La qualità percepita

[GRI - 102-29], [GRI - 417-1], [GRI - 413-1],
La qualità percepita

L’Unità Customer listening della Capogruppo coordina il processo di rilevazione della soddisfazione di clienti e cittadini rispetto ai servizi erogati, in ambito elettrico, idrico65 e di illuminazione pubblica. L’Unità opera di concerto con le Società operative che gestiscono i servizi e supporta i Responsabili societari e il Vertice di Acea SpA nell’analisi dei dati rilevati.
Le indagini di customer satisfaction (“qualità percepita”) sono realizzate con il supporto di una società di ricerche di mercato, selezionata attraverso gara. Dal 2022, la maggior parte delle rilevazioni è distribuita uniformemente nell’anno in modo da generare risultati frequenti che consentano alle Società del Gruppo di intervenire tempestivamente, ove necessario, sull’erogazione dei servizi e sulla comunicazione. Ad esempio, la nuova modalità di rilevazione continuativa sull’esperienza dei clienti che hanno contattato Acea attraverso i diversi canali a disposizione (call back)66consente di minimizzare l’impatto di eventuali picchi stagionali o anomalie circoscritte.
I report sui risultati delle rilevazioni a totale campione indagato sono, tuttavia, sempre prodotti a fine semestre, pertanto, in questa sede, vengono presentati gli esiti delle indagini semestrali 2022.
In coerenza con gli anni passati, le indagini sulla qualità dei servizi percepita sono state condotte con metodologia CATI67; il metodo CAWI (indagini on line), introdotto dal 2021, è stato utilizzato in modo più significativo soprattutto in relazione alla percezione dei canali digitali. Pertanto, si ritiene opportuno mantenere in questa sede, anche a garanzia di comparabilità, la rappresentazione dei soli dati rilevati con metodo CATI che hanno consentito di elaborare i seguenti principali indicatori:

  • il giudizio globale, o giudizio complessivo (“overall”) sulla qualità generale del servizio (scala da 1 a 10), dove 1 significa pessimo e 10 significa ottimo, che esprime una valutazione istintiva da parte dei clienti;
  • i giudizi complessivi (“overall”) sui singoli aspetti del servizio (scala da 1 a 10);
  • le percentuali di soddisfazione sugli item, o fattori di qualità, selezionati entro ogni aspetto del servizio, in base all’importanza ad essi conferita dagli intervistati.

Nel 2022, sono state intervistate complessivamente 39.993 persone, in merito alla qualità dei servizi erogati dalle Società Acea Energia, Areti – sia per il servizio di distribuzione che per l’illuminazione pubblica –, Acea Ato 2 (Roma e Fiumicino e provincia), Acea Ato 5, Gori, Gesesa e AdF. I giudizi complessivi espressi su ciascun servizio, come media delle due rilevazioni semestrali, sono ricompresi tra 6,5 e 7,9 (si vedano i grafici nel seguito e le tabelle in fondo al paragrafo).
I giudizi complessivi espressi sul servizio elettrico e sugli aspetti principali in cui si articola indicano, per la vendita curata da Acea Energia, valutazioni positive e superiori alla media soddisfazione (voto >7/10), sia sul servizio in generale (7,7/10 per i clienti del mercato tutelato e 7,8/10 per i clienti del mercato libero) sia su tutti gli aspetti del servizio di maggior tutela e per la “fatturazione” del mercato libero; gli altri aspetti del mercato libero, compreso lo “sportello on line”, risultano nell’area della piena soddisfazione (voti 8-10). Per la distribuzione, gestita da Areti, la valutazione complessiva è 7,5/10 e gli aspetti del servizio ricevono giudizi complessivi superiori a 7/10, con la segnalazione guasti che raggiunge la piena soddisfazione (8/10). Per il servizio di illuminazione pubblica sono stati intervistati residenti a Roma, per tutte le aree territoriali. I giudizi complessivi sul servizio e sui suoi aspetti si confermano nella media soddisfazione (voti 6-7), con “segnalazione guasti” che riceve valutazioni più elevate e pari a 7,6/10.
Per il servizio idrico (vendita e distribuzione dell’acqua) è stata rilevata la soddisfazione dei clienti di Acea Ato 2 (Roma e Fiumicino e provincia) e di Acea Ato 5 (Frosinone e provincia), in area laziale, dei clienti di Gori e Gesesa, operative in Campania, e dei clienti di AdF, operativa in Toscana. Il giudizio complessivo sul servizio erogato da Acea Ato 2 a Roma e Fiumicino è 7,9/10; tutti gli aspetti del servizio monitorati sono prossimi o superiori a 8/10. Per Acea Ato 5, operativa a Frosinone e provincia, la valutazione complessiva sul servizio è 6,5/10; risultano nella media soddisfazione i giudizi complessivi su “fatturazione” e “aspetti tecnici”, riceve una valutazione superiore a 7/10 lo “sportello”, mentre tutti gli altri aspetti ricevono valutazioni complessive di piena soddisfazione, superiori a 8/10. Anche per Gori, che gestisce il servizio nell’area della penisola Sorrentina e dei centri vesuviani tra le province di Napoli e Salerno, il giudizio complessivo è 6,7/10; l’“intervento tecnico” registra una piena soddisfazione (8,4/10) mentre tutti gli altri aspetti riportano giudizi pari o superiori a 7/10. Riguardo ad AdF, operativa in Toscana, nelle provincie di Grosseto e Siena, il giudizio complessivo sul servizio è 7,7/10; le valutazioni complessive sugli aspetti del servizio sono superiori a 7/10 per “fatturazione” e superiori a 8/10, vale a dire nell’area della piena soddisfazione, per tutti gli altri ambiti. Per Gesesa, infine, operativa a Benevento e provincia, il giudizio globale sul servizio è 7,1/10; ricevono un giudizio complessivo di 7,3/10 sia gli “aspetti tecnici del servizio”, sia la “fatturazione”.
I grafici che seguono illustrano, per ciascun servizio, i giudizi “overall” 2022 (scala 1-10), come media delle due rilevazioni semestrali, e le tabelle nn. 19 e 20 riportano anche le percentuali di clienti soddisfatti sui più importanti fattori di qualità dei servizi di vendita e distribuzione di energia elettrica, del servizio di illuminazione pubblica e del servizio idrico e il confronto con l’anno precedente, con evidenza degli scostamenti più significativi.

Grafico n. 20 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio elettrico – vendita e distribuzione dell’energia - 2022 (scala 1-10)

Grafico 20

NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.

Grafico n. 21 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio di illuminazione pubblica a Roma e Formello - 2022 (scala 1-10)

Grafico 21

NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.

Grafico n. 22 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio idrico - vendita e distribuzione dell’acqua a Roma e Fiumicino - 2022 (scala 1-10)

Grafico 22

NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.

LE RILEVAZIONI DI SODDISFAZIONE SUL SERVIZIO IDRICO IN ALTRE ZONE RICADENTI NELL’ATO 2 – LAZIO CENTRALE

Le indagini di soddisfazione dei clienti vengono svolte anche in provincia di Roma. In particolare, nel 2022, le due rilevazioni semestrali hanno coinvolto un campione di circa 2.200 clienti con utenza diretta, rappresentativo di tre aree territoriali – Nord Lazio, Est Lazio e Sud Lazio – ricadenti nell’Ambito Territoriale Ottimale 2 – Lazio centrale, gestite da Acea Ato 2.
Dal 2022 le indagini di call back, oltre al “numero verde commerciale” già monitorato nel 2021, hanno riguardato anche “segnalazione guasti” e “intervento tecnico”, mentre il contatto allo “sportello” è stato intercettato, come negli anni passati, attraverso l’indagine generalista.
Il giudizio complessivo sul servizio idrico rilevato nel 2022 è stato pari a 7,5/10 in aumento rispetto al dato 2021 (7,2/10); le valutazioni dei singoli aspetti del servizio sono risultate di 7,6/10 per gli “aspetti tecnici” (che includono la continuità del servizio e il livello di pressione dell’acqua), 7,7/10 per la “fatturazione”, 8,1/10 per la “segnalazione guasti”, 8,3/10 per “l’intervento tecnico”, 8,2/10 per il “numero verde commerciale” mentre la bassa numerosità di chi ha fruito dello “sportello” non consente la lettura statistica del dato. Le valutazioni espresse rientrano, pertanto, nell’area della media e alta soddisfazione.

Grafico n. 23 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio idrico - vendita e distribuzione dell’acqua a Frosinone e provincia - 2022 (scala 1-10)

Grafico 24

NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.

Grafico n. 24 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio idrico - vendita e distribuzione dell’acqua nel Sarnese Vesuviano - 2022 (scala 1-10)

Grafico 24

NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.

Grafico n. 25 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio idrico - vendita e distribuzione dell’acqua nella conferenza territoriale n. 6 Ombrone - 2022 (scala 1-10)

Grafico 25

NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.

Grafico n. 26 – Giudizio complessivo e sugli aspetti del servizio idrico - vendita e distribuzione dell’acqua a Benevento e provincia - 2022 (scala 1-10)

Grafico 26

NB: i giudizi - complessivo e sui singoli aspetti del servizio - riportati nel grafico sono la media delle due rilevazioni semestrali.

LA QUALITÀ PERCEPITA DEI PORTALI WEB DI AREA IDRICO, ESITI DELLE INDAGINI DI SODDISFAZIONE 2022

Nell’ottica della crescente importanza assunta dai canali digitali, Acea ha potenziato il monitoraggio dell’esperienza di contatto attraverso l’area riservata dei siti web a disposizione dei clienti introducendo, nel 2022, una quota campionaria rilevata via CAWI per intercettare anche i fruitori maggiormente digitalizzati.
Le società Acea Ato 2 (Roma), Acea Ato 5, AdF e Gori hanno ottenuto valutazioni complessive superiori a 7/10 e le aree ritenute più importanti dai clienti, seppure con pesi diversi nelle diverse realtà, sono risultate, prevalentemente, la “possibilità di comunicare l’autolettura”, la “chiarezza delle informazioni” e la “facilità di navigazione”.

Tabella n. 19 – Esiti delle rilevazioni di customer satisfaction: vendita e distribuzione di energia, servizio di illuminazione pubblica (2021-2022)

media delle due rilevazioni semestrali
  u. m. 2021 2022  
servizio elettrico - vendita dell'energia - ACEA ENERGIA

cLIENTI DEL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA

attività di vendita (giudizio complessivo) 01-10 7,9 7,7  
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ        
fatturazione 01-10 7,7 7,6  
correttezza degli importi(*) % 91,9 93,6  
chiarezza e facilità di lettura bolletta % 90,1 91,8  
numero verde commerciale 01-10 8,4 7,9  
competenza dell'operatore % 93,6 93,4  
chiarezza delle risposte dell'operatore % 92,6 93,3  
sportello 01-10 8,4 7,8  
competenza dell'operatore % 92,2 95,8  
Cortesia e disponibilità dell'operatore % 94,0 95,1  
CLIENTI DEL MERCATO LIBERO
attività di vendita (giudizio complessivo) 01-10 7,6 7,8  
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ        
fatturazione 01-ott 7,5 7,6  
correttezza degli importi (*) % 86,8 91,3 5
chiarezza e facilità di lettura bolletta % 88,6 91,0  
numero verde commerciale 01-10 8,3 8,2  
competenza dell'operatore % 89,1 92,6  
chiarezza delle risposte fornite % 88,5 91,3  
sportello 01-10 8,4 8,1  
competenza dell'operatore % 90,5 90,3  
Cortesia e disponibilità dell'operatore % 92 91,7  
sportello on line 01-10 7,7 8  
facilità di navigazione % 92,9 95,3  
Chiarezza delle operazioni presenti % 94,9 95,0  
sERVIZIO ELETTRICO - DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA - ARETI (Roma e Formello)
attività di distribuzione (giudizio complessivo) 01-10 7,8 7,5  
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ
aspetti tecnici del servizio 01-10 7,9 7,7  
continuità del servizio % 97,5 94,5  
interruzione programmata 01-10 7,5 7,1  
tempo di preavviso di sospensione erogazione % 87,1 85,8  
chiarezza delle informazioni sulle affissioni relative ai tempi di ripristino % 86,8 88,2  
segnalazione guasti 01-10 6,9 8 5
chiarezza delle informazioni fornite % 78,3 89,3 5
Facilità a seguire il risponditore automatico % 76,8 87,5 5
intervento tecnico 01-10 7,7 7,8  
rapidità di intervento dopo la richiesta % 80,3 79,8  
competenza dei tecnici % 85,1 86,8  
sERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA - ARETI (Roma e Formello)
servizio di illuminazione (giudizio complessivo) 01-10 6,7 6,9  
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ
aspetti tecnici del servizio 01-10 6,7 6,8  
continuità del servizio % 77,2 87,1 5
tempi di sostituzione sostegni abbattuti % 83,0 78,2 6
segnalazione guasti 01-10 7,5 7,6  
chiarezza delle informazioni fornite % 86,3 89,5  
cortesia e disponibilità dell'operatore % 90,8 90,3  

(*) Il dato si riferisce alla correttezza degli importi relativi alla fornitura elettrica in bolletta.
NB: in tabella vengono riportati solo i fattori di qualità indicati come i più importanti dal campione di intervistati nel 2022; ciò può comportare modifiche conseguenti in colonna 2021. Nella colonna di destra, inoltre, si segnalano gli scostamenti più significativi, nell’ordine dei 5 punti percentuali, per i singoli item oggetto di indagine.

Tabella n. 20 – Esiti delle rilevazioni di customer satisfaction: servizio idrico (2021-2022)

media delle due rilevazioni semestrali        
  u. m. 2021 2022  
sERVIZIO IDRICO - VENDITA E DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA - ACEA ATO 2 (Roma e Fiumicino)
servizio idrico (giudizio complessivo) 01-10 7,9 7,9  
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ
aspetti tecnici del servizio 01-10 7,9 8,2  
continuità del servizio % 96,2 97,4  
fatturazione 01-10 7,3 7,9  
correttezza dei consumi fatturati (*) % 93,9 95,3  
chiarezza e facilità lettura bolletta % 92,3 95,1  
segnalazione guasti 01-10 8,1 8,1  
cortesia e disponibilità dell'operatore % 93,5 94,0  
chiarezza delle informazioni fornite % 91,3 94,5  
intervento tecnico 01-10 8,1 7,8  
competenza dei tecnici % 90,6 93,3  
rapidità di intervento dopo la richiesta % 85,5 83,8  
numero verde commerciale 01-10 8,0 8,2  
competenza dell'operatore % 89,3 92,6  
cortesia e disponibilità dell'operatore % 90,9 93,8  
sportello 01-10 8,6 8,5  
competenza dell'operatore % 93,5 92,3  
cortesia e disponibilità dell'operatore % 95,2 94,4  
sERVIZIO IDRICO - VENDITA E DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA - ACEA ATO 5 (comuni ricadenti nell'ATO 5 - Frosinone)
servizio idrico (giudizio complessivo) 01-10 6,3 6,5  
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ
aspetti tecnici del servizio 01-10 6,9 6,9  
continuità del servizio % 81,6 84,8  
fatturazione 01-10 6,5 6,6  
correttezza dei consumi fatturati (*) % 75,7 82,1  
Invio regolare delle fatture % 75,7 81,8 5
segnalazione guasti 01-10 7,9 8,2  
cortesia e disponibilità dell'operatore % 89,3 93,8 5
chiarezza delle informazioni fornite % 90,8 94,3 5
intervento tecnico 01-10 7,8 8,5 5
competenza dei tecnici % 88,0 92,8 5
rapidità di intervento dopo la richiesta % 81,8 92,8 5
numero verde commerciale 01-10 7,8 8,0  
competenza dell'operatore % 93,5 92,5  
chiarezza delle informazioni fornite % 93,3 92,8  
sportello (**) 01-10 7,9 7,8  
competenza dell'operatore % 97,6 95,0  
chiarezza delle informazioni fornite % 97,8 94,0  
sERVIZIO IDRICO - VENDITA E DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA - GORI (comuni ricadenti nell'Ambito Distrettuale Sarnese Vesuviano)
servizio idrico (giudizio complessivo) 01-10 6,6 6,7  
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ
aspetti tecnici del servizio 01-10 7,1 7,0  
continuità del servizio % 79,8 84,5  
fatturazione 01-10 6,6 6,9  
correttezza dei consumi fatturati (*) % 72,6 83,4  
Invio regolare delle fatture % 79,0 80,7  
segnalazione guasti 01-10 7,7 7,9  
chiarezza delle informazioni fornite % 86,9 90,8  
cortesia e disponibilità dell'operatore % 89,1 91,0  
intervento tecnico 01-10 8,5 8,4  
cortesia e disponibilità dei tecnici % 91,8 92,8  
rapidità di intervento dopo la richiesta % 90,5 90,8  
numero verde commerciale 01-10 7,9 7,3  
chiarezza delle informazioni fornite % 89,4 91,8  
competenza dell'operatore % 88,9 90,8  
sportello 01-10 8,1 2,7  
competenza dell'operatore % 92,6 92,0  
chiarezza delle informazioni fornite % 88,9 93,0 5
sERVIZIO IDRICO - VENDITA E DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA - AdF (comuni ricadenti nella Conferenza Territoriale Ottimale n. 6 Ombrone)
servizio idrico (giudizio complessivo) 01-10 7,5 7,7  
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ
aspetti tecnici del servizio 01-10 7,8 8,1  
continuità del servizio % 92,3 94,8  
fatturazione 01-10 7,2 7,8  
correttezza dei consumi fatturati (*) % 87,6 94,8  
chiarezza e facilità lettura bolletta % 87,2 92,3  
segnalazione guasti 01-10 8,3 8,4  
chiarezza delle informazioni fornite % 90,8 93,8  
cortesia e disponibilità dell'operatore % 93,8 95,8  
intervento tecnico 01-10 8,5 8,7  
Cortesia e disponibilità dei tecnici % 96,5 97,0  
Rapidità di intervento dopo la richiesta % 93,5 95,5  
numero verde commerciale 01-10 8,4 8,3  
Cortesia e disponibilità dei tecnici % 94,6 95,5  
competenza dell'operatore % 94,1 95,0  
sportello 01-10 8,3 8,6  
Competenza dell'operatore % 89,8 95,5  
Cortesia e disponibilità dell'operatore % 91,8 95,3  
sERVIZIO IDRICO - VENDITA E DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA - GESESA (***) (comuni ricadenti nell'ATO - Calore Irpino)
servizio idrico (giudizio complessivo) 01-10 6,9 7,1  
aSPETTI DEL SERVIZIO ED ELEMENTI DI QUALITÀ
aspetti tecnici del servizio 01-10 7,2 7,3  
continuità del servizio % 84,2 89,6  
fatturazione 01-10 6,9 7,3  
correttezza dei consumi fatturati (*) % 80,1 91,6  
Invio regolare delle fatture % 83,1 89,1  

(*) Dal primo semestre 2022 la formulazione della domanda “correttezza degli importi” è stata sostituita, per tutte le Società di Area Idrico, con “correttezza dei consumi fatturati”.
(**) Si precisa che nelle rilevazioni della soddisfazione dei clienti di Acea Ato 5 relative all’aspetto “sportello”, il dato del primo semestre 2021, confluito nel calcolo della media dell’anno, si riferisce ad un campione di soli 52 intervistati, inferiore al rilievo statistico, a causa del basso afflusso registrato per la situazione pandemica.
(***) Per Gesesa, Società di minore dimensione, gli aspetti del servizio indagati e qui rappresentati, sono “aspetti tecnici” e “fatturazione”.
NB: in tabella vengono riportati solo i fattori di qualità indicati come i più importanti dal campione di intervistati nel 2022; ciò può comportare modifiche conseguenti in colonna 2021. Nella colonna di destra, inoltre, si segnalano gli scostamenti più significativi, nell’ordine dei 5 punti percentuali, per i singoli item oggetto di indagine.

65 Per il servizio idrico, i principali esiti delle rilevazioni di customer satisfaction, curate in service da Acea SpA e riportate in questa sede, riguardano i clienti delle Società Acea Ato 2 (Roma e Fiumicino e provincia) e Acea Ato 5 (Frosinone e provincia), operative in area laziale, Gesesa e Gori, entrambe operative in Campania e AdF, operativa in Toscana.
66 Le interviste sui “canali di contatto” sono rivolte a clienti selezionati, con la metodologia del “call back”, tra coloro che hanno usufruito dei servizi (numeri verdi commerciale o segnalazione guasti, sito internet, sportello fisico, intervento tecnico, canali chat e sportelli digitali) poco prima della rilevazione e rilasciato l’autorizzazione ad essere ricontattati.
67 Computer Assisted Telephone Interviewing, con l’ausilio di un questionario strutturato, su un campione stratificato in base a variabili e rappresentativo dell’universo di riferimento. L’errore statistico oscilla, a seconda del campione, tra +/- 2,5% ed un massimo di +/- 4,2% e il livello di significatività è del 95%.

Condividi