Lettura integrata della strategia

[GRI - 102-7], [GRI - 102-12], [GRI - 102-17], [GRI - 102-22], [GRI - 102-23], [GRI - 102-24], [GRI - 102-27], [GRI - 102-29], [GRI - 103-1], [GRI - 103-3], [GRI - 201-1], [GRI - 203-1], [GRI - 204-1], [GRI - 205-1], [GRI - 301-1], [GRI - 302-1], [GRI - 303-1], [GRI - 304-1], [GRI - 305-1], [GRI - 306-1], [GRI - 308-1], [GRI - 401-1], [GRI - 403-1], [GRI - 404-1], [GRI - 406-1], [GRI - 413-1], [GRI - 414-1], [GRI - 416-1], [GRI - 418-1],

Tra i valori e principi fondamentali richiamati nel Codice Etico del Gruppo Acea, aggiornato a fine 2022, emerge con evidenza il legame tra strategia industriale e sostenibilità. In particolare, il Codice sottolinea che: “Acea intende svolgere le proprie attività rispettando i principi dello sviluppo sostenibile e contribuendo al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU (Agenda 2030) (…) inoltre, opera in coerenza con i principi emanati dal Global Compact delle Nazioni Unite (United Nations Global Compact), cui Acea ha aderito formalmente e sostanzialmente. Acea è consapevole che i servizi erogati sono alla base di diritti fondamentali degli individui e dell’influenza, anche indiretta, che le proprie attività hanno sulle condizioni di vita delle persone, sullo sviluppo economico e sociale dei territori in cui opera e sul benessere generale della collettività. Per questo motivo pianifica i suoi investimenti e conduce le proprie attività per perseguire il successo sostenibile nel medio-lungo termine (…) opera per integrare la cura degli aspetti sociali e ambientali delle attività con le strategie di crescita aziendali (…)”49.

La pianificazione strategica di Acea, pertanto, coglie le opportunità offerte dall’evoluzione del contesto di riferimento e dalle nuove sfide economiche, sociali e ambientali, contemperando negli obiettivi d’impresa la dimensione industriale e quella di sostenibilità.

La gestione d’impresa verso il “successo sostenibile”, che Acea persegue anche tramite il supporto di strumenti e politiche (si veda il grafico n. 10), è altresì oggetto di approfondimento attraverso il confronto con il mondo istituzionale, gli esperti e le altre imprese, di cui l’Azienda stessa si fa promotrice, come in occasione dell’evento Innovation Day (si veda il box dedicato nel capitolo Istituzioni e impresa), che ha previsto approfondimenti su Smart City, Open Innovation e transizione ecologica, o attiva partecipante, come in occasione di eventi quali Ecomondo, Maker Faire, il Festival dell’acqua ecc.

Grafico n. 10 – Strumenti per la sostenibilità

grafico

L’impegno di Acea incontra l’apprezzamento di osservatori esterni, di analisti specializzati su tematiche ESG e del mercato. In tal senso testimoniano il buon posizionamento di Acea nell’Integrated Governance Index (si veda il capitolo Corporate governance e sistemi di gestione), il trend in ulteriore miglioramento della valutazione del Gruppo da parte del Gender Equality Index di Bloomberg (si veda il capitolo Personale), i riconoscimenti ricevuti in ambito “innovazione” (si veda il capitolo Istituzioni e impresa), il posizionamento nelle valutazioni del CDP-Carbon Disclosure Project, il miglioramento nell’outlook del rating attributo da Standard Ethics, l’ingresso nell’ESG MIB Index nonché le valutazioni emesse da analisti ESG (si veda il capitolo Azionisti e finanziatori).

Acea leader della sostenibilità 2022

Acea è stata inclusa tra le 200 aziende italiane più sostenibili dalla ricerca svolta dal Sole24Ore e Statista. Il processo di valutazione è stato svolto prendendo in considerazione le imprese che pubblicano un report di sostenibilità, tra le 1.500 imprese con maggior fatturato o quotate, e analizzando 40 indicatori ambientali, sociali e di governance presenti nei report. L’analisi ha generato un punteggio per ciascuna delle 3 dimensioni valutate (in ognuna di queste l’azienda migliore ha ricevuto il punteggio massimo di 100) ed è stato infine calcolato il punteggio in una scala 0-100. Le 200 imprese con il miglior punteggio finale sono state pubblicate nel dossier Leader della Sostenibilità del Sole24Ore.

Il Piano industriale 2020-2024, che orienta il Gruppo, è stato definito tenendo in considerazione 5 mega trend di contesto che segnano il percorso evolutivo delle Utilities: sostenibilità ed economia circolare, centralità del cliente, transizione energetica, innovazione e digitalizzazione, maggior competitività sul mercato.

In particolare, il Piano industriale ha declinato gli orientamenti di crescita del Gruppo su pillars strategici sintetizzati dall’acronimo GRIDS:

  • Growth: crescita guidata dal mercato regolato;
  • Renewables: investimenti in rinnovabili;
  • Innovation: investimenti in nuovi servizi innovativi;
  • Delivery: risultati superiori ai target prefissati;
  • Sustainability: crescente attenzione all’impatto ambientale e all’economia circolare.

Gli investimenti industriali complessivi, previsti dal Piano, sono pari a 4,3 miliardi di euro.

Principali azioni e obiettivi strategici del Piano Industriale 2020-2024 per area di business

area di business

strategia

 

Idrico -

Sviluppo di una Smart Water Company per la sostenibilità della risorsa migliorando qualità ed efficienza del servizio.

Espansione tramite partecipazione a nuove gare in altri territori.

  • installazione di smart water meter e progetti di distrettualizzazione della rete
  • percorso virtuoso di tutela della risorsa idrica con riduzione delle perdite
  • razionalizzazione dei piccoli impianti di depurazione
  • ottimizzazione delle performance della rete tramite Water Management System
  • securitizzazione dell’approvvigionamento con gli interventi sugli Acquedotti strategici Peschiera e Marcio
Idrico

Reti –

Attore principale dell’energy transition con progetti abilitanti per la maggiore elettrificazione e integrazione della generazione distribuita.

  • investimenti per la resilienza della rete con interventi su specifiche cabine
  • digitalizzazione della rete tramite il telecontrollo e soluzioni IoT
  • interventi sulla rete per migliorare la continuità del servizio
  • installazione smart meter 2G
  • nuova Centrale di gestione del servizio di rete
reti

Ambiente –

Consolidamento del mercato verso l’economia circolare anche in logica «one-stop-shop».

Accelerazione nella chiusura del ciclo dei rifiuti nel Centro Italia.

  • consolidamento del “core business” nel recupero energetico (WtE) e nello smaltimento del rifiuto indifferenziato e della frazione organica
  • rafforzamento delle filiere del Waste to Material (WtM) in ottica di circular economy (ad es. plastica, carta)
  • ulteriore sviluppo nel settore dei rifiuti speciali, anche in sinergia con le attività di Gruppo in ambito idrico (ad es. fanghi) e WtE (ad es. ceneri)
  • ·     sviluppo sinergie industriali
ambiente

Ingegneria e Servizi

Sviluppo di una building oriented company per una gestione chiavi in mano delle attività di costruzione ed engineering

  • focalizzazione sulle attività core ingegneristiche
  • realizzazione impianti tramite l’internalizzazione dell’attività di costruzione in ottica EPC
  • riduzione dei tempi di esecuzione delle opere e rafforzamento delle attività di laboratorio
  • sviluppo di un Polo di ricerca
ingegneria e servizi

Energia (commerciale e trading) -

Crescita commerciale nel Centro e Sud Italia, sostenuta anche da superamento della maggior tutela e da offerte «digital». Sviluppo di una Services-Based Company per rafforzare la relazione con il cliente e valorizzare i brand del Gruppo Acea

  • rafforzamento nei territori di riferimento e crescita in Centro e Sud Italia
  • opportunità di cross-selling e up-selling dalla completa liberalizzazione del mercato e spinta sull’offerta dual fuel
  • strategia commerciale incentrata sui canali digitali anche attraverso una nuova piattaforma di gestione clienti
  • sviluppo del segmento e-mobility con installazione colonnine e servizi a valore aggiunto
  • offerta servizi di energy efficiency
  • installazione “Smart Comp” con impianto gestito in remoto tramite piattaforma IoT sviluppata da Acea
  • installazione di impianti fotovoltaici e solari termici residenziali
energia

Generazione

Crescita del portafoglio FTV per cogliere opportunità dal processo di transizione energetica e decarbonizzazione

  • crescita nella generazione da fonti rinnovabili per cogliere opportunità offerte dal processo di decarbonizzazione, sia tramite la realizzazione di nuovi impianti FTV in aree industriali e agricole, sia tramite operazioni di M&A
generazione

In coerenza con gli orientamenti di sviluppo industriale, il Piano di Sostenibilità 2020-2024, articolato in un livello governance, volto a consolidare l’integrazione della sostenibilità nel governo dell’Azienda, e in cinque macro obiettivi operativi, declinati in 127 target al 2024 e relativi KPI, evidenzia i tratti peculiari che assume la sostenibilità per il Gruppo, nella concreta gestione dei processi produttivi e organizzativi e nelle relazioni con gli stakeholder (si vedano i box dedicati e i grafici 11 e 12). Il Piano di Sostenibilità 2020-2024 è stato definito con il coinvolgimento delle strutture organizzative (Funzioni della Capogruppo e Società operative50) e tenuto conto dei temi materiali 2019 individuati con l’ascolto delle parti interessate, della coerenza con gli obiettivi del Green Deal europeo e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 pertinenti ai business gestiti. A valle dell’aggiornamento dell’analisi di materialità 2022, è stato verificato, e confermato, il mantenimento di concordanza con i temi più rilevanti emersi dall’ascolto multistakeholder.

Gli investimenti previsti dal Piano industriale 2020-2024 correlati a target di sostenibilità sono pari, complessivamente, a 2,1 miliardi di euro. Nel corso del 2022 è stato monitorato sia lo stato di avanzamento dei target, illustrato in dettaglio nel paragrafo successivo, sia l’ammontare degli investimenti impegnati nell’anno, che, al 31 dicembre 2022, è pari a circa 437 milioni di euro; complessivamente, nel corso del triennio 2020-2022, gli investimenti del Piano industriale correlati a target di sostenibilità impegnati sono pari a circa 1,2 miliardi di euro.

Il livello governance del Piano di Sostenibilità 2020-2024: obiettivi trasversali per l’integrazione

ambiti di governance

strategia

LA SOSTENIBILITÀ

NEL RISK ASSESSMENT

  • considerare i temi materiali ESG nel modello di gestione dei rischi d’impresa;
  • valutare i rischi e gli impatti per la sicurezza e l’ambiente e mitigarli, anche attraverso l’adozione dei sistemi di gestione certificati

LA SOSTENIBILITÀ

NELLA STRATEGIA

  • evidenziare il valore complessivamente generato dal Gruppo con una lettura integrata di sviluppo economico e sostenibile

LA SOSTENIBILITÀ

NELLA POLITICA DI REMUNERAZIONE

  • valorizzare gli obiettivi orientati alla promozione di impatti sulla sostenibilità integrandoli nell’ambito dei modelli di performance management

DIFFONDERE LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ

  • coinvolgere gli stakeholder interni ed esterni sul tema diffondendo la “cultura della sostenibilità

LA SOSTENIBILITÀ

PER AZIONISTI E FINANZIATORI

  • integrare gli aspetti finanziari con gli elementi ESG nella comunicazione e nei rapporti con azionisti e investitori

LA SOSTENIBILITÀ

NELLA REGOLAZIONE DI SETTORE

  • cogliere le tematiche connesse alla sostenibilità nelle tendenze evolutive della regolazione nazionale ed europea

LA SOSTENIBILITÀ

NELLA GESTIONE DELLE PERSONE

  • sviluppare un modello di relazioni industriali evoluto e partecipato, capace di rispondere ai nuovi bisogni sociali

LA SOSTENIBILITÀ

NEGLI APPROVVIGIONAMENTI

  • promuovere la sostenibilità lungo la catena di fornitura, considerando le best practice in materia

Il livello operativo del Piano di Sostenibilità 2020-2024: tratti peculiari dei 5 macro obiettivi

macro obiettivo

 

strategia

PROMUOVERE

LA CENTRALITÀ

DEL CLIENTE

promuovere la centralità del cliente
  • incremento della qualità tecnica e commerciale dei servizi, consolidando quelli digitali;
  • miglioramento della customer experience e dei canali di contatto per la piena soddisfazione delle esigenze dei clienti

VALORIZZARE LE PERSONE

PER LA CRESCITA DEL GRUPPO

valorizzare le persone
  • formazione, coinvolgimento dei dipendenti ed incremento del benessere organizzativo, inclusa la tutela e la promozione della diversity;
  • valorizzazione della sostenibilità nei sistemi di performance management

QUALIFICARE LA PRESENZA

NEI TERRITORI E TUTELARE L’AMBIENTE

qualificare la presenza nei territori
  • maggiore resilienza delle infrastrutture idriche ed elettriche per garantire sicurezza dell’approvvigionamento, adattamento al cambiamento climatico e supporto alla transizione energetica;
  • contenimento degli impatti sull’ambiente naturale, tutela del territorio e della biodiversità e uso più efficiente delle risorse;
  • efficientamento e contributo alla decarbonizzazione del sistema energetico, con l’aumento di produzione da fonte rinnovabile e conseguente riduzione delle emissioni di CO2;
  • riduzione degli impatti ambientali della città tramite smart green service dedicati ai clienti e sviluppo di iniziative per l’economia circolare;
  • promozione della sostenibilità lungo la catena di approvvigionamento, sensibilizzazione di clienti e studenti sui temi della sostenibilità, approccio strutturato al coinvolgimento delle parti interessate

PROMUOVERE LA SALUTE

E LA SICUREZZA LUNGO

LA CATENA DEL VALORE

promuovere la salute
  • diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione lungo la catena del valore, interna ed esterna;
  • incremento delle attività di verifica e controllo e interventi per garantire la salute e la sicurezza dei clienti

INVESTIRE IN INNOVAZIONE

PER LA SOSTENIBILITÀ

investire in innovazione
  • applicazione di tecnologie innovative per la gestione delle reti (digitalizzazione, telecontrollo, IoT) in ottica smart city e in altri processi produttivi e organizzativi;
  • sviluppo di sinergie in ricerca e innovazione sia per la condivisione delle conoscenze sia per la realizzazione di progetti, anche in collaborazione con Start up e partnership scientifiche

Grafico n. 11 – Il Piano di Sostenibilità 2020-2024 in numeri

grafico 11

Grafico n. 12 – Gli orientamenti della strategia di sostenibilità

Gli orientamenti della strategia di sostenibilità

La Politica dei sistemi di gestione e di sostenibilità51, adottata in Acea, declina, inoltre, i principi, i valori e gli impegni presi dal Gruppo, ed è parte integrante dei Sistemi di gestione conformi alle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001 (si veda anche il paragrafo I sistemi di gestione). La Politica declina i seguenti valori come elementi fondamentali per la sostenibilità:

  • la promozione della cultura della qualità;
  • il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia degli ecosistemi;
  • il contrasto ai cambiamenti climatici:
  • la valorizzazione delle persone e la sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • la gestione efficiente delle risorse;
  • la valutazione dei rischi e degli impatti economici, sociali e ambientali;
  • la partecipazione al benessere della collettività e lo sviluppo del dialogo costante con le parti interessate;
  • la promozione della creatività, dell’innovazione tecnologica e organizzativa.

49 Codice Etico Gruppo Acea (edizione 2022), Sostenibilità, responsabilità verso gli Stakeholder e tutela ambientale in Valori e principi fondamentali.

50 Anche per la Società Deco, in perimetro di rendicontazione DND dal 2022, è stato definito un target sull’incremento di energia prodotta dal biogas (fonte rinnovabile).

51 La Politica, aggiornata in novembre 2020, è reperibile nel sito web istituzionale, www.gruppo.acea.it.

Condividi