Gli oneri esterni consolidati

Nel 2022, i costi esterni consolidati del Gruppo sono pari a circa 3,56 miliardi di euro (+44,5% sul 2021). L’incremento maggiore, per circa 900 milioni di euro, è dovuto all’approvvigionamento di energia elettrica sul mercato libero e sul mercato della tutela graduale.

Gli approvvigionamenti di beni, servizi e lavori relativi alle Società del Gruppo oggetto di rendicontazione sono gestiti a livello centralizzato dalla Funzione Acquisti e Logistica della Capogruppo105, ad eccezione di Gori, AdF, Gesesa e Deco che gestiscono l’attività autonomamente. Il valore complessivo dell’ordinato registrato nel 2022, includendo anche gli importi delle Società summenzionate non gestite centralmente106, si attesta a circa 1,9 miliardi di euro, in lieve diminuzione rispetto al 2021 (oltre 2 miliardi di euro). Con riferimento alle Società gestite a livello centralizzato, il valore dell’approvvigionato 2022 è di circa 1,5 miliardi di euro, a fronte degli oltre 1,7 miliardi di euro del 2021.

105 Per il perimetro della DNF si veda Comunicare la sostenibilità: nota metodologica. Rispetto a tale perimetro non vengono gestite a livello centralizzato né le società idriche Gori, AdF e Gesesa né le società dell’area Ambiente Berg, Demap e Deco (quest’ultima in perimetro DNF dal 2022) né le società operative nel FTV (ad eccezione di Acea Solar).
106 I dati delle tre Società operative nel comparto idrico che gestiscono l’attività di approvvigionamento autonomamente e di Deco sono aggregati, in questa sede, a quelli gestiti a livello centralizzato per rappresentare complessivamente i rapporti con i fornitori nell’anno in esame. Non sono invece stati considerati i dati relativi a Berg, Demap ed alle società FTV (tranne Acea Solar) poiché nell’anno tali società hanno registrato costi per materiali e per servizi molto contenuti e pari, complessivamente, all’1% di quelli sostenuti dalle Società in perimetro DNF.

Condividi