Bilancio ambientale overview

[GRI - 102-2], [GRI - 301-1], [GRI - 303-1], [GRI - 303-2], [GRI - 303-3], [GRI - 303-5], [GRI - 305-1], [GRI - 305-2], [GRI - 305-7], [GRI - 306-2],

PERIMETRO DI RIFERIMENTO

Il perimetro del Bilancio ambientale è coerente con il perimetro di rendicontazione del Bilancio di Sostenibilità (Dichiarazione consolidata non finanziaria ai sensi del D. Lgs. 254/2016/DNF), come definito in Nota metodologica. Pertanto, dal 2022, nel Bilancio Ambientale sono rappresentati anche i dati della Società Deco, acquisita dal Gruppo nel dicembre 2021, e del Polo di Grasciano, acquisito in Acea Ambiente nel 2022 e gestito da Deco227; gli impianti vengono rendicontati in modo aggregato e presentati nel seguito alla voce “siti di Deco” (per approfondimenti si veda Le relazioni con l’ambiente – Area Ambiente).

Le Società idriche partecipate da Acea: Acque, Publiacqua e Umbra Acque - consolidate nel Bilancio d’esercizio con il metodo del patrimonio netto - sono incluse marginalmente nel Bilancio ambientale e solo per aspetti che nel testo sono precisamente segnalati; per i bilanci idrici di tali Società si rinvia al capitolo Schede Società idriche e attività estere (fuori perimetro della DNF)228

Il Bilancio ambientale, parte integrante del Bilancio di Sostenibilità, riunisce e presenta in modo sistematico le informazioni e i dati di performance ambientale delle principali Società del Gruppo.
I dati sono distinti per “sistemi di prodotto” pertinenti agli ambiti energia, “ambiente” e idrico, secondo l’approccio del Life Cycle Assessment (norma ISO serie 14040), che valuta l’intero ciclo di vita dei sistemi.
Il bilancio presenta oltre 500 tra voci e parametri monitorati, che quantificano i flussi fisici generati dalle attività e alcuni indicatori di performance.
Per le tre aree - Energia, Ambiente, Idrica - sono illustrati con profondità triennale le risorse usate dal Gruppo - naturali, come l’acqua, o non naturali, come i chemical, rinnovabili e non rinnovabili, - i “prodotti”, le emissioni, gli effluenti e i rifiuti correlati alle attività gestite e riconducibili ai processi per produrre e distribuire energia, per prelevare e distribuire acqua potabile, per la depurazione e per tutti i processi legati alla gestione dei rifiuti, inclusa la termovalorizzazione. Ogni uso delle risorse è ridotto al minimo in termini di quantità e ogni sostanza è scelta con attenzione alla qualità, sicurezza e alla sostenibilità ambientale.

Nella Nota integrativa si forniscono informazioni aggiuntive circa la qualità dei dati presentati, in particolare se misurati, stimati o calcolati, e le principali voci del Bilancio ambientale, indicate nelle tabelle e nel testo da un numero tra parentesi, sono corredate da una sintetica descrizione esplicativa.

Scarica il Bilancio Ambientale

227 Nel dettaglio, Deco, oltre ai propri siti, gestisce anche una discarica attiva, una esaurita e un impianto di trattamento non attivo afferenti al Polo di Grasciano.
228 Le società Demap, Aquaser ed Acea Innovation sono presenti nel Bilancio Ambientale, e precisamente in Risorse (I combustibili utilizzati dalle principali Società del Gruppo per autotrazione e riscaldamento) e in Emissioni (Le emissioni di anidride carbonica da autotrazione e condizionamento). Non possono infatti essere presenti negli altri sistemi di prodotto (secondo la ISO 14040) in quanto non hanno un sistema di ciclo di prodotti da poter rendicontare.

Condividi