La relazione finanziaria

[GRI - 102-29],

Nel rispetto della Politica per la gestione del dialogo con gli investitori istituzionali, gli azionisti e gli obbligazionisti (Politica di Engagement), Acea ha avuto circa 450 interazioni in corso d’anno con investitori istituzionali, analisti e obbligazionisti, attraverso la partecipazione ad eventi condotti anche in forma digitale: meeting ‘‘one on one‘’ e presentazioni allargate, Investor Conferenceroadshow. Si sono svolte, inoltre, conference call e webcast in occasione dell’approvazione dei risultati annuali e infrannuali e sono intervenuti numerosi contatti con analisti/investitori anche tramite scambi di e-mail.

Nel 2023 sono stati pubblicati circa 130 studi/note sul titolo Acea. Le banche d’affari che analizzano con maggiore continuità il titolo Acea sono sei: al 31 dicembre 2023 cinque broker esprimono giudizi “neutrali” ed uno “positivo”.

GLI ANALISTI ESG VALUTANO ACEA

Si conferma l’attenzione degli Investitori “sostenibili” nei confronti di Acea. Sulla base di un’analisi svolta a novembre 2023, gli investitori ESG rappresentano il 6,1% del capitale sociale di Acea (6,4 nell’anno precedente) e circa il 45% del totale degli investitori istituzionali presenti nel capitale della Società (circa 51% nell’anno precedente). Si tratta principalmente di fondi europei, seguiti da quelli del Nord America.

La posizione di Acea nelle valutazioni di analisti, rating e benchmark ESG è di seguito illustrata.

CDP

Acea è stata inserita da CDP (già Carbon Disclosure Project) nella categoria “Leadership” con il livello A- in miglioramento rispetto al giudizio assegnato lo scorso anno B, in particolare è stato registrato l’apprezzamento per l’impegno verso la definizione di target climatici, che sono stati, successivamente, convalidati da SBTi. CDP è l’organizzazione di riferimento internazionale, supportata da circa 750 investitori internazionali, con più di 130 mila miliardi di asset gestiti, che promuove a livello globale l’attenzione alla gestione di rischi ed impatti inerenti al cambiamento climatico, invitando le imprese a fornire articolate e puntuali informazioni sull’argomento. CDP rende pubblica ogni anno, in una graduatoria, la valutazione espressa su ciascuna impresa. Alle ricerche CDP, includendo anche i temi della sicurezza idrica e deforestazione, partecipano oltre 23.000 imprese di cui 5.600 europee.

standard ethics

Acea ha visto incrementato il proprio sustainability solicited rating da parte dell’agenzia indipendente Standard Ethics (SE), con giudizio EE+ (investment grade, scala F/EEE), visione di lungo termine ed outlook positivo. In particolare, la valutazione dell’analista apprezza il percorso per l’allineamento alle raccomandazioni internazionali (quali Linee guida ONU, Regolamento “Tassonomia UE”, ecc.) e la loro integrazione nell’attività industriale, la pianificazione di investimenti significativi in diversi ambiti considerati centrali per la transizione verso un’economia sostenibile, l’implementazione adeguata di obiettivi ESG e l’allineamento della rendicontazione di sostenibilità con le migliori pratiche del settore.

gaia ratings

Nella valutazione assegnata dall’agenzia francese ESG GAIA Rating (gruppo EthiFinance), Acea ha registrato un punteggio di 64/100, sostanzialmente in linea con l’anno precedente (62/100). L’Agenzia valuta le imprese su 4 aree d’analisi: governance, sociale, ambiente e relazioni con gli stakeholder; in particolare, Acea nel 2023 ha raggiunto i seguenti punteggi: Governance 76/100, Social 73/100, Environment 90/100, External Stakehoder 80/100. Nel confronto con le altre 50 Utility valutate dall’analista, Acea risulta in linea con il benchmark.

Per il 2023 è stata confermata, per il quarto anno consecutivo, la presenza di Acea nel Bloomberg Gender Equality Index; l’analista non ha ancora reso note le valutazioni dell’anno, mentre, l’ultima disponibile, relativa al 2022, riconosce ad Acea un punteggio di 81,58. Tale indice intende valorizzare la parità di genere sia nella disclosure che nelle pratiche aziendali (per approfondimenti si veda il paragrafo Diversità, inclusione e welfare nel capitolo Personale).

Nel corso dell’anno Acea ha ricevuto le valutazioni ESG anche da parte di altri importanti operatori: Sustainalytics, che ha riconosciuto alla Società un livello di rischio Low, con un punteggio di 19.7, in lieve miglioramento rispetto al livello di rischio Medium e punteggio 20.1 del 2022, a testimonianza del costante sforzo di miglioramento della gestione; MSCI ESG Rating che ha confermato il rating “A” (scala da AAA (leader)-CCC).