I sistemi di gestione

[GRI - 102-12], [GRI - 102-16], [GRI - 102-18], [GRI - 102-23], [GRI - 205-1], [GRI - 301-1], [GRI - 302-1], [GRI - 303-1], [GRI - 304-1], [GRI - 305-1], [GRI - 306-1], [GRI - 403-1], [GRI - 405-1], [GRI - 406-1], [GRI - 413-1], [GRI - 416-1], [GRI - 417-1],

Un sistema di norme interne è preposto alla disciplina dell’organizzazione, sia in ambiti di indirizzo generale sia in peculiari aspetti di gestione:

  • linee guida di Gruppo: policy, regolamenti e norme direzionali, con cui la Capogruppo definisce gli orientamenti generali, indirizzando, coordinando e controllando le Società del Gruppo;
  • procedure: atti che disciplinano le modalità di svolgimento operativo di un processo, identificando ruoli e responsabilità.

L’Unità Sistemi Integrati di Certificazione, all’interno della Funzione Risk & Compliance della Capogruppo, definisce le metodologie e gli standard di riferimento per l’implementazione dei Sistemi di gestione certificati QASE (Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia), nonché per ulteriori certificazioni, accreditamenti e attestazioni d’interesse per il Gruppo, ed opera in sinergia con le omologhe Unità delle Società operative. Tali Unità collaborano con l’Energy Manager per lo sviluppo e la gestione del Sistema di gestione dell’energia e con il Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP) e il coordinatore delle emergenze per il Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. La gestione delle emergenze in materia di salute, sicurezza e ambiente è presidiata mediante un’apposita procedura.

In Acea è consolidata la presenza dell’Energy manager, sia nella Capogruppo che nelle Società operative, e del Mobility manager in risposta ad esigenze, previste anche dalla legge, quali la gestione ottimale degli usi energetici interni e la mobilità del personale. Le loro attività perseguono efficienze sistemiche e risparmi, generando esternalità positive, come la riduzione di risorse impiegate e di emissioni di gas serra, l’ottimizzazione dei percorsi e dei tempi di spostamento dei lavoratori, con impatti positivi anche su sicurezza stradale e traffico urbano. L’Energy manager della Capogruppo, mediante il coordinamento degli Energy manager delle Società, ha il compito di promuovere l’efficientamento energetico, con azioni di riduzione dei consumi e di controllo dei costi, ottimizzando la spesa energetica del Gruppo.

Grafico n. 17 – Il sistema di gestione integrato certificato

sistema gestione certificato

Nel 2022, le principali Società operative presenti in perimetro di rendicontazione sono dotate di Sistemi di gestione certificati (si veda tabella 14).

Tra le novità dell’anno si segnala il conseguimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 – Linee guida per la parità di genere da parte di Acea SpA.

In particolare, tra le 18 Società operative principali, che rappresentano i maggiori impatti ESG del Gruppo, l’89% è in possesso di una certificazione di qualità (le 2 società non ancora certificate qualità - Acea Produzione e Acea Innovation - hanno avviato il percorso di certificazione nel 2022, superandone la prima fase); l’89% è dotato di certificazione ambientale (il 100% delle società dell’area Ambiente e l’80% dell’area Idrico); il 94% ha una certificazione di sicurezzail 45% ha un sistema di gestione certificato dell’energia (il 100% delle società energivore). Gli impianti di Acea Ambiente situati a Terni, San Vittore del Lazio ed Orvieto; il sito di Acque Industriali a Pagnana (Empoli), l’impianto della società Berg e i siti Deco, inoltre, sono registrati EMAS.

Tabella n. 14 – I sistemi di gestione certificati nel Gruppo Acea (al 31.12.2022)

  QUALITÀ (ISO 9001) AMBIENTE
(ISO 14001)
SICUREZZA (ISO 45001) ENERGIA
(ISO 50001)
ALTRO
Acea SpA X X X X Biosafety trust certification
IDRICO
Acea Ato 2 X X X X  
Acea Ato 5 X X X X  
Gesesa X X X X  
Gori X X X    
AdF X   X    
INGEGNERIA E SERVIZI
Acea Elabori X X X  

UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005

Accreditamento laboratori analisi

UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012

Accreditamento Organismi di ispezione

Biosafety Trust Certification

Certificazione sistema BIM UNI/PdR 74:2019 e certificazione professionale BIM UNI 11337-7: 2018; UNI/PdR 78:2020

INFRASTRUTTURE ENERGETICHE
Areti X X X X Biosafety trust certification
GENERAZIONE
Acea Produzione   X X    
Ecogena X   X X UNI CEI 11352:2014
ENERGIA (commerciale e trading)
Acea Energia X X X   Biosafety Trust Certification
Acea Innovation          
AMBIENTE
Acea Ambiente X X X X EMAS
Aquaser X X X   ISO 39001:2016
Acque Industriali X X X X EMAS
Berg X X X   EMAS
Demap X X X    
Deco X X X   EMAS
SA 8000

Le Società con Sistemi di gestione certificati svolgono annualmente un riesame da parte della Direzione per valutare l’efficacia dei Sistemi, proporre possibili miglioramenti e verificare lo stato di avanzamento delle attività. In tali occasioni, alla presenza dei Vertici e dei primi riporti manageriali delle Società in esame, vengono analizzati elementi, quali: politica; analisi del contesto e analisi di materialità a livello di Gruppo; obiettivi di sostenibilità del Gruppo e loro monitoraggio; valutazione dei rischi; prestazioni dei processi; aspetti ambientali ed energetici significativi; evoluzioni delle prescrizioni legali e relative a salute e sicurezza sul lavoroambiente ed energia; prestazioni dei fornitori; livelli di customer satisfaction; analisi dei reclami; incidenti e infortuni.

Gli esiti del riesame del 2022, non rilevando criticità, hanno confermato adeguatezza ed efficacia dei Sistemi di gestione.

In linea con la Politica dei sistemi di gestione e di sostenibilità vigente, Acea monitora in maniera integrata gli obiettivi richiesti dal Sistema di gestione con gli obiettivi del Piano di Sostenibilità 2020-2024, approvato dal Consiglio di Amministrazione.

IL PERCORSO PER LA CERTIFICAZIONE ISO 37001 DI ACEA SPA

Nel 2022 Acea , dopo aver adottato la Politica Anticorruzione - approvata dai Vertici aziendali della Holding e diffusa in tutto il Gruppo - ha proseguito il percorso volto all’ottenimento della certificazione ISO37001:2016 (Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione).

Il sistema di gestione rappresenta uno strumento flessibile che prevede un approccio sistemico alla prevenzione e al contrasto della corruzione, si applica alla prevenzione del fenomeno disciplinato dagli articoli del codice penale e civile e fornisce una guida per implementare, mantenere, aggiornare e migliorare un Sistema di Gestione progettato per promuovere la trasparenza di tutti i processi aziendali.

Creare un sistema di gestione per prevenire la corruzione è un modo efficace per mettere in campo azioni capaci di ridurne il rischio nelle organizzazioni e, di conseguenza, contenere l’esposizione a responsabilità anche sotto il profilo dell’applicazione delle sanzioni previste dal D. Lgs. n. 231/2001.

LA PARITÀ DI GENERE IN ACEA: CERTIFICAZIONE UNI/PDR 125:2022

Acea SpA è stata la prima multiutility italiana quotata ad ottenere a dicembre 2022 la certificazione UNI/PdR 125:2022, l’unico standard nazionale in materia di parità di genere, prevista anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale. Il riconoscimento sulla parità di genere attesta l’impegno dell’Azienda sui temi della diversità e dell’inclusività, oltre alla capacità di adottare misure concrete per ridurre il divario di genere rispetto alle opportunità di crescita, alla parità salariale, alla tutela della genitorialità e della conciliazione vita lavoro. L’ente di certificazione, infatti, ha riscontrato un livello di soddisfacimento degli indicatori pari al 90% ed ha apprezzato in particolare le iniziative di welfare aziendale e di conciliazione vita lavoro. Per la gestione ed il mantenimento dell’efficacia del sistema è stata nominata una figura specifica nell’organizzazione.

Acea ha intrapreso un percorso virtuoso anche attraverso costanti campagne di sensibilizzazione e formazione. In tale ottica, il Gruppo Acea ha adottato una Politica di Equality, Diversity & Inclusion, affinché siano protetti e garantiti, in tutti i processi organizzativi e gestionali, i diritti all’equità, alla diversità e all’inclusione. È stato inoltre costituito un Comitato Equality, Diversity & Inclusion di Gruppo che guiderà il processo di evoluzione culturale volto a promuovere e diffondere una cultura aziendale basata sulla conoscenza, sull’inclusione e sulla promozione della diversità e sull’equità di trattamento delle persone attraverso iniziative da implementare, coordinate dall’Equality, Diversity & Inclusion Manager.

Condividi