Il personale di Acea
Nel 2023 l’organico delle Società in perimetro di rendicontazione141 è composto da 6.729 persone.
Tabella n. 41 – Evoluzione dei dipendenti per macroaree (2021-2023)
area di business | 2021(*) | 2022(*) | 2023(*) |
---|---|---|---|
(n. dipendenti) | (n. dipendenti) | (n. dipendenti) | |
Idrico |
3.353 |
3.425 |
3.405 |
Infrastrutture energetiche |
1.264 |
1.287 |
1.246 |
Generazione |
89 |
97 |
99 |
Energia (commerciale e trading) |
397 |
420 |
411 |
Ambiente |
362 |
506 |
510 |
Ingegneria e Servizi |
298 |
305 |
296 |
Corporate |
703 |
723 |
762 |
totale |
6.466 |
6.763 |
6.729 |
(*) Le consistenze 2021 non includono gli organici delle Società Berg e Demap, per complessive 33 persone, e quelle relative al 2022 e al 2023 non includono l’organico della Società Berg pari a 18 persone.
Il comparto Idrico registra le maggiori consistenze ed ha un’incidenza pari al 51% del totale, in coerenza con il numero di Società ricomprese ed il peso del business sull’operatività del Gruppo; segue il business Infrastrutture energetiche che rappresenta il 19% delle consistenze totali.
Le informazioni e i dati illustrati di seguito nel capitolo includono Ecologica Sangro e Orvieto Ambiente, in perimetro di rendicontazione da quest’anno
COMPOSIZIONE E TURNOVER
La Funzione People Culture & Organization di Acea SpA cura, in service per conto delle Società controllate, l’amministrazione del personale in esse impiegato, secondo procedure definite. A tal fine, la Funzione si avvale di sistemi informatici (SAP HCM, SAP SuccessFactors), operativi a livello di Gruppo, utilizzati, ad esempio, per la gestione dell’anagrafica dei dipendenti, delle retribuzioni e dei piani meritocratici.
La composizione del personale conferma la prevalenza della componente maschile, pari al 76% del totale.
La struttura professionale è stabile e composta per il 60,2% da impiegati, per il 30,2% da operai, per l’8,1% da quadri e per l’1,5% da dirigenti.
Il 6,7% dell’organico ha meno di 30 anni, il 49,5% ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni e il 43,8% delle persone ha più di 50 anni.
Con riferimento al livello di istruzione, si conferma la tendenza nel triennio al costante aumento dei laureati, che nel 2023 salgono al 29,1% del totale (erano il 28,6% nel 2022), e si registra nell’anno un incremento dei diplomati, che raggiungono il 48,8% del totale (erano il 48,3% nel 2022) (per i dati sopra riportati si vedano il grafico n. 38 e la tabella n. 45).
Grafico n. 38 – La composizione del personale: genere, età e inquadramento (2023)
Il 99% dell’organico è impiegato con contratto a tempo indeterminato, in linea con il 2022. La durata del rapporto di lavoro indica la stabilità dell’impiego: il 35,6% delle risorse uscite nell’anno ha prestato servizio nel Gruppo per un arco temporale compreso tra 30 e 50 anni e il 64,4% fino a 30 anni (si vedano il grafico n. 39 e le tabelle nn. 45 e 46).
Grafico n. 39 – Tipologie contrattuali e durata del rapporto di lavoro (2023)
Gli ingressi nel 2023 hanno riguardato 216 persone (159 uomini e 57 donne), per il 91% con contratto a tempo indeterminato, suddivisi in: 107 assunzioni dal mercato esterno del lavoro, 92 stabilizzazioni, 14 internalizzazioni e 3 attivazioni di apprendistato (si vedano il grafico n. 40 e la tabella n. 47).
Il 30% del personale in entrata nell’anno era di età inferiore o uguale a 30 anni.
Grafico n. 40 – Tipologie di ingressi ed età del personale (2023)
Le persone che hanno lasciato l’azienda nel 2023 sono 267 (220 uomini e 47 donne): 69 uscite per mobilità, una forma di prepensionamento volontario e incentivato, 48 esodi volontari agevolati, con la risoluzione concordata ed incentivata del contratto di lavoro, 29 pensionamenti, 97 dimissioni, 9 licenziamenti, 3 uscite per scadenza del contratto, 11 decessi e 1 inabilità (si vedano il grafico n. 41 e le tabelle nn. 47 e 48). Il 61% del personale in uscita aveva più di 50 anni.
Grafico n. 41 – Tipologie di uscita ed età del personale (2023)
Il tasso di turnover è stato pari al 7,2% (7,4% per gli uomini e 6,4% per le donne), il tasso di ingresso si è attestato al 3,2% (3,1% per gli uomini e 3,5% per le donne) e quello di uscita è stato pari al 4% (4,3% per gli uomini e 2,9% per le donne) (si veda la tabella n. 46).
LA PRESENZA FEMMINILE IN ACEA
Nel 2023 le lavoratrici in Acea sono 1.628 (in aumento rispetto alle 1.616 nel 2022), pari al 24% dell’organico totale.
L’incidenza delle donne manager (dirigenti e quadri) sulla totalità del management è pari al 32% (22 donne su 101 dirigenti e 183 donne su 546 quadri).
Le donne rappresentano il 44% dei laureati presenti nel Gruppo (869 su 1.961).
Grafico n. 42 – L’articolazione del personale in ottica di genere (2023)
Negli organi di corporate governance delle Società in perimetro di rendicontazione (Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali) sono presenti 66 donne, pari al 39,5% del totale dei componenti (nel 2022 le donne negli organismi di governo erano 68, pari al 37,6%).
Nella Capogruppo, l’incidenza delle donne nel Consiglio di Amministrazione è pari al 53,8% (7 donne su 13 membri) e nel Collegio Sindacale è pari al 40% (2 donne su 5 membri, di cui 1 supplente), dati che collocano Acea al di sopra delle quote imposte dalla normativa (L. n. 120/2011). Si segnala, inoltre, che ciascun Comitato endoconsiliare conta la presenza di uno o più componenti femminili e che la Presidenza del Comitato per l’Etica, la Sostenibilità e l’Inclusione è affidata ad un Consigliere di genere femminile (si veda anche L’identità aziendale, paragrafo La corporate governance in Acea).
Grafico n. 43 – La presenza femminile negli organismi di corporate governance (2021-2023)
Tabella n. 45 – Dati generali sul personale (2021-2023)
u.m. | 2021 | 2022 | 2023 | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
uomini | donne | totale | uomini | donne | totale | uomini | donne | totale | |
COMPOSIZIONE DEL PERSONALE | |||||||||
numero | |||||||||
dirigenti | 67 | 15 | 82 | 68 | 16 | 84 | 79 | 22 | 101 |
quadri | 350 | 169 | 519 | 371 | 185 | 556 | 363 | 182 | 546 |
Impiegati | 2.552 | 1.338 | 3.890 | 2.646 | 1.409 | 4.055 | 2.629 | 1.419 | 4.047 |
Operai | 1.969 | 6 | 1.975 | 2.062 | 6 | 2.068 | 2.030 | 5 | 2.035 |
Totale | 4.938 | 1.528 | 6.466 | 5.147 | 1.616 | 6.763 | 5.101 | 1.628 | 6.729 |
LE DONNE IN ACEA | |||||||||
% | |||||||||
donne sul totale organico | 23,6 | 23,9 | 24,2 | ||||||
donne manager (dirigenti e quadri) sul totale manager | 30,6 | 31.4 | 31,6 | ||||||
donne laureate sul totale laureati | 43,9 | 44,3 | 44,3 | ||||||
LIVELLO DI ISTRUZIONE DEL PERSONALE | |||||||||
laureati |
976 |
765 |
1.741 |
1.073 |
855 |
1.928 |
1.092 |
869 |
1.961 |
diplomati |
2.546 |
637 |
3.183 |
2.626 |
640 |
3.266 |
2.648 |
639 |
3.287 |
altri titoli |
999 |
57 |
1.056 |
1.048 |
54 |
1.102 |
1.035 |
53 |
1.088 |
non definito |
417 |
69 |
486 |
400 |
67 |
467 |
326 |
67 |
393 |
totale |
4.938 |
1.528 |
6.466 |
5.147 |
1.616 |
6.763 |
5.101 |
1.628 |
6.729 |
ETÀ MEDIA DEL PERSONALE | |||||||||
età media aziendale |
48 |
45 |
47 |
49 |
41 |
45 |
50 |
42 |
46 |
età media dirigenti |
53 |
52 |
53 |
51 |
53 |
52 |
54 |
52 |
53 |
età media quadri |
51 |
49 |
50 |
54 |
49 |
52 |
54 |
50 |
52 |
età media impiegati |
47 |
44 |
46 |
30 |
40 |
35 |
48 |
42 |
45 |
età media operai |
47 |
50 |
47 |
48 |
45 |
46 |
49 |
48 |
48 |
ANZIANITÀ MEDIA DEL PERSONALE | |||||||||
anzianità media aziendale |
16 |
14 |
16 |
12 |
10 |
11 |
25 |
10 |
17 |
anzianità media dirigenti |
17 |
17 |
17 |
16 |
18 |
17 |
27 |
12 |
19 |
anzianità media quadri |
19 |
17 |
19 |
13 |
13 |
13 |
14 |
18 |
16 |
anzianità media impiegati |
17 |
14 |
16 |
9 |
8 |
9 |
20 |
9 |
15 |
anzianità media operai |
14 |
19 |
14 |
9 |
13 |
11 |
21 |
16 |
19 |
TIPOLOGIA CONTRATTUALE DEL PERSONALE | |||||||||
personale stabile a tempo indeterminato |
4.859 |
1.501 |
6.360 |
5.088 |
1.580 |
6.668 |
5.066 |
1.617 |
6.683 |
(di cui) personale in part-time |
20 |
81 |
101 |
17 |
82 |
99 |
18 |
89 |
107 |
personale a tempo determinato |
40 |
11 |
51 |
19 |
19 |
38 |
9 |
3 |
12 |
personale in contratti di apprendistato professionalizzante |
39 |
16 |
55 |
40 |
17 |
57 |
26 |
8 |
34 |
totale |
4.938 |
1.528 |
6.466 |
5.147 |
1.616 |
6.763 |
5.101 |
1.628 |
6.729 |
Tabella n. 46 – Movimentazioni del personale (2021-2023)
u.m. | 2021 | 2022 | 2023 | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
uomini | donne | totale | uomini | donne | totale | uomini | donne | totale | |
PERSONALE IN INGRESSO: TIPOLOGIA CONTRATTUALE | |||||||||
numero | |||||||||
a tempo indeterminato |
201 |
82 |
283 |
244 |
99 |
343 |
147 |
50 |
197 |
a tempo determinato |
32 |
9 |
41 |
30 |
22 |
52 |
10 |
6 |
16 |
con contratti di apprendistato professionalizzante |
5 |
6 |
11 |
26 |
6 |
32 |
2 |
1 |
3 |
totale |
238 |
97 |
335 |
300 |
127 |
427 |
159 |
57 |
21 |
PERSONALE IN USCITA: MOTIVI | |||||||||
isopensione |
0 |
0 |
0 |
73 |
17 |
90 |
0 |
0 |
0 |
mobilità |
95 |
25 |
120 |
0 |
0 |
0 |
59 |
10 |
69 |
esodi |
41 |
2 |
43 |
28 |
0 |
28 |
45 |
3 |
48 |
pensionamenti |
10 |
0 |
10 |
20 |
3 |
23 |
26 |
3 |
29 |
licenziamenti |
8 |
0 |
8 |
6 |
0 |
6 |
8 |
1 |
9 |
altri motivi (*) |
65 |
16 |
81 |
74 |
32 |
106 |
82 |
30 |
112 |
totale |
219 |
43 |
262 |
201 |
52 |
253 |
220 |
47 |
267 |
TASSI DI TURNOVER, TASSI DI INGRESSO E USCITA PER CLASSI DI ETÁ (**) | |||||||||
% | |||||||||
tasso di turnover | 9,2 | 9,2 | 9,2 | 9,7 | 11,1 | 10,1 | 7,4 | 6,4 | 7,2 |
tasso di ingresso | 4,8 | 6,3 | 5,2 | 5,8 | 7,9 | 6,3 | 3,1 | 3,5 | 3,2 |
≤ 30 anni | 1,8 | 2,6 | 2 | 2,6 | 3,5 | 2,8 | 0,9 | 1,1 | 1,0 |
> 30 anni e ≤ 50 anni | 2,5 | 3,6 | 2,8 | 2,9 | 4,1 | 3,2 | 1,8 | 2,0 | 1,8 |
>50 anni | 0,4 | 0,1 | 0,4 | 0,4 | 0,2 | 0,3 | 0,4 | 0,4 | 0,4 |
tasso di uscita | 4,4 | 2,8 | 4 | 3,9 | 3,2 | 3,7 | 4,3 | 2,9 | 4,0 |
≤ 30 anni | 0,2 | 0,4 | 0,3 | 0,3 | 0,5 | 0,4 | 0,3 | 0,5 | 0,3 |
> 30 anni e ≤ 50 anni | 0,5 | 0,5 | 0,5 | 0,9 | 1,4 | 1 | 1,2 | 1,4 | 1,2 |
>50 anni | 3,7 | 1,9 | 3,3 | 2,7 | 1,4 | 2,4 | 2,9 | 1,0 | 2,4 |
(*) La voce, per il 2023, include: 11 decessi (non causati da infortuni), 97 dimissioni, 3 termine di contratto e 1 inabilità.
(**) Il tasso di turnover è dato dalla somma delle assunzioni e delle cessazioni dell’anno rapportata all’organico a fine anno; le Società a cui i dati si riferiscono sono situate prevalentemente nel territorio laziale.
Tabella n. 47 – Classi di età, durata rapporto di lavoro (2021-2023)
u.m. | 2021 | 2022 | 2023 | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
uomini | donne | totale | uomini | donne | totale | uomini | donne | totale | |
cLASSI DI ETÀ DEL PERSONALE | |||||||||
numero | |||||||||
≤ 30 anni |
330 |
105 |
435 |
381 |
119 |
500 |
352 |
98 |
450 |
> 30 anni e ≤ 50 anni |
2.368 |
929 |
3.297 |
2.428 |
975 |
3.403 |
2.365 |
967 |
3.332 |
> 50 anni e ≤ 60 anni |
1.832 |
426 |
2.258 |
1.868 |
441 |
2.309 |
1.865 |
455 |
2.320 |
> 60 anni |
408 |
68 |
476 |
470 |
81 |
551 |
519 |
108 |
627 |
totale |
4.938 |
1.528 |
6.466 |
5.147 |
1.616 |
6.763 |
5.101 |
1.628 |
6.729 |
PERSONALE IN INGRESSO: CLASSI DI ETÀ | |||||||||
≤ 30 anni |
91 |
40 |
131 |
132 |
57 |
189 |
46 |
18 |
64 |
> 30 anni e ≤ 50 anni |
125 |
55 |
180 |
148 |
67 |
215 |
91 |
32 |
123 |
> 50 anni |
22 |
2 |
24 |
20 |
3 |
23 |
22 |
7 |
29 |
totale |
238 |
97 |
335 |
300 |
127 |
427 |
159 |
57 |
216 |
PERSONALE IN USCITA: CLASSI DI ETÀ | |||||||||
≤ 30 anni |
12 |
6 |
18 |
17 |
8 |
25 |
13 |
8 |
21 |
> 30 anni e ≤ 50 anni |
25 |
8 |
33 |
44 |
22 |
66 |
60 |
22 |
82 |
> 50 anni |
182 |
29 |
211 |
140 |
22 |
162 |
147 |
17 |
164 |
totale |
219 |
43 |
262 |
201 |
52 |
253 |
220 |
47 |
267 |
DURATA DEL RAPPORTO DI LAVORO DEL PERSONALE IN USCITA | |||||||||
≤ 30 anni |
121 |
17 |
138 |
116 |
34 |
150 |
136 |
36 |
172 |
> 30 anni e ≤ 50 anni |
98 |
26 |
124 |
84 |
18 |
102 |
84 |
11 |
95 |
> 50 anni e ≤ 60 anni |
0 |
0 |
0 |
1 |
0 |
1 |
0 |
0 |
0 |
totale |
219 |
43 |
262 |
201 |
52 |
253 |
220 |
47 |
267 |
141 Il capitolo illustra i dati relativi ai dipendenti delle Società in perimetro DNF (si veda Comunicare la sostenibilità: nota metodologica), ossia il personale che ha un contratto di lavoro con esse e le cui mansioni sono sotto il loro controllo diretto, ad eccezione delle Società dell’area FV che non hanno personale e Berg, non gestita a livello centralizzato e di scarsa incidenza, come indicato nel testo. L’organico totale, per tutte le Società dell’area di consolidamento, è invece pari, nell’anno, a 10.220 (era 10.455 nel 2022). Per il personale non dipendente su cui le Società esercitano il controllo diretto, si rimanda al paragrafo La collaborazione con il mondo universitario e le scuole e all’Indice dei contenuti GRI: principi di reporting, standard universali, standard specifici ed informative materiali.