Il flusso economico verso azionisti e finanziatori
Per gli azionisti, il Consiglio di Amministrazione ha proposto alla Assemblea di distribuire un dividendo di 88 centesimi di euro per azione, in aumento di circa il 4% pari a 187,4 milioni di euro, corrispondenti a un payout del 64% sull’utile netto dopo le attribuzioni a terzi.
Acea nel 2023 ha registrato in Borsa un aumento del 14,1% (in termini rettificati per lo stacco del dividendo – Total Shareholder Return).
Il prezzo di chiusura del 29 dicembre 2023 (ultima seduta borsistica dell’anno) è stato pari a 13,83 euro per azione, corrispondente ad una capitalizzazione di Borsa pari a 2.945 milioni di euro.
Il titolo ha registrato il valore massimo di 14,42 euro il 7 febbraio e il valore minimo di 10,09 euro il 28 settembre. Nel corso del 2023, i volumi medi giornalieri scambiati si sono attestati a circa 171.000 azioni (rispetto a circa 130.000 azioni del 2022).
Tabella n. 51 – Andamento indici di borsa e titolo Acea (2023)
variazione % 31.12.2023 (rispetto al 31.12.2022) | |
---|---|
Acea |
+14,1% |
FTSE Mib |
+34,3% |
MIB ESG |
+34,5% |
Acea è inclusa nei seguenti indici di sostenibilità:
- MIB ESG che comprende 40 Società, selezionate dal paniere delle 60 Società a maggiore liquidità sul mercato telematico azionario di Milano, sulla base sia delle migliori performance di sostenibilità valutate da VigeoEiris/Moody’s ESG Solution sia dell’esclusione da settori controversi (come tabacco ed armi per esempio) o da contestazioni attinenti il mancato rispetto dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite.
- SE Mid Italian Index che comprende 20 Società di medie dimensioni, quotate alla borsa di Milano, selezionate in base ai valori di capitalizzazione e flottante e pesate in relazione al Corporate Standard Ethics rating attribuito ad ogni azienda.
- SE European Multi-Utilities Index che comprende 15 Società, selezionate fra le imprese europee che operano almeno in 2 aree di business legate ai servizi pubblici (rifiuti, acqua, energia), in base ai valori di capitalizzazione e flottante e pesate in relazione al Corporate Standard Ethics rating attribuito ad ogni azienda.
Allo stakeholder finanziatore sono destinati circa 176 milioni di euro (111,7 milioni di euro nel 2022). Il costo globale medio “all in” del debito del Gruppo Acea, al 31 dicembre 2023, si è attestato al 2,08%.
Riguardo alla composizione dell’indebitamento a medio/lungo termine consolidato al 31/12/2023, circa l’84% dell’importo complessivo deriva da operazioni sul mercato dei capitali (obbligazioni corporate, di cui il 35% in formato green); quanto al settore bancario, il Gruppo si rivolge, prevalentemente, a soggetti che hanno nella propria missione il finanziamento di infrastrutture strategiche, quale la European Investment Bank (BEI circa il 9% del debito consolidato) e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP circa il 2% del debito consolidato). Queste Istituzioni assicurano, a soggetti con merito di credito come Acea, finanziamenti con scadenza pluriennale anche superiore ai 10 anni, in linea con la durata delle concessioni (idriche ed elettriche) di cui sono titolari le Società del Gruppo, chiamate ad effettuare gli investimenti rilevanti.
Acea ha predisposto un Green Financing Framework, asseverato con una Second Party Opinion, per l’emissione di green bond e la sottoscrizione di green loan. Il Framework è sviluppato in conformità ai Green Bond Principles 2018, pubblicati dall’International Capital Market Association (ICMA), e ai Green Loan Principle 2020, pubblicati dalla Loan Market Association (LMA), e disciplina l’uso dei proventi, la fase di selezione e valutazione dei progetti, la gestione dei proventi ed il reporting dei progetti finanziati con tali strumenti. Le categorie di investimento eleggibili in base al Framework sono: Gestione della risorsa idrica, Efficienza energetica, Economia circolare, Energia Verde.
Attualmente Acea ha attivi i seguenti strumenti finanziari di sostenibilità:
- Una linea di credito revolving “Sustainability Rating Linked” da 200 milioni, della durata di 3 anni, collegata a due obiettivi di rating di sostenibilità sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti. Il pricing della linea di credito è legato al livello assegnato ad Acea dai rating di Standard Ethics e dell’Integrated Governance Index di ETicaNews e al loro relativo andamento.
- Due Green bond di cui il primo emesso nel 2021 per un controvalore di 900 milioni di euro pienamente allocati ed il secondo emesso nel 2023 per un controvalore di 700 milioni di euro. Le informazioni relative ai Green bond, in termini sia di investimenti sia di output connessi ai progetti finanziati, sono rendicontate tramite i Green Bond Allocation & Impact Report accessibili sul sito Acea.