Diversità, inclusione e welfare

[GRI - 102-23], [GRI - 102-29], [GRI - 403-6], [GRI - 405-1], [GRI - 406-1],
Diversità inclusione e welfare

Inclusione, tutela delle diversità (genere, età, disabilità, religione, razza ecc.), contrasto a molestie sessuali e mobbing sono temi presidiati a livello di governance. In Acea, infatti, vige il Codice Etico, aggiornato a fine 2022 (si veda L’identità aziendale), ed è attivo il Comitato per l’Etica e la Sostenibilità, che ha anche la responsabilità di assistere il Consiglio di Amministrazione in materia di diversity e il compito di promuovere la cultura della valorizzazione delle diversità, contrastando ogni forma di discriminazione.
Acea è tra i sottoscrittori del “Patto Utilitalia - La Diversità fa la Differenza, redatto dalla Commissione per la gestione e valorizzazione della diversità di Utilitalia, adotta una procedura di Gruppo su Tutela, inclusione, valorizzazione delle diversità e benessere dei lavoratori e ha sottoscritto la Guida ai CEO sui diritti umani del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD).

La Società promuove l’applicazione dei principi di inclusione e valorizzazione delle diversità in tutti i processi di gestione delle risorse umane (selezione, formazione, sviluppo, welfare aziendale ecc.), anche tramite procedure dedicate.
A tal fine, nel 2022 è stato adottato, a livello di Gruppo, il Piano annuale Equality & Care, che include obiettivi e progetti di D&I e welfare aziendale, condiviso con il Comitato per l’Etica e la Sostenibilità e valorizzato nella intranet aziendale in una sezione dedicata (si veda il sottoparagrafo La comunicazione interna).
Il Piano, con specifico riferimento al tema D&I, è funzionale a definire un programma di attività rivolte sia ai dipendenti del Gruppo, con iniziative specifiche, sia agli stakeholder esterni, con progetti che generano un impatto positivo su clienti, comunità e istituzioni. Ciascun obiettivo è articolato in azioni specifiche monitorate mediante indicatori quantitativi e qualitativi.
Con lo scopo di dare attuazione alle iniziative definite nel Piano, Acea si è dotata di una Politica Equality Diversity & Inclusion, che formalizza l’impegno del Gruppo in ambito D&I, ha nominato l’Equality, Diversity & Inclusion Manager ed ha costituito il Comitato Equality, Diversity & Inclusion (si veda box di approfondimento).

COSTITUITO IL COMITATO EQUALITY, DIVERSITY & INCLUSION

Nel 2022 Acea ha costituito il Comitato Equality, Diversity & Inclusion organismo tecnico-consultivo, composto dall’Amministratore Delegato e da alcuni manager del Gruppo, che ha lo scopo di guidare la promozione di una cultura aziendale basata su promozione della diversità ed equità di trattamento delle persone, definendo le azioni necessarie per creare un ambiente inclusivo e plurale, con il supporto e il coordinamento dell’Equality, Diversity & Inclusion Manager.

A dicembre, Acea SpA ha ottenuto, prima tra le multiutility italiane quotate, la certificazione sulla parità di genere (UNI/PdR 125:2022) e per la gestione del sistema è stata nominata la figura responsabile del Sistema di gestione parità di genere.
Per diffondere la cultura dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità, nel 2022, Acea ha informato e sensibilizzato i dipendenti con iniziative aperte a tutta la popolazione aziendale, tra cui:

  • il Manifesto delle Uguaglianze del Gruppo Acea, realizzato grazie al contributo dei dipendenti e divulgato in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale;
  • il webinar Empowerment femminile - conversazione con Giulia Baccarin, organizzato in occasione della giornata dell'8 marzo, nel corso del quale si è discusso di come la tecnologia e l’intelligenza artificiale possano aiutare a comprendere i fenomeni e favorire processi di valorizzazione delle diversità e si è riflettuto attorno all’importanza di supportare lo spirito imprenditoriale di giovani talenti nel settore STEM, con focus su quelli femminili;
  • il webinar Diverso da chi? La diversità e l'inclusione del Gruppo Acea, organizzato in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, volto ad approfondire il valore dell'uguaglianza e dell'inclusione nei contesti personali e professionali;
  • il webinar Generazioni a confronto: come gestire e crescere dal confronto generazionale in casa ed in azienda, che ha offerto spunti di riflessione, soluzioni e strategie per trovare occasioni di crescita dal confronto intergenerazionale e riuscire ad accompagnare le nuove generazioni in un contesto complesso e in continuo cambiamento;
  • l’apertura di un canale di comunicazione diretto dedicato alla Diversity & Inclusion per dare spazio alle voci di ogni persona, per diffondere iniziative e informazioni e raccogliere esigenze e proposte su queste tematiche.

Nel corso dell’anno Acea ha ottenuto diversi riconoscimenti che ne attestano l’impegno in materia di diversità, inclusività ed empowerment femminile.

In particolare, l’Azienda:

  • è stata inserita dal Financial Times e Statista nella classifica dello speciale Europe's Diversity Leaders 2023 (su dati 2022), che seleziona 850 imprese europee che dimostrano leadership in materia di diversità e inclusione;
  • è stata inclusa tra le 2.000 imprese valutate nello studio Italy’s Best Employers for women 2023 (su dati 2022), condotto dall’Istituto tedesco Qualità e Finanza, che, sulla base delle citazioni online, premia i 360 migliori datori di lavoro per donne in Italia.

Infine, anche nel 2022, per il terzo anno consecutivo, Acea è stata valutata nell’ambito del Gender Equality Index di Bloomberg (GEI), un indice che misura l'uguaglianza di genere basandosi su cinque pilastri: leadership femminile e talent pipeline, parità di retribuzione e uguaglianza retributiva tra i sessi, cultura inclusiva, politiche contro le molestie e attività di promozione verso il mondo femminile. L’assessment complessivo risulta pari a 81,58 (su scala 0-100), in miglioramento rispetto alla precedente valutazione (80,67) e al di sopra delle medie di settore (73,75) e del campione analizzato (72,94) (si veda anche il capitolo Azionisti e finanziatori).

Nell’ambito del welfare aziendale, Acea adotta misure di conciliazione a sostegno della genitorialità, potenziate grazie al Protocollo su diversità e inclusione già citato, come l’estensione del congedo parentale per motivi familiari per lavoratrici madri o lavoratori padri, l’estensione del congedo di paternità, con il riconoscimento di ulteriori due giorni di permesso retribuito, rispetto a quelli previsti dalla normativa, da fruire entro due mesi dalla nascita, adozione o affido del minore; i permessi orari per l’inserimento dei figli all’asilo nido, alla scuola materna e in occasione del primo giorno di scuola primaria.
Inoltre, è prevista un’estensione del numero di giornate di smart working, secondo le disposizioni di legge vigenti, per le lavoratrici madri in gravidanza e con figli fino a 3 anni di età, i lavoratori padri con figli fino a 3 anni di età, in assenza di altro genitore o con altro genitore lavoratore che non ha accesso allo smart working, e per il personale che svolge funzioni di caregiver familiare.
Nell’ottica di ridurre il divario di genere rispetto alle opportunità di crescita, Acea ha partecipato al bando pubblico “Riparto”, emanato dal Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio, che promuove l’empowerment femminile.

Anche nel 2022 l’azienda ha partecipato al progetto Sistema Scuola Impresa, coordinato dal consorzio Elis, contribuendo alla realizzazione dell’iniziativa Inspirational Talks Role Model: programma di promozione di percorsi formativi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) tra le studentesse di scuole medie e superiori. Il progetto, in continuità il 2021, ha coinvolto 15 professioniste del Gruppo Acea, che, in qualità di role model, hanno raccontato la loro esperienza di successo professionale in settori a prevalenza maschile e mandato un messaggio di incoraggiamento alle nuove generazioni rispetto alla possibilità di realizzare le proprie aspirazioni professionali.

Acea è attiva nella promozione del benessere aziendale, a partire dai fabbisogni del personale rilevati nel tempo tramite molteplici survey. Nel 2022 è stato potenziato il Piano Welfare di Gruppo, individuando sei pilastri fondamentali relativi a: salute, misure di conciliazione vita-lavoro, benessere psico-fisico, previdenza complementare, agevolazioni economiche e famiglia.
Tra le misure di sostegno al reddito, i dipendenti hanno l’opportunità di convertire il premio di risultato in servizi welfare (flexible benefits) attraverso la piattaforma My Welfare, arricchita con servizi alla persona e al nucleo familiare (servizi alla famiglia, viaggi, trasporti, salute e cassa sanitaria, previdenza integrativa, sport e tempo libero, ecc.), oltre all’implementazione della categoria dei fringe benefit, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Inoltre, i dipendenti possono utilizzare la piattaforma esclusiva Corporate Benefit, nella quale è presente un’ampia gamma di prodotti offerti a tariffe agevolate.
Acea ha reimpiegato parte degli sgravi fiscali, goduti grazie al Piano Welfare, a beneficio di tutti i dipendenti, sia mediante l’erogazione di un importo aggiuntivo a carico dell’azienda in favore di coloro che destinano il premio di risultato alla previdenza complementare (si veda anche il paragrafo Relazioni industriali) sia offrendo prestazioni sanitarie e check-up preventivi, realizzando campagne di promozione della prevenzione primaria e secondaria e dei corretti stili di vita nonché destinando un contributo economico all’erogazione di servizi per il benessere psico-fisico dei dipendenti e dei loro familiari.
Per promuovere le iniziative del Piano welfare, nel 2022, è stata realizzata un’importante campagna di comunicazione che ha previsto la realizzazione di video informativi sulle misure messe in campo dall’azienda a favore dei dipendenti, la somministrazione di una survey per mappare i bisogni emergenti nonché l’organizzazione di numerosi incontri informativi.

Nell’anno, tra le iniziative realizzate, Acea ha:

  • organizzato la campagna di prevenzione Previeni con Acea nell’ambito della quale ha attivato il percorso Bimbi Sicuri rivolto ai dipendenti e dedicato alla prevenzione pediatrica in situazioni di emergenza e ha organizzato, in collaborazione con Susan G. Komen Italia, quattro giornate dedicate alla prevenzione del tumore per i dipendenti, nel corso delle quali sono stati svolti gratuitamente 520 screening senologici, dermatologici ed endocrinologici;
  • partecipato, con una squadra formata da 100 colleghi, alla Race For The Cure, la più grande manifestazione dedicata alle donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore al seno;
  • attivato, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il canale di assistenza Sostegno Donna che consente, a coloro che hanno necessità, un confronto con professionisti selezionati, offrendo anche la possibilità di intraprendere percorsi specifici di counseling, consulenza psicologica, psicoterapica, pedagogica e di sostegno alla genitorialità;
  • sviluppato Mi prendo cura di te, un servizio di caregiver, totalmente gratuito, finalizzato alla consulenza personalizzata da parte di un professionista in grado di supportare le persone nella gestione di bisogni educativi e/o socio-assistenziali (servizi di supporto agli anziani, alle persone con disabilità, ai figli, servizi specialistici con la disponibilità di psicologi, infermieri, fisioterapisti ecc.);
  • potenziato il programma di wellness in collaborazione con Fitprime, volto a promuovere il benessere fisico e alimentare ed incoraggiare l’adozione di stili di vita sani, praticando sport, personalizzando il proprio piano alimentare con un nutrizionista e partecipando agli eventi di street gym che si sono svolti nel corso dell’anno per le vie del centro storico;
  • introdotto un servizio di bike sharing volto ad agevolare la mobilità sostenibile per gli spostamenti legati ad esigenze lavorative;
  • azioni di sostegno alla genitorialità per favorire un migliore equilibrio tra lavoro e gestione dei figli, come il campus estivo rivolto ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 6 e i 14 anni, che ha l’obiettivo di promuovere i valori dello sport tra le giovani generazioni, il percorso di orientamento professionalizzante, rivolto a genitori e figli di età compresa tra i 16 e i 19 anni, per favorire l’acquisizione di maggiore consapevolezza delle proprie soft skills ed una campagna informativa sull’asilo nido aziendale (si veda il paragrafo La vita associativa in Acea);
  • avviato un canale di ascolto permanente rivolto a lavoratrici madri e lavoratori padri, tramite il quale l’Azienda interagisce con loro e ne raccoglie i fabbisogni nell’ottica di ridurre il divario di genere;
  • attivato una convenzione con l’Università telematica “Unitelma Sapienza”, prevedendo agevolazioni per i dipendenti e i loro familiari per corsi di laurea triennale, magistrale e master di I e II livello,
  • partecipato, assieme all’Unità Innovation di Acea SpA e all’associazione “La Carica delle 101”, al lancio della call 4 startup 3W - Women, Welfare e Worklife Balance, finalizzata allo scouting di innovativi servizi di welfare aziendale (si veda anche capitolo Istituzioni e impresa).

Infine, è proseguito nel 2022 il progetto di solidarietà e sostegno alimentare Taxi Solidale, promosso sul territorio romano in collaborazione con le ACLI di Roma, con l’obiettivo di portare un aiuto concreto alle famiglie più bisognose e a quelle maggiormente colpite dalla pandemia. Il progetto ha previsto la donazione di pacchi contenenti prodotti alimentari e medicinali da parte dei dipendenti e il contributo di ex dipendenti in veste di autisti di un furgone, concesso in comodato d’uso gratuito da Acea, per consegnare i pacchi solidali nel comune di Roma.

In Acea opera personale appartenente alle categorie protette (diversamente abili, orfani ecc.), in ottemperanza alla normativa>139, al quale vengono garantiti servizi di sostegno, assistenza e strumenti tecnici di supporto, atti ad agevolare lo svolgimento delle mansioni affidate. Nel 2022 il personale appartenente a categorie protette include 200 dipendenti (117 uomini e 83 donne).
Nell’anno in esame non si sono verificati casi di discriminazione a danno di dipendenti del Gruppo.

139 Legge n. 68/99.

Condividi