Gli stakeholder e il loro coinvolgimento
Gli stakeholder sono i diversi soggetti che concorrono a rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi aziendali e rappresentano i destinatari, diretti o indiretti, del valore creato ma anche degli impatti generati dalle attività gestite, secondo un principio di reciproca influenza.
Acea si impegna a sviluppare relazioni di fiducia, adottando un approccio inclusivo e proattivo nei confronti delle parti interessate, volto a valorizzare gli esiti del dialogo e del confronto, in coerenza con gli impegni espressi nella Politica dei sistemi di gestione e di sostenibilità, con i principi enunciati nel Codice Etico e nella Policy sui Diritti Umani, adottata nel 2023, e con i Principi e valori dello Stakeholder Engagement.
Nel percorso di stakeholder engagement, la fase di identificazione permette di individuare i soggetti coinvolti e/o interessati dalle attività aziendali, valutando il livello di reciproca influenza, qualitativa e quantitativa; l’analisi prende in esame le interazioni in essere sia tra l’azienda e gli stakeholder che tra diverse categorie di stakeholder, per elaborare percorsi di dialogo – engagement – e di responsabilità condivise; la gestione, infine, conduce all’individuazione di risposte alle legittime istanze emerse, dagli stakeholder o dall’azienda stessa, per perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali in armonia con le attese.
Grafico n. 18 – Gli stakeholder e il loro coinvolgimento
LO STAKEHOLDER ENGAGEMENT NEL GRUPPO ACEA
Il coinvolgimento degli stakeholder è fondamentale affinché il Gruppo possa realmente generare valore condiviso e possa, al contempo, beneficiare del contributo che le parti interessate offrono all’Azienda, manifestando legittime istanze ed esprimendo il loro punto di vista che accresce la capacità di Acea di prevenire e gestire i rischi e di identificare le opportunità.
Nel 2023 sono proseguite le attività curate dall’Unità Stakeholder e Qualità percepita di Acea per integrare lo stakeholder engagement all’interno delle strategie, dei processi e delle attività di business del Gruppo, anche ai fini della rendicontazione e della valorizzazione delle best practice realizzate.
Il percorso di sensibilizzazione e di approfondimento intrapreso è finalizzato a diffondere nei diversi contesti aziendali la cultura dello stakeholder engagement, con relative competenze e strumenti, accrescendo la consapevolezza del suo ruolo strategico. La sezione Intranet, rinnovata nell’anno, dedicata allo stakeholder engagement contribuisce a sistematizzare e condividere processi, tool e materiali di approfondimento, favorendo anche una maggiore partecipazione interna. Nel corso dell’anno sono state pubblicate ulteriori “video pillole” del modulo di sensibilizzazione sullo stakeholder engagement avviato nel 2022 per divulgare metodologia e modalità di coinvolgimento delle parti interessate e stimolare e rafforzare la proattività delle persone del Gruppo Acea.
Nel 2023 è stato pubblicato il primo Report sullo stato dello stakeholder engagement nel Gruppo che sintetizza i principali progetti/iniziative realizzati, nel corso dell’anno precedente, dalle Direzioni, Funzioni Corporate e Società, che sarà replicato annualmente. Le attività relative allo Stakeholder Engagement sono gestite in linea con gli standard internazionali di riferimento (AA1000 Stakeholder Engagement Standard e Global Reporting Initiative).
È stata, inoltre, realizzata una Survey interna verso i referenti Stakeholder engagement, finalizzata a ottenere una fotografia reale del consolidamento delle conoscenze e delle abilità finora acquisite e dei bisogni da soddisfare. La Survey ha permesso di pianificare le azioni più idonee a supportare le strutture aziendali nella costruzione di migliori relazioni con gli stakeholder interni ed esterni.
Grafico n. 19 – La mappa degli stakeholder

Nei box riportati di seguito vengono fornite le evidenze più significative delle interazioni intercorse nel 2023 tra Acea e le principali categorie di stakeholder.
Temi materiali e impatti percepiti dagli stakeholder
Con l’ultima analisi di materialità, svolta nel 2022 e ancora di riferimento nel 2023, è stato dato particolare spazio all’identificazione dei principali impatti percepiti in associazione ai temi materiali in alta e media rilevanza del Gruppo Acea. Le evidenze emerse, in termini di ambiti di impatto maggiormente significativi per le parti interessate e principali impatti, attuali/potenziali, sia positivi che negativi, sono espresse sinteticamente in in tabella n. 18.
Tabella n. 18 - Principali impatti percepiti dagli stakeholder, associati ai temi materiali 2023 in alta e media rilevanza
TEMI MATERIALI | ambiti di impatto più significativi per gli stakeholder | principali impatti (attuali/potenziali) ![]() ![]() |
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GESTIONE SOSTENIBILE E CIRCOLARE DEL CICLO DELLA RISORSA IDRICA | ottimizzazione di infrastrutture e reti, per aumentarne la resilienza e garantire l'approvvigionamento idrico |
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evoluzione verso un modello circolare di gestione della risorsa idrica (incluso il riuso dell'acqua, il recupero e riutilizzo dei fanghi di depurazione, ecc.) |
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ETICA E INTEGRITÀ NELLA CONDOTTA DI BUSINESS | conformità delle performance aziendali agli standard di settore |
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promozione di valori etici, anche a contrasto dell'illegalità e della corruzione, lungo tutta la catena del valore |
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TUTELA DEGLI ECOSISTEMI E DELLA BIODIVERSITÀ | riduzione della pressione sugli ecosistemi (ad esempio contenimento delle emissioni, uso efficiente di risorse naturali, riduzione dell'occupazione di suolo ecc.) per preservarne la salubrità e il ciclo naturale |
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interventi mirati alla protezione degli ecosistemi dei territori in cui l'Azienda opera (salvaguardia delle sorgenti, tutela del patrimonio naturale, di aree protette e delle specie animali e vegetali ecc.) |
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CAMBIAMENTO CLIMATICO E TRANSIZIONE ENERGETICA | adozione di modelli energetici a basso impatto ambientale (generazione da fonti rinnovabili, efficientamento energetico, cogenerazione, consumi di energia green ecc.) |
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sviluppo di servizi a valore aggiunto legati alla transizione energetica |
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INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRASFORMAZIONE DIGITALE | sviluppo di servizi e prodotti innovativi ed ecosostenibili, in risposta alle mutate esigenze del contesto e delle persone |
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creazione di un ecosistema di innovazione e ricerca d'eccellenza, aperto e interconnesso |
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GESTIONE E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI IN OTTICA DI ECONOMIA CIRCOLARE | gestione e riduzione dei rifiuti prodotti dalle comunità mediante il loro recupero energetico e di materie (ad esempio il compost) |
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rafforzamento delle filiere di recupero di materie prime-seconde dai materiali di scarto (plastica, carta ecc.) |
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SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO | costruzione di contesti lavorativi sicuri e protetti, a partire dalla prevenzione degli eventi infortunistici |
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promozione della cultura della sicurezza sul lavoro lungo la catena di fornitura (appalti, ecc.) |
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ASCOLTO E COINVOLGIMENTO DI STAKEHOLDER E TERRITORIO | risposte a istanze multistakeholder, con progetti a valore condiviso e iniziative di co-progettazione |
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rilevazione e considerazione specifiche di minoranze e soggetti più vulnerabili |
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VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE ED EVOLUZIONE DELL'AMBIENTE DI LAVORO | promozione contesti lavorativi meritocratici, capaci di valorizzare e accrescere competenze e capacità |
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adozione di nuovi modelli di lavoro capaci di rispondere alle esigenze della trasformazione digitale, anche con logiche agile, basate su collaborazione e flessibilità |
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SOSTENIBILITÀ NELLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE | realizzazione di infrastrutture e opere di qualità e sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale |
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adozione di un approccio progettuale che, integrando le legittime istanze degli stakeholder, favorisce l'accettazione di opere e infrastrutture da parte della collettività |
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CENTRALITÀ DEL CLIENTE | disponibilità di servizi di customer care (assistenza alla clientela) facilmente accessibili e personalizzati, anche grazie al crescente utilizzo dei canali digitali |
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disponibilità di servizi, in linea con i nuovi bisogni e stili di vita dei clienti |
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SOSTENIBILITÀ E CIRCOLARITÀ LUNGO LA CATENA DI FORNITURA | implementazione di processi di acquisto che privilegiano il ricorso a prodotti e servizi che coniugano qualità, eco-compatibilità (riciclati, riutilizzabili, ecc.) e responsabilità sociale |
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crescente qualificazione della catena di fornitura, anche in relazione all'attenzione agli aspetti sociali (tutela dei diritti dei lavoratori, dei diritti umani, qualità delle forniture ecc.) e ambientali (emissioni, inquinamento ecc.) |
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BENESSERE AZIENDALE, DIVERSITÀ E INCLUSIONE | creazione di modelli e luoghi di lavoro inclusivi e plurali, rispettosi delle persone |
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promozione di una cultura del lavoro orientata a preservare il benessere delle persone all'interno dell'organizzazione e a rispettarne la vita privata (welfare, iniziative di conciliazione vita-lavoro ecc.) |
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GOVERNANCE ORIENTATA AL SUCCESSO SOSTENIBILE | creazione di valore nel lungo periodo, mediante l'integrazione del successo sostenibile (dimensioni sociale e ambientale) negli obiettivi strategici, nelle remunerazioni dei manager e nei sistemi di controllo interno |
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costruzione di modelli di governance in grado di sviluppare strategie di lungo termine che tengano conto degli orientamenti di sostenibilità |
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FINANZA SOSTENIBILE | valorizzazione di elementi ambientali e sociali nelle scelte di finanziamento dei business (Green Bond, ecc.) |
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