Area Idrica- Overview

[GRI - 102-2], [GRI - 103-3], [GRI - 303-1], [GRI - 303-3],

PERIMETRO DI RIFERIMENTO

Il perimetro di riferimento include le società Acea Ato 2, Acea Ato 5, Gori, AdF e Gesesa.
Alcune Società idriche non incluse nel perimetro della Dichiarazione consolidata non finanziaria (ai sensi del D. Lgs. n. 254/2016) - Acque, Publiacqua e Umbra Acque - sono state inserite solo nel perimetro di rendicontazione dei grafici idrici, con evidenza del loro contributo, ed in pochi altri dati globali (acqua immessa in rete e determinazioni analitiche). Dati puntuali riguardanti queste Società sono forniti in un capitolo a sé stante: Schede società idriche ed attività estere.

Area Idrica

Il Gruppo Acea è leader in Italia per abitanti serviti ed è tra i principali operatori di riferimento del settore idrico. Le attività di gestione della risorsa idrica, in tutte le fasi previste dal servizio idrico integrato, sono svolte con l’obiettivo di preservare l’acqua e tutelare gli ecosistemi naturali, dalle sorgenti ai corpi idrici superficiali in cui la risorsa è restituita all’ambiente. La tutela della risorsa idrica si esprime anche attraverso l’attività di recupero perdite (si veda il paragrafo L’attenzione al consumo della risorsa idrica), l’economia circolare, le attività di contrasto al cambiamento climatico, la tutela delle sorgenti e di altri siti di interesse comunitario, regionale, locale o parchi naturali (si veda il paragrafo La tutela del territorio e la salvaguardia della biodiversità), ed anche nel monitoraggio dei consumi idrici interni, con l’obiettivo finale della loro riduzione.
Il bacino di utenza complessivamente servito in Italia dal Gruppo185 è di circa 8,6 milioni di abitanti, con volumi di acqua potabile immessi in rete nel 2022 pari a 1.285 milioni di metri cubi. La rete di distribuzione delle principali Società del Gruppo operanti nel servizio idrico integrato si estende per circa 54.700 km (si veda il grafico n. 53).

Grafico n. 53 – La rete di distribuzione idrica delle principali Società del Gruppo in Italia (2022)

Grafico 53

NB: i chilometri di rete comprendono gli acquedotti.

I volumi di acqua potabile prelevati ed immessi in rete da Acea Ato 2, Acea Ato 5, Gori, AdF e Gesesa nel 2022 sono pari a 1.010 milioni di metri cubi, con un erogato complessivo186 pari a 474 milioni di metri cubi per 6,1 milioni di abitanti serviti. I dati puntuali dei bilanci idrici delle Società sono illustrati nel Bilancio ambientale.
Per il 99,9% dei volumi prelevati si tratta di acqua dolce; la restante parte, pari a meno di 1 milione di m3 è di tipo marino e prelevata da AdF, in Toscana. Le fonti di approvvigionamento si trovano in aree a potenziale rischio di stress idrico, così come definito dalla mappa dell’Aqueduct Water Risk Atlas, stilata dal World Resources Institute (WRI)187, che illustra la disponibilità idrica dei Paesi, prendendo in considerazione i rischi causati dal cambiamento climatico, tra cui gli eventi climatici estremi come siccità o esondazioni. Le Società dell’area idrica mettono in atto diverse iniziative per mitigare gli impatti collegati a questi rischi, tra queste i Piani di Sicurezza dell’Acqua (si veda il paragrafo I Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA)), gli interventi per il contenimento delle perdite nelle reti di distribuzione e gli investimenti per mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico.
Nell’ATO 2 - Lazio centrale, che comprende Roma e altri 112 Comuni188, Acea Ato 2, al 31 dicembre 2022, ha gestito l’intero servizio idrico integrato189, (SII) per 89190 Comuni, grazie al completamento dell’acquisizione in gestione, intervenuta nel 2022, di Agosta, Anguillara Sabazia, Anticoli Corrado, Campagnano di Roma, Civitella San Paolo, Marano Equo, Roviano, Sant’Angelo Romano e Trevi nel Lazio. Il volume di acqua prelevato ed immesso in rete, a servizio dei circa 4 milioni di abitanti, è stato di circa 663 milioni di metri cubi191.

185 I dati degli abitanti complessivamente serviti dal business idrico, del volume di immesso in rete, e della consistenza delle reti e dei controlli sulle acque (riportate nei grafici dedicati) includono le principali Società operative del Gruppo, anche quelle non incluse nel perimetro della Dichiarazione consolidata non finanziaria: Acque, Publiacqua e Umbra Acque.
186 Si intende il quantitativo totale dell’acqua potabile erogata e fatturata, dalle Società in perimetro.
187 Per l’individuazione delle aree a stress idrico, così come indicato dallo standard GRI 303, è stato utilizzato Aqueduct Water Risk Atlas disponibile al sito del World Resource Institute: https://www.wri.org/aqueduct.
188 In data 14.07.2021 con Delibera di Consiglio Regionale n. 10, che faceva seguito alla deliberazione della Giunta regionale n. 752 del 03.11.2020, è stato modificato l’Ambito Territoriale Ottimale n. 2 Lazio Centrale-Roma inserendovi il Comune di Campagnano di Roma prima appartenente all’ATO 1 Lazio Nord-Viterbo.
189 Ad Acea sono stati affidati la gestione del servizio acquedottistico nella Capitale dal 1937, il sistema di depurazione dal 1985 e dal 2002, con decorrenza 1° gennaio 2003, anche l’intero sistema fognario.
190 In altri 17 comuni il SII è stato gestito in modo parziale.
191 Le voci di bilancio idrico dell’ultimo triennio sono state determinate mediante i criteri di calcolo forniti dall'ARERA; il dato non comprende i comuni in deroga per l’anno 2022 per il macro indicatore M1 ex deliberazione ARERA 917/2017/R/idr. Si veda anche il Bilancio ambientale.

 

Condividi