relativi flussi finanziari e delle condizioni di sicurezza dei cantieri e dei lavoratori impiegati. Presso la Prefettura, infine, è instaurato un “tavolo” di monitoraggio dei flussi di manodopera di cui faranno parte anche un funzionario dell'Ispettorato territoriale del lavoro e i rappresentanti delle sigle sindacali degli edili maggiormente rappresentative

Nel luglio 2023, il CdA ha approvato le Linee guida strategiche che sottendono alla definizione del nuovo Piano industriale e alle prospettive di sviluppo dei prossimi anni nei settori di business caratteristici.

Con riferimento al Piano industriale 2020-2024 vigente, esso è stato definito tenendo in considerazione 5 mega trend di contesto che segnano il percorso evolutivo delle Utilities: sostenibilità ed economia circolarecentralità del clientetransizione energeticainnovazione e digitalizzazionemaggior competitività sul mercato.

In particolare, il Piano industriale ha declinato gli orientamenti di crescita del Gruppo su pillars strategici sintetizzati dall’acronimo GRIDS:

  • Growth: crescita guidata dal mercato regolato;
  • Renewables: investimenti in rinnovabili;
  • Innovation: investimenti in nuovi servizi innovativi;
  • Delivery: risultati superiori ai target prefissati;
  • Sustainability: crescente attenzione all’impatto ambientale e all’economia circolare.

Gli investimenti industriali complessivi, previsti dal Piano, sono pari a 4,3 miliardi di euro.

Principali azioni e obiettivi strategici del Piano Industriale 2020-2024 per area di business

area di business

strategia

 

Idrico -

Sviluppo di una Smart Water Company per la sostenibilità della risorsa migliorando qualità ed efficienza del servizio.

Espansione tramite partecipazione a nuove gare in altri territori.

  • installazione di smart water meter e progetti di distrettualizzazione della rete
  • percorso virtuoso di tutela della risorsa idrica con riduzione delle perdite
  • razionalizzazione dei piccoli impianti di depurazione
  • ottimizzazione delle performance della rete tramite Water Management System
  • securitizzazione dell’approvvigionamento con gli interventi sugli Acquedotti strategici Peschiera e Marcio
Idrico

Reti –

Attore principale dell’energy transition con progetti abilitanti per la maggiore elettrificazione e integrazione della generazione distribuita.

  • investimenti per la resilienza della rete con interventi su specifiche cabine
  • digitalizzazione della rete tramite il telecontrollo e soluzioni IoT
  • interventi sulla rete per migliorare la continuità del servizio
  • installazione smart meter 2G
  • nuova Centrale di gestione del servizio di rete
reti

Ambiente –

Consolidamento del mercato verso l’economia circolare anche in logica «one-stop-shop».

Accelerazione nella chiusura del ciclo dei rifiuti nel Centro Italia.

  • consolidamento del “core business” nel recupero energetico (WtE) e nello smaltimento del rifiuto indifferenziato e della frazione organica
  • rafforzamento delle filiere del Waste to Material (WtM) in ottica di circular economy (ad es. plastica, carta)
  • ulteriore sviluppo nel settore dei rifiuti speciali, anche in sinergia con le attività di Gruppo in ambito idrico (ad es. fanghi) e WtE (ad es. ceneri)
  • ·     sviluppo sinergie industriali
ambiente

Ingegneria e Servizi

Sviluppo di una building oriented company per una gestione chiavi in mano delle attività di costruzione ed engineering

  • focalizzazione sulle attività core ingegneristiche
  • realizzazione impianti tramite l’internalizzazione dell’attività di costruzione in ottica EPC
  • riduzione dei tempi di esecuzione delle opere e rafforzamento delle attività di laboratorio
  • sviluppo di un Polo di ricerca
ingegneria e servizi

Energia (commerciale e trading) -

Crescita commerciale nel Centro e Sud Italia, sostenuta anche da superamento della maggior tutela e da offerte «digital». Sviluppo di una Services-Based Company per rafforzare la relazione con il cliente e valorizzare i brand del Gruppo Acea

  • rafforzamento nei territori di riferimento e crescita in Centro e Sud Italia
  • opportunità di cross-selling e up-selling dalla completa liberalizzazione del mercato e spinta sull’offerta dual fuel
  • strategia commerciale incentrata sui canali digitali anche attraverso una nuova piattaforma di gestione clienti
  • sviluppo del segmento e-mobility con installazione colonnine e servizi a valore aggiunto
  • offerta servizi di energy efficiency
  • installazione “Smart Comp” con impianto gestito in remoto tramite piattaforma IoT sviluppata da Acea
  • installazione di impianti fotovoltaici e solari termici residenziali
energia

Generazione

Crescita del portafoglio FTV per cogliere opportunità dal processo di transizione energetica e decarbonizzazione

  • crescita nella generazione da fonti rinnovabili per cogliere opportunità offerte dal processo di decarbonizzazione, sia tramite la realizzazione di nuovi impianti FTV in aree industriali e agricole, sia tramite operazioni di M&A
generazione

In coerenza con gli orientamenti di sviluppo industriale, il Piano di Sostenibilità 2020-2024, articolato in un livello governance, volto a consolidare l’integrazione della sostenibilità nel governo dell’Azienda, e in cinque macro obiettivi operativi, declinati in 127 target al 2024 e relativi KPI, evidenzia i tratti peculiari che assume la sostenibilità per il Gruppo, nella concreta gestione dei processi produttivi e organizzativi e nelle relazioni con gli stakeholder (si vedano i box dedicati e i grafici nn. 11 e 12). Il Piano di Sostenibilità 2020-2024 è stato definito con il coinvolgimento delle strutture organizzative (Funzioni della Capogruppo e Società operative)53 e tenuto conto dei temi materiali 2019 individuati con l’ascolto delle parti interessate, della coerenza con gli obiettivi del Green Deal europeo e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 pertinenti ai business gestiti. A valle dell’aggiornamento dell’analisi di materialità, nel 2022, è stato verificato, e confermato, il mantenimento di concordanza con i temi più rilevanti emersi dall’ascolto multistakeholder.

Gli investimenti previsti dal Piano industriale 2020-2024 correlati a target di sostenibilità sono pari, complessivamente, a 2,1 miliardi di euro. Nel corso del 2023 è stato monitorato sia lo stato di avanzamento dei target, illustrato in dettaglio nel paragrafo successivo, sia l’ammontare degli investimenti impegnati nell’anno, che, al 31 dicembre 2023, è pari a circa 290 milioni di euro; complessivamente, nel corso del quadriennio 2020-2023, gli investimenti del Piano industriale correlati a target di sostenibilità impegnati sono pari a circa 1,5 miliardi di euro

Il livello governance del Piano di Sostenibilità 2020-2024: obiettivi trasversali per l’integrazione

ambiti di governance

strategia

LA SOSTENIBILITÀ

NEL RISK ASSESSMENT

  • considerare i temi materiali ESG nel modello di gestione dei rischi d’impresa;
  • valutare i rischi e gli impatti per la sicurezza e l’ambiente e mitigarli, anche attraverso l’adozione dei sistemi di gestione certificati

LA SOSTENIBILITÀ

NELLA STRATEGIA

  • evidenziare il valore complessivamente generato dal Gruppo con una lettura integrata di sviluppo economico e sostenibile

LA SOSTENIBILITÀ

NELLA POLITICA DI REMUNERAZIONE

  • valorizzare gli obiettivi orientati alla promozione di impatti sulla sostenibilità integrandoli nell’ambito dei modelli di performance management

DIFFONDERE LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ

  • coinvolgere gli stakeholder interni ed esterni sul tema diffondendo la “cultura della sostenibilità

LA SOSTENIBILITÀ

PER AZIONISTI E FINANZIATORI

  • integrare gli aspetti finanziari con gli elementi ESG nella comunicazione e nei rapporti con azionisti e investitori

LA SOSTENIBILITÀ

NELLA REGOLAZIONE DI SETTORE

  • cogliere le tematiche connesse alla sostenibilità nelle tendenze evolutive della regolazione nazionale ed europea

LA SOSTENIBILITÀ

NELLA GESTIONE DELLE PERSONE

  • sviluppare un modello di relazioni industriali evoluto e partecipato, capace di rispondere ai nuovi bisogni sociali

LA SOSTENIBILITÀ

NEGLI APPROVVIGIONAMENTI

  • promuovere la sostenibilità lungo la catena di fornitura, considerando le best practice in materia

Il livello operativo del Piano di Sostenibilità 2020-2024: tratti peculiari dei 5 macro obiettivi

macro obiettivo

 

strategia

PROMUOVERE

LA CENTRALITÀ

DEL CLIENTE

promuovere la centralità del cliente
  • incremento della qualità tecnica e commerciale dei servizi, consolidando quelli digitali;
  • miglioramento della customer experience e dei canali di contatto per la piena soddisfazione delle esigenze dei clienti

VALORIZZARE LE PERSONE

PER LA CRESCITA DEL GRUPPO

valorizzare le persone
  • formazione, coinvolgimento dei dipendenti ed incremento del benessere organizzativo, inclusa la tutela e la promozione della diversity;
  • valorizzazione della sostenibilità nei sistemi di performance management

QUALIFICARE LA PRESENZA

NEI TERRITORI E TUTELARE L’AMBIENTE

qualificare la presenza nei territori
  • maggiore resilienza delle infrastrutture idriche ed elettriche per garantire sicurezza dell’approvvigionamento, adattamento al cambiamento climatico e supporto alla transizione energetica;
  • contenimento degli impatti sull’ambiente naturale, tutela del territorio e della biodiversità e uso più efficiente delle risorse;
  • efficientamento e contributo alla decarbonizzazione del sistema energetico, con l’aumento di produzione da fonte rinnovabile e conseguente riduzione delle emissioni di CO2;
  • riduzione degli impatti ambientali della città tramite smart green service dedicati ai clienti e sviluppo di iniziative per l’economia circolare;
  • promozione della sostenibilità lungo la catena di approvvigionamento, sensibilizzazione di clienti e studenti sui temi della sostenibilità, approccio strutturato al coinvolgimento delle parti interessate

PROMUOVERE LA SALUTE

E LA SICUREZZA LUNGO

LA CATENA DEL VALORE

promuovere la salute
  • diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione lungo la catena del valore, interna ed esterna;
  • incremento delle attività di verifica e controllo e interventi per garantire la salute e la sicurezza dei clienti

INVESTIRE IN INNOVAZIONE

PER LA SOSTENIBILITÀ

investire in innovazione
  • applicazione di tecnologie innovative per la gestione delle reti (digitalizzazione, telecontrollo, IoT) in ottica smart city e in altri processi produttivi e organizzativi;
  • sviluppo di sinergie in ricerca e innovazione sia per la condivisione delle conoscenze sia per la realizzazione di progetti, anche in collaborazione con Start up e partnership scientifiche

Grafico n. 11 – Il Piano di Sostenibilità 2020-2024 in numeri

grafico 11

Grafico n. 12 – Gli orientamenti della strategia di sostenibilità

Grafico 12

La Politica dei sistemi di gestione e di sostenibilità54, adottata in Acea, declina, inoltre, i principi, i valori e gli impegni presi dal Gruppo, ed è parte integrante dei Sistemi di gestione conformi alle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001 (si veda anche il paragrafo I sistemi di gestione). La Politica declina i seguenti valori come elementi fondamentali per la sostenibilità:

  • la promozione della cultura della qualità;
  • il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia degli ecosistemi;
  • il contrasto ai cambiamenti climatici:
  • la valorizzazione delle persone e la sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • la gestione efficiente delle risorse;
  • la valutazione dei rischi e degli impatti economici, sociali e ambientali;
  • la partecipazione al benessere della collettività e lo sviluppo del dialogo costante con le parti interessate;
  • la promozione della creatività, dell’innovazione tecnologica e organizzativa.

52 Codice Etico Gruppo Acea (edizione 2022), Sostenibilità, responsabilità verso gli Stakeholder e tutela ambientale in Valori e principi fondamentali.

53 Anche per la Società Deco, in perimetro di rendicontazione DND dal 2022, è stato definito un target sull’incremento di energia prodotta dal biogas (fonte rinnovabile).

54 La Politica, aggiornata in novembre 2020, è reperibile nel sito web istituzionale, www.gruppo.acea.it.