Gli stakeholder e il loro coinvolgimento

[GRI - 102-29], [GRI - 103-2], [GRI - 103-3], [GRI - 201-1], [GRI - 203-1], [GRI - 203-2], [GRI - 413-1], [GRI - 413-2],

Gli stakeholder sono i diversi soggetti che svolgono un ruolo chiave nel rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi aziendali e rappresentano i principali destinatari, diretti o indiretti, del valore creato ma anche degli impatti generati dalle attività gestite, secondo un principio di reciproca influenza. Per questa ragione, ad esempio, vengono considerati stakeholder anche l’ambiente naturale e la collettività.

Acea, pertanto, si impegna a sviluppare relazioni di fiducia, adottando un approccio inclusivo e proattivo nei confronti delle parti interessate, volto a valorizzare gli esiti del dialogo e del confronto, in coerenza con gli impegni espressi nella Politica dei sistemi di gestione e di sostenibilità, i principi enunciati nel Codice Etico, aggiornato a fine 2022, ed i Principi e valori dello Stakeholder Engagement.

Nel percorso di stakeholder engagement, la fase di identificazione permette di individuare i soggetti coinvolti dalle attività aziendali, valutando il livello di reciproca influenza, qualitativa e quantitativa; l’analisi prende in esame le interazioni in essere sia tra l’azienda e gli stakeholder che tra diverse categorie di stakeholder, per elaborare percorsi di dialogo – engagement – e di responsabilità condivise; la gestione, infine, conduce all’individuazione di risposte alle legittime istanze emerse, dagli stakeholder o dall’azienda stessa, per perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali in armonia con le attese.

Grafico n. 18 – Gli stakeholder e il loro coinvolgimento

coinvolgimento stakeholder

LO STAKEHOLDER ENGAGEMENT NEL GRUPPO ACEA

Gestire una relazione responsabile e duratura con gli stakeholder, basata sulla fiducia, sull’ascolto e sulla trasparenza in un contesto in continua evoluzione, permette di migliorare i processi decisionali indirizzando l’impegno aziendale verso i temi più rilevanti e di costruire un percorso condiviso che crei valore nel tempo per la collettività e il mercato, con maggiori prospettive di stabilità.

In tale ottica, nel corso del 2022, sono proseguite le attività curate dall’Unità Stakeholder Engagement di Acea per integrare lo stakeholder engagement all’interno delle strategie aziendali, dei processi e delle attività di business. In particolare, è stato incrementato il supporto, rispetto agli strumenti, alla metodologia e ai progetti/iniziative di stakeholder engagement, alle Direzioni/Funzioni corporate e Società del Gruppo, con crescente partecipazione e interesse da parte delle stesse.

È continuato il percorso di sensibilizzazione e approfondimento, avviato nel 2021, attraverso incontri con esperti di settore, per diffondere nei diversi contesti aziendali la cultura dello stakeholder engagement, le competenze e gli strumenti e accrescere la consapevolezza del suo ruolo strategico.

Sono stati altresì realizzati laboratori finalizzati all’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologie applicate, attraverso l’adozione di strumenti operativi indirizzati in particolare alla identificazione, mappatura e pesatura degli stakeholder e alla progettazione e implementazione delle modalità di coinvolgimento.

La sezione intranet dedicata allo stakeholder engagement ha favorito una maggiore sensibilizzazione interna oltre a sistematizzare e condividere processi, tool e materiali di approfondimento. In particolare, a dicembre 2022, è stata pubblicata la prima “video pillola del modulo di sensibilizzazione sullo stakeholder engagement, per divulgare metodologia e modalità di utilizzo degli strumenti di coinvolgimento delle parti interessate e stimolare e rafforzare la proattività delle persone del Gruppo Acea. Altre “video pillole” saranno pubblicate nel corso del 2023.

È inoltre in fase di finalizzazione la produzione del Report 2022 sullo stato dello stakeholder engagement nel Gruppo.

Le attività relative allo Stakeholder Engagement sono gestite in linea con gli standard internazionali di riferimento (AA1000 Stakeholder Engagement Standard e Global Reporting Initiative).

Grafico n. 19 – La mappa degli stakeholder

La mappa degli stakeholder

Nei box riportati di seguito vengono fornite le evidenze più significative delle interazioni intercorse nel 2022 tra Acea e le principali categorie di stakeholder.

Grafico

 

Temi materiali e impatti percepiti dagli stakeholder

Nell’ambito del processo di analisi di materialità 2022 (si veda, per approfondimenti, Comunicare la sostenibilità: nota metodologica), il consueto coinvolgimento delle parti interessate, tramite focus group multistakeholder, ha dato particolare spazio all’identificazione dei principali impatti percepiti in associazione ai temi materiali in alta e media rilevanza del Gruppo Acea. Le evidenze emerse dal confronto, in termini di ambiti di impatto maggiormente significativi per le parti interessate e principali impatti, attuali/potenziali, sia positivi che negativi, sono espresse sinteticamente in tabella n. 15.

    Tabella n. 15 - Principali impatti percepiti dagli stakeholder, associati ai temi materiali 2022 in alta e media rilevanza

    TEMI MATERIALI ambiti di impatto più significativi per gli stakeholder principali impatti (attuali/potenziali) negativi e positivi percepiti dagli stakeholder
    GESTIONE SOSTENIBILE E CIRCOLARE DEL CICLO DELLA RISORSA IDRICA ottimizzazione di infrastrutture e reti, per aumentarne la resilienza e garantire l'approvvigionamento idrico

     ridotto accesso all'acqua di qualità per inefficienze del sistema connesse a stress idrico ed eventi metereologici estremi

     

     messa in sicurezza dell'approvvigionamento idrico grazie allo sviluppo di nuove soluzioni infrastrutturali e tecnologiche

    evoluzione verso un modello circolare di gestione della risorsa idrica (incluso il riuso dell'acqua, il recupero e riutilizzo dei fanghi di depurazione, ecc.)

     mancata riduzione delle pressioni sulle risorse idriche a causa del limitato riutilizzo dell'acqua depurata

     

     contributo al miglioramento dei contesti ambientali e sociali grazie al potenziamento di soluzioni per la gestione circolare della risorsa idrica (riuso per le diverse finalità di acque depurate, fanghi ecc.)

    ETICA E INTEGRITÀ NELLA CONDOTTA DI BUSINESS conformità delle performance aziendali agli standard di settore

     peggioramento delle condizioni di contesto (qualità di vita, relazioni tra Azienda e stakeholder ecc.,) a causa di non conformità, controversie e contenziosi

     

     maggiore garanzia di accesso a servizi di qualità, conformi agli standard

    promozione di valori etici, anche a contrasto dell'illegalità e della corruzione, lungo tutta la catena del valore

     depotenziamento dell'azione di promozione di principi etici nei contesti di riferimento a causa di ostacoli burocratico-amministrativi e resistenze culturali

     

     contributo allo sviluppo di un sistema socio-economico sano, guidato da principi etici e rispetto delle regole;

    TUTELA DEGLI ECOSISTEMI E DELLA BIODIVERSITÀ riduzione della pressione sugli ecosistemi (ad esempio contenimento delle emissioni, uso efficiente di risorse naturali, riduzione dell'occupazione di suolo ecc.) per preservarne la salubrità e il ciclo naturale

     difficile adattabilità delle infrastrutture agli ecosistemi che le ospitano

     

     maggiore consapevolezza delle ricadute delle attività su biodiversità ed ecosistema grazie allo sviluppo di modelli di analisi dedicati

    interventi mirati alla protezione degli ecosistemi dei territori in cui l'Azienda opera (salvaguardia delle sorgenti, tutela del patrimonio naturale, di aree protette e delle specie animali e vegetali ecc.)

     mancata formalizzazione di impegni specifici sulla tutela di biodiversità ed ecosistemi

     

     sviluppo di sinergie con partner scientifici e istituzioni per il presidio delle aree ad elevata biodiversità e la creazione di corridoi ecologici

    CAMBIAMENTO CLIMATICO E TRANSIZIONE ENERGETICA adozione di modelli energetici a basso impatto ambientale (generazione da fonti rinnovabili, efficientamento energetico, cogenerazione, consumi di energia green ecc.)

     lentezza nello sviluppo di soluzioni a basso impatto ambientale a causa di vincoli burocratici ed autorizzativi

     

     contributo allo sviluppo sostenibile di territori e contesti socio-economici con azioni di contrasto al cambiamento climatico

    sviluppo di servizi a valore aggiunto legati alla transizione energetica

     bassa scalabilità di alcune tecnologie green per la collettività

     

     miglioramento dei contesti ambientali e sociali grazie allo sviluppo di soluzioni di decarbonizzazione applicate ai diversi contesti (smart city, mobilità sostenibile, efficientamento edifici ecc.)

    INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRASFORMAZIONE DIGITALE sviluppo di servizi e prodotti innovativi ed ecosostenibili, in risposta alle mutate esigenze del contesto e delle persone

     aumento delle disuguaglianze causato da servizi erogati in modalità prevalentemente digitale (anziani, popolazione scarsamente digitalizzata ecc.)

     

     miglioramento della qualità di vita della collettività grazie alla disponibilità di servizi e prodotti in linea con i nuovi bisogni

    creazione di un ecosistema di innovazione e ricerca d'eccellenza, aperto e interconnesso

     mancata opportunità di sviluppo innovativo per carenza di competenze qualificate e investimenti dedicati

     

     contributo al progresso sociale e alla crescita culturale

    GESTIONE E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI IN OTTICA DI ECONOMIA CIRCOLARE gestione e riduzione dei rifiuti prodotti dalle comunità mediante il loro recupero energetico e di materie (ad esempio il compost)

     possibili resistenze da parte delle comunità all'accettazione degli impianti

     

     contributo alla risoluzione delle criticità connesse all'ingente produzione di rifiuti

    rafforzamento delle filiere di recupero di materie prime-seconde dai materiali di scarto (plastica, carta ecc.)

     possibili difficoltà di gestione adeguata delle filiere

     

     riduzione delle alterazioni ambientali causate dallo sfruttamento di materie prime

    SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO costruzione di contesti lavorativi sicuri e protetti, a partire dalla prevenzione degli eventi infortunistici

     verificarsi di incidenti sul lavoro, con possibili effetti anche sulla sicurezza per i cittadini

     

     incremento della sicurezza e conseguente miglioramento del livello dei servizi

    promozione della cultura della sicurezza sul lavoro lungo la catena di fornitura (appalti, ecc.)

     depotenziamento dell'azione di promozione della cultura della sicurezza sul lavoro in realtà meno attrezzate come le piccole e piccolissime imprese

     

     contributo al miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro del personale delle imprese fornitrici

    ASCOLTO E COINVOLGIMENTO DI STAKEHOLDER E TERRITORIO risposte a istanze multistakeholder, con progetti a valore condiviso e iniziative di co-progettazione

     aumento delle controversie con gli stakeholder a causa di un loro inefficace coinvolgimento in progetti ad alto impatto sul territorio

     

     sviluppo sinergico di progetti e iniziative in grado di rispondere meglio alle legittime esigenze degli stakeholder

    rilevazione e considerazione specifiche di minoranze e soggetti più vulnerabili

     insufficiente attivazione, in considerazione delle criticità del contesto attuale, di iniziative per famiglie e imprese in difficoltà economiche (caro bollette, inflazione ecc.)

     

     supporto alla comunità grazie alla promozione di iniziative mirate, anche in sinergia con istituzioni e associazioni del territorio (nuove povertà, crisi energetica ecc.)

    VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE ED EVOLUZIONE DELL'AMBIENTE DI LAVORO promozione contesti lavorativi meritocratici, capaci di valorizzare e accrescere competenze e capacità

     resistenza al cambiamento culturale e professionale

     

     aumento delle competenze, maggiore soddisfazione dei lavoratori e creazione di nuovi posti di lavoro

    adozione di nuovi modelli di lavoro capaci di rispondere alle esigenze della trasformazione digitale, anche con logiche agile, basate su collaborazione e flessibilità

     scarsità di nuove competenze chiave (tech jobs, ecc.)

     

     miglioramento del bilanciamento vita privata/lavoro e dei contesti lavorativi

    SOSTENIBILITÀ NELLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE realizzazione di infrastrutture e opere di qualità e sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale

     possibili difficoltà realizzative causate da carenza di modelli di progettazione e di professionalità che integrano la sostenibilità

     

     sviluppo di un approccio alla progettazione di lungo periodo, capace di integrare logiche di sostenibilità e per una transizione "giusta"

    adozione di un approccio progettuale che, integrando le legittime istanze degli stakeholder, favorisce l'accettazione di opere e infrastrutture da parte della collettività

     ridotta accettabilità sociale delle infrastrutture a causa dell'inadeguata gestione dei processi partecipativi

     

     contributo allo sviluppo sostenibile dei territori

    CENTRALITÀ DEL CLIENTE disponibilità di servizi di customer care (assistenza alla clientela) facilmente accessibili e personalizzati, anche grazie al crescente utilizzo dei canali digitali

     diminuzione del livello di fiducia dei clienti per mancanza di comunicazione chiara e trasparenza

     

     miglioramento della customer experience e del rapporto con l'azienda

    disponibilità di servizi, in linea con i nuovi bisogni e stili di vita dei clienti

     insufficiente attenzione alle crescenti difficoltà manifestate dai clienti nel contesto (conflitto e crisi energetica, caro bollette, inflazione ecc.)

     

     incremento della sostenibilità nei comportamenti e negli stili di consumo

    SOSTENIBILITÀ E CIRCOLARITÀ LUNGO LA CATENA DI FORNITURA implementazione di processi di acquisto che privilegiano il ricorso a prodotti e servizi che coniugano qualità, eco-compatibilità (riciclati, riutilizzabili, ecc.) e responsabilità sociale

     possibile esclusione di piccole e piccolissime imprese meno strutturate in ambito sostenibilità

     

     riduzione dell'impatto socio-ambientale di beni e servizi

    crescente qualificazione della catena di fornitura, anche in relazione all'attenzione agli aspetti sociali (tutela dei diritti dei lavoratori, dei diritti umani, qualità delle forniture ecc.) e ambientali (emissioni, inquinamento ecc.)

     iniziali maggiori oneri per i fornitori a cui vengono richiesti maggiori impegni sulla sostenibilità

     

     supporto alla promozione della sostenibilità presso le imprese fornitrici

    BENESSERE AZIENDALE, DIVERSITÀ E INCLUSIONE creazione di modelli e luoghi di lavoro inclusivi e plurali, rispettosi delle persone

     mancata riduzione di barriere culturali e organizzative alla valorizzazione della diversità

     

     sviluppo di percorsi e progetti di inclusione sociale e lavorativa

    promozione di una cultura del lavoro orientata a preservare il benessere delle persone all'interno dell'organizzazione e a rispettarne la vita privata (welfare, iniziative di conciliazione vita-lavoro ecc.)

     ridotta efficacia delle iniziative di promozione a causa di resistenze culturali determinate da una visione "tradizionale" del lavoro

     

     sviluppo del concetto di benessere, che oltre ai lavoratori, è esteso anche alla collettività e al territorio (benessere a "tutto tondo")

    GOVERNANCE ORIENTATA AL SUCCESSO SOSTENIBILE creazione di valore nel lungo periodo, mediante l'integrazione del successo sostenibile (dimensioni sociale e ambientale) negli obiettivi strategici, nelle remunerazioni dei manager e nei sistemi di controllo interno

     insufficiente trasparenza e completezza delle informazioni a disposizione degli stakeholder

     

     efficaci sistemi incentivanti agganciati ad obiettivi di sostenibilità;

    costruzione di modelli di governance in grado di sviluppare strategie di lungo termine che tengano conto degli orientamenti di sostenibilità

     greenwashing

     

     contributo duraturo allo sviluppo sociale, ambientale ed economico del contesto territoriale

    FINANZA SOSTENIBILE valorizzazione di elementi ambientali e sociali nelle scelte di finanziamento dei business (Green Bond, ecc.)

     mancato sviluppo dei contesti socio-economici a causa della difficoltà di gestione dei finanziamenti pubblici

     

    aumento di investimento a favore dello sviluppo sostenibile (transizione ecologica, inclusione sociale ecc.)

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