Crescere
con il territorio

Lettera agli Azionisti

L’anno appena trascorso è stato caratterizzato da evoluzioni in diversi ambiti, sia positive per quanto riguarda la regressione della pandemia, che ha consentito un graduale ritorno alla normalità, sia negative per quanto riguarda gli effetti del cambiamento climatico, che si sono manifestati con un ulteriore aumento delle temperature medie e una gravissima siccità che purtroppo si sta riproponendo anche quest’anno, e rispetto al conflitto in Ucraina iniziato lo scorso febbraio e tuttora in corso. 

Fronti differenti che hanno generato conseguenze su diversi piani e che si possono sintetizzare in alcuni punti salienti: la necessità di spingere sull’innovazione, in particolare con un potenziamento della digitalizzazione che ha reso più efficienti molti processi produttivi e industriali, interessando anche l’organizzazione del lavoro con effetti positivi sul work-life balance; la questione climatica, che ha aumentato la consapevolezza della fragilità dell’ambiente e dell’importanza delle azioni da adottare, facendo emergere il ruolo delle utilities nella gestione di business strettamente connessi alle risorse; la crescente complessità dello scenario internazionale che ha determinato una crisi energetica tale da imporre la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e un’accelerazione nello sviluppo delle fonti rinnovabili per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica dell’Unione Europea. 

 

Financial highlights

Dati in milioni di Euro

Dati in milioni di Euro

Dati in milioni di Euro

Dati in milioni di Euro

Dati in milioni di Euro

Dati in milioni di Euro

* al netto degli investimenti finanziati.
** al netto degli investimenti finanziati e al netto degli investimenti legati alle attività da dismettere.

La solidità della struttura finanziaria, le ottime performance operative a livello di Gruppo e gli interventi in corso di ottimizzazione gestionale e finanziaria restituiscono una prospettiva più che positiva sul medio e lungo periodo
Idrico
1° operatore

in Italia
nei servizi idrici

IE
più di TWh

di energia
distribuita

Generazione
Tra i principali

operatori nazionali nell’ambito della generazione da fonti rinnovabili

icona
Tra i principali

operatori nazionali nel mercato dell’energia

icona
Primario operatore

in Italia
nel Waste Management

icona
4 società

operanti all'estero
nei servizi idrici

INGEGNERIA E SERVIZI
Tra i principali

operatori in Italia per le attività di Ingegneria

icona
circa mln

di abitanti serviti in Lazio, Toscana,
Umbria, Campania e Molise

icona
Tra i principali

operatori in Italia
nella distribuzione dell’energia

Generazione
circa GWh

di energia
prodotta

Commerciale
circa TWh

di elettricità
venduta

Ambiente
circa mln

di tonnellate
di rifiuti gestiti

Estero
circa mln

di abitanti
serviti in America Latina

INGEGNERIA E SERVIZI

analisi sulle acque potabili

177.311 analisi sulle acque reflue

Settori di attività

La macrostruttura di Acea è articolata in funzioni Corporate e in sette aree industriali: Idrico, Infrastrutture Energetiche, Generazione, Commerciale e Trading, Ambiente, Estero e Ingegneria e Servizi. Con riguardo alle aree di business, di seguito si riportano le attività di ciascuna di esse.

Idrico

Il Gruppo Acea è il primo operatore italiano nel settore idrico con 9 milioni di abitanti serviti. Il Gruppo gestisce il Servizio Idrico Integrato a Roma e Frosinone e nelle rispettive province ed è presente in altre aree del Lazio, in Toscana, Umbria, Campania e Molise. Il Gruppo è inoltre presente in Abruzzo, Molise e Campania nel mercato della distribuzione del gas metano, nel Comune di Pescara, nelle Province dell’Aquila, Chieti, Campobasso, Isernia e Salerno.

 

Infrastrutture energetiche

Il Gruppo Acea è tra i principali operatori nazionali con circa 9,4 TWh elettrici distribuiti a Roma. Sempre nella Capitale il Gruppo gestisce l'illuminazione pubblica e artistica con oltre 204.676 lampade. Il Gruppo Acea è impegnato in progetti di efficienza energetica e nello svi- luppo di nuove tecnologie, come le smart grid e la mobilità elettrica, attraverso la realizzazione di progetti pilota particolarmente innovativi.

Generazione

Il Gruppo Acea è tra i principali operatori nazionali nell’ambito della generazione da fonti rinnovabili ed è impegnato in progetti di efficienza energetica ed energy solution nel segmento business, particolarmente focalizzati nella ricerca di approcci innovativi nella gestione degli asset produttivi e all’implementazione di nuova capacità produttiva che riduca l’impronta carbonica del Gruppo.

** al netto degli investimenti legati alle attività da dismettere.

Commerciale e Trading

Il Gruppo Acea è uno dei principali player nazionali nella vendita di energia elettrica e offre soluzioni innovative e flessibili per la fornitura di elettricità e gas naturale con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento di operatore dual fuel. Opera sui segmenti di mercato delle medie imprese e delle famiglie con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti con particolare riguardo ai canali web e social. Presìdia le politiche di energy management del Gruppo. L’Area ha inoltre l’obiettivo di sviluppare e ricercare innovazioni e start-up per avviare progetti di sperimentazione in ambito tecnologico.

Estero

Il Gruppo Acea gestisce le attività idriche in America Latina e ha come obiettivo quello di cogliere opportunità di sviluppo verso altri business riconducibili a quelli già presìdiati in Italia. È presente in particolare in Honduras, Repubblica Dominicana e Perù servendo una popolazione di circa 10 milioni di abitanti. Le attività sono svolte in partnership con soci locali e internazionali, anche attraverso la formazione del personale e il trasferimento del know-how all’imprenditoria locale.

Ambiente

Il Gruppo Acea è uno dei principali player nazionale con circa 1,715 milioni di tonnellate di rifiuti gestiti all’anno. Tra i diversi impianti di tratta- mento e smaltimento, gestiti e dislocati in 8 regioni, ci sono il principale termovalorizzatore e il più grande impianto di digestione anaerobica e compostaggio della Regione Lazio. Il Gruppo dedica particolare attenzione allo sviluppo di investimenti del business nel waste to energy e nel waste recycling, considerato ad alto potenziale, in coerenza con l’obiettivo strategico di valorizzazione ambientale ed energetica dei rifiuti, nonché nel loro recupero e riciclo nelle filiere della plastica, carta, metalli e nella produzione di compost di alta qualità.

Ingegneria e servizi

Il Gruppo Acea ha sviluppato un know how all'avanguardia nella progettazione, nella costruzione e nella gestione dei sistemi idrici integrati: dalle sorgenti agli acquedotti, dalla distribuzione alla rete fognaria, alla depurazione. Sviluppa progetti di ricerca applicata, finalizzati all’in- novazione tecnologica nei settori idrico, ambientale ed energetico. Particolare rilevanza è dedicata ai servizi di laboratorio e alle consulenze ingegneristiche. Il Gruppo Acea è inoltre impegnato nella progettazione e realizzazione di impianti per l’ambiente e per il trattamento delle acque e dei rifiuti.

Condividi