Comunicazione, eventi e solidarietà
COMUNICAZIONE
La Funzione Comunicazione della Capogruppo indirizza e coordina le strategie e le iniziative di comunicazione e informazione, di Acea SpA e delle Società partecipate, definendo lo sviluppo dell’immagine del Gruppo. Lo strumento principale per quest’attività è il Piano di Comunicazione annuale, che viene definito e monitorato nel suo progressivo stato di avanzamento. La Funzione presidia anche l’informazione giornalistica, gestendo i rapporti con i mass-media e curando la redazione e diffusione di comunicati stampa non price-sensitive, la predisposizione della rassegna stampa e l’organizzazione delle conferenze stampa per le diverse aree di business. Essa coordina altresì le attività di comunicazione e divulgazione interna di documenti, news e contenuti editoriali, la valorizzazione del brand, la gestione della corporate identity, la realizzazione delle campagne istituzionali, pubblicitarie e commerciali, l’organizzazione degli eventi pubblici o istituzionali, l’elaborazione e la gestione di progetti di educazione ambientale e solidarietà, nonché di progetti speciali e di eventi esterni finalizzati a rafforzare il legame tra Acea e il territorio.
Competenze interne curano, inoltre, la progettazione e realizzazione di servizi fotografici e video, la gestione dell’archivio moderno e storico del Gruppo, documentale e fotografico, la valorizzazione di siti e impianti Acea per scopi didattici e culturali.
La Funzione Comunicazione, infine, definisce la digital strategy e la digital identity, in coerenza con le linee strategiche decise dai Vertici, e il posizionamento del Gruppo nell’ecosistema digitale, attraverso la progettazione, lo sviluppo e la gestione del sito web istituzionale e dei siti delle Società allineati alla corporate identity.
Si occupa della gestione operativa dei canali social per diffondere e valorizzare, oltre alle notizie e informazioni sul Gruppo, la brand awareness, i valori e la mission del Gruppo e le iniziative realizzate durante l’anno.
Nel 2022, la comunicazione pubblicitaria del Gruppo ha enfatizzato gli elementi chiave alla base del Piano di Comunicazione: sostenibilità e ambiente, innovazione e territorio. Proprio su questi “pilastri” ha fatto leva la grande campagna istituzionale partita ad aprile sulla tematica della transizione ecologica sulle principali testate giornalistiche nazionali e locali, online e cartacee, volta ad evidenziare il ruolo di Acea in quest’ambito, allineato alla strategia europea e nazionale (si veda il box dedicato).
LA CAMPAGNA ISTITUZIONALE ACEA PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA
La campagna realizzata nel 2022, denominata Protagonisti della transizione ecologica con tutte le nostre energie, ha voluto accrescere la brand awareness e sottolineare il senso dell’impegno dell’Azienda per la transizione ecologica a livello nazionale. È stato, pertanto, capitalizzato il posizionamento di Acea, fondato sulla sinergia e la collaborazione con i territori in cui opera e sulla spinta costante verso il futuro e l’innovazione dei business gestiti, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità.
Attraverso una comunicazione d’impatto e iconica, la campagna istituzionale ha dato evidenza al Gruppo, descrivendo tutti gli ambiti di attività. La parte testuale della campagna, firmata dal payoff «Il futuro è il nostro ambiente», si è posta l’obiettivo di raccontare l’impegno e l’energia che il Gruppo sta profondendo per fare avanzare il processo di transizione ecologica.
Si è trattato di un’azione di comunicazione molto corposa, on air nei mesi di aprile e maggio, per un totale di oltre 50 uscite stampa e oltre 10 milioni di impression sul web.
A luglio 2022 la campagna è stata premiata con il 19° Press, Outdoor & Promotion Key Award – Special Prize.
L’impegno del Gruppo per la sostenibilità e l’ambiente è stato sottolineato anche da una campagna di Acea Ato 2 per il risparmio idrico, che è stata on air per tre mesi estivi in tutta la Provincia di Roma su stampa, digital e tramite affissione di oltre 5.000 manifesti, e da una campagna di Areti per il risparmio energetico, incentrata sull’utilizzo consapevole dei condizionatori, on air in agosto 2022, con digital e affissioni su Roma.
Al tema “territorio” sono state dedicate la campagna per la diffusione della conoscenza del bonus idrico di Acea Ato 2 (su stampa e digital nei mesi di aprile e maggio 2022), la campagna digital sul Museo Immersivo Acea, on line tra maggio e dicembre, e l’ultima campagna dell’anno dedicata al contest natalizio “Roma By Light”, il concorso fotografico abbinato alle Luminarie di Natale, allestite da Acea.
Per supportare le attività di Acea Energia, inoltre, è stata lanciata ad aprile 2022 ed è proseguita sino ad inizio 2023, una campagna di comunicazione volta a potenziare la conoscenza della Società e dei canali digitali a disposizione dei clienti. La campagna, sviluppata tramite azioni mirate e crossing, con migliaia di spot radio, uscite stampa e digital strategy, ha avuto un riscontro mediatico rilevante grazie al coinvolgimento di due testimonial d’eccezione, Emanuela Fanelli e Frank Matano.
Nel 2022 è proseguito l’impegno del Gruppo nei confronti degli studenti con la realizzazione di Acea Scuola - ProteggiAmo l’ambiente, un percorso formativo che ha permesso ai ragazzi di conoscere le best practices, i progetti e le tecnologie messe in campo dal Gruppo per gestire le attività in modo sostenibile, approfondendo alcuni aspetti, quali le fonti energetiche alternative (si veda il box dedicato).
EDIZIONE DIGITALE 2022/2023 DI ACEA SCUOLA
PROTEGGIAMO L’AMBIENTE
Per il terzo anno consecutivo, Acea ha proposto ai ragazzi l’edizione digitale del percorso formativo di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, che prima dell’emergenza sanitaria si svolgeva in presenza. Questa modalità di erogazione, infatti, ha dimostrato la sua efficacia e nel 2022 l’evento, intitolato Acea Scuola – ProteggiAmo l’ambiente si è svolto tramite la piattaforma digitale Acea EcoVillage, ricca di contenuti multimediali e animata da Biagio Venditti e Francesca La Cava, due giovanissimi attori della serie Netflix “Di4ri”. A loro è spettato il compito di guidare gli studenti alla scoperta dell’Acea EcoVillage: un mondo colorato e interattivo di informazioni, video e quiz che ruotano intorno alla sostenibilità e alla salvaguardia del Pianeta. Il percorso educativo ha avuto infatti l’obiettivo di promuovere la formazione ambientale e di far conoscere ai ragazzi le azioni innovative, i progetti e le tecnologie messe in campo dal Gruppo Acea per contribuire a preservare l’ambiente naturale per le future generazioni. L’educational è stato proposto agli studenti di Roma e Città Metropolitana in novembre 2022, sarà replicato in febbraio 2023 e successivamente fruibile in modalità open su tutto il territorio nazionale.
In giugno e luglio 2022 si è rinnovato l’appuntamento con Acea Innovation Day, l’evento dedicato al mondo dell’innovazione e alle nuove frontiere dello sviluppo sostenibile, quest’anno proposto in un format itinerante in tre tappe – a Terni, Napoli e Roma -, ciascuna delle quali ha approfondito temi specifici: smart city, open innovation per la transizione ecologica, trasformazione digitale (si veda il box dedicato nel capitolo Istituzioni e impresa); l’Acea Innovation “Tour 2022” è stato seguito in diretta streaming da 5.000 persone, e, in conclusione, Acea ha predisposto e reso disponibile on line nel sito web istituzionale un Report dedicato.
In settembre 2022, Acea ha organizzato con la collaborazione di Marevivo e Monina Corporate Sailing, la seconda edizione di Acea Green Cup, nell’area antistante al Porto di Cala Galera, una giornata di sport riservata ai dipendenti del Gruppo, con l’obiettivo di rafforzare il senso di squadra e condividere i progetti realizzati dalle Società del Gruppo rilevanti per la sostenibilità e la tutela ambientale (si veda il box di approfondimento).
Infine, Acea ha avviato il progetto Itinerari turistici alla scoperta delle acque d’Italia - MIA (Museo Immersivo Acea) realizzato dalla Funzione Comunicazione della Capogruppo, da Acea Ato 2 e con il supporto scientifico dell’Associazione Culturale Geoagry Landitaly inaugurando alcuni totem interattivi sul territorio ternano/reatino (si veda il box dedicato).
ACEA GREEN CUP 2022
Nel corso degli anni il Gruppo Acea ha intrapreso un percorso virtuoso e responsabile attraverso la realizzazione di progetti volti a favorire una crescita industriale attenta alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Per condividere la conoscenza di tali progetti tra i dipendenti e sottolinearne l’importanza, Acea ha organizzato, per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa infragruppo Acea Green Cup, che si è svolta il 18 settembre 2022 presso la Marina di Cala Galera, in provincia di Grosseto.
L’evento, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzato in collaborazione con Monina Corporate Sailing, Marevivo e Safe, ha ottenuto la certificazione di iniziativa a basso impatto ambientale da EcoEvents, società partner di Legambiente. La giornata ha previsto diverse attività sportive, tra cui un torneo di beach volley, uno di padel ed una regata velica tra 14 equipaggi formati dai dipendenti delle Società del Gruppo Acea, per un totale di circa 250 persone coinvolte.
Ciascuna squadra partecipante, oltre a cimentarsi nella gara sportiva, ha presentato un progetto, partecipando ad un contest interno, che ha premiato le iniziative più meritevoli in termini di sostenibilità. Tra i progetti presentati: la realizzazione di un sito web, “energieperilsarno.it”, per informare il territorio sui lavori di risanamento e di monitoraggio del bacino idrografico del Sarno; le “Comunità Energetiche Rinnovabili”; il lavoro di ricerca e sperimentazione “Volatolomics da espirato”, condotto dall’area Ingegneria con il Policlinico Universitario Tor Vergata e l’associazione Sagen, finalizzato alla diagnostica precoce di alcuni tipi di tumori; la sperimentazione “UP2YOU” per il calcolo del risparmio di emissioni CO2 grazie alla riduzione dell’uso delle bottiglie di plastica, “Insieme a noi, con la vostra energia!”, un programma di formazione basato su nuove metodologie e strumenti di valutazione che permettono di valorizzare le potenzialità e attitudini dei candidati, ’”Umbria Resiliente”, per la realizzazione di una condotta che alimenterà un nuovo potabilizzatore nei pressi della Centrale di Petrignano. Sono stati assegnati premi nelle seguenti categorie transizione ecologica, tutela e sviluppo sociale, innovazione e startup, oltre ad alcuni premi speciali come Premio Marevivo, Premio SAFE, Premio giuria popolare.
ACEA LANCIA IL PROGETTO "ITINERARI TURISTICI ALLA SCOPERTA DELLE ACQUE D’ITALIA" MIA (MUSEO IMMERSIVO ACEA)
Con una conferenza stampa, organizzata il 30 settembre 2021 presso la Centrale Montemartini, è stato presentato il Museo Immersivo Acea. Si tratta di un percorso virtuale, entro una piattaforma dedicata, che attraverso fotografie, filmati, planimetrie, grafici, immagini 3D e la riproduzione di documenti cartacei e manufatti consente di ripercorrere l’evoluzione di Acea e della Capitale. Il museo immersivo è stato realizzato grazie ad una importante attività di riqualificazione e digitalizzazione del patrimonio documentale storico dell’azienda, ancora in corso, che include: oltre 30.000 fotografie, quasi 500 registri di verbali e delibere, migliaia di documenti tecnici. Fanno parte dell’archivio storico di Acea anche i 14.000 volumi della biblioteca aziendale e circa 80 filmati storici. Navigando nella piattaforma, oltre ad accedere all’esposizione virtuale composta da 12 sale, è possibile anche consultare l’inedito patrimonio archivistico attraverso delle gallery fotografiche tematiche ed entrare all’interno di un “Conference Centre” digitale dove seguire gli eventi culturali che saranno realizzati dall’azienda. Il nuovo portale, già attivo, è raggiungibile all’indirizzo: www.museodigitale.gruppo.acea.it.
La Funzione Comunicazione cura ogni anno la presenza di Acea ad importanti manifestazioni. Nel 2022 il Gruppo ha partecipato al Green Med Symposium, un “laboratorio di idee, formazione e divulgazione green” (si veda il box di approfondimento); ha inoltre partecipato e sostenuto Maker Faire di Roma – The European Edition; l’evento, incentrato sull’innovazione tecnologica, è diventato per Acea un appuntamento regolare e l’occasione di mostrare, anno dopo anno, la propria evoluzione in quest’ambito. Durante le tre giornate della 10a edizione, in programma a Roma dal 7 al 9 ottobre 2022 presso il Gazometro Ostiense, Acea ha presentato le soluzioni tecnologiche che, applicate alle proprie infrastrutture e aree industriali, supportano lo sviluppo dell’economia circolare (si veda il box dedicato nel capitolo Istituzioni e impresa). In novembre, inoltre, Acea ha rinnovato la propria attiva presenza ad Ecomondo, confermando la sua vocazione “green” e presentando alcuni progetti particolarmente innovativi e sostenibili (si veda il box dedicato in Le relazioni con l’ambiente, La sostenibilità ambientale e le principali sfide)
ACEA AL GREEN MED SYMPOSIUM 2022
Il Green Med Symposium 2022, che si è svolto a Napoli dall’8 al 10 giugno, è un evento organizzato da Ricicla.tv, una realtà editoriale che ha voluto farsi aggregatrice di imprese e istituzioni, per mettere in sinergia le competenze utili alla ripartenza del Sud. L’obiettivo è proporre la divulgazione di informazioni scientifiche di qualità, formando ed informando cittadini, studenti e professionisti sulle possibilità offerte dall’innovazione e dalla ricerca nel campo delle tecnologie a servizio dell’ambiente.
Main partner istituzionale dell’evento è stata la Regione Campania, con il coinvolgimento anche del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero per il Sud e la coesione territoriale, dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, di ISPRA ed Ecomondo.
Il Gruppo Acea ha voluto partecipare portando le proprie competenze relative a diversi ambiti e business. In particolare, Gori e Gesesa hanno illustrato alcuni aspetti della gestione sostenibile della risorsa idrica, Acea Ambiente ha approfondito la waste transition, con particolare attenzione alle “materie critiche” e Acea Innovation ha condiviso le proprie esperienze in tema di e-mobility e comunità circolari (energy & waste transition).
Acea, con il coordinamento della Funzione Comunicazione, apre i propri impianti a visitatori con interesse tecnico-scientifico e a studenti, grazie alla disponibilità dei dipendenti preposti a guidarli presso i siti. Tale possibilità, sospesa durante l’emergenza sanitaria, ha ripreso avvio, non appena consentito, nel 2022, accogliendo 130 persone, nel corso di 3 visite.
La comunicazione sui canali digitali, web e social, come accennato, è presidiata dall’Unità Digital e Corporate Media, nell’ambito della Funzione Comunicazione, in coerenza con la “digital strategy” e la “digital identity” del Gruppo e rispecchiandone i valori, la mission e il posizionamento industriale.
Il sito corporate (www.gruppo.acea.it) racconta Acea mettendo in evidenza il suo modo di operare. In costante aggiornamento, il sito ha una chiara organizzazione delle informazioni, che riguardano sia contenuti corporate sia i servizi e le iniziative di Acea, e consente una navigazione fluida e intuitiva, con una grafica distintiva, coerente con la brand identity di Gruppo, e particolare attenzione alla comunicazione visuale. Nel 2022 è stata introdotta la nuova navigazione dalla homepage «in evidenza», per far emergere i temi e le novità di maggiore interesse posizionati a livelli più profondi di navigazione, portando in primo piano le iniziative più rilevanti del Gruppo.
L’impegno di Acea per una comunicazione efficace, in termini di trasparenza e qualità dei contenuti presenti sul sito istituzionale è riconosciuto anche attraverso posizionamenti di rilievo nelle classifiche di settore; ad esempio, l’azienda si è classificata nella categoria delle società “con 5 stelle” nella più recente ricerca, ad oggi disponibile, condotta da Lundquist e Comprend (Webranking Italy 2021-2022).
Nel sito Acea sono state evidenziate durante l’anno le iniziative intraprese per assicurare la continuità dei servizi ed esprimere vicinanza alla comunità, anche nell’ambito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, tramite il costante aggiornamento della pagina dedicata a queste informazioni, tra cui le attività dell’Hub vaccinale Acea.
È stata data informazione sui principali eventi del 2022, sopra già richiamati, organizzati dal Gruppo o ai quali ha preso parte, valorizzando le manifestazioni a cui Acea abbina il proprio brand, tramite sponsorizzazioni (si veda più avanti il paragrafo dedicato), quali, a solo titolo esemplificativo, la Maratona di Roma e la Festa del Cinema. Nel corso dell’anno sono stati effettuati il restyling e la riorganizzazione della sezione “Eventi” per rendere più efficace la navigazione e ottimizzarne il posizionamento sui motori di ricerca. Nella pagina hub degli “Eventi” è stata introdotta la ricerca per categorie e, nelle pagine di dettaglio, è stato inserito lo storico delle edizioni passate, agevolando la fruizione immediata dei contenuti più remoti. Inoltre, in linea con le più recenti tendenze stilistiche della comunicazione digitale, è stata rinnovata la sezione “Storie”, che racconta l’impegno del Gruppo per il territorio, l’innovazione e la sostenibilità, caratterizzandola con un design “di rottura” rispetto al resto del sito, allo scopo di renderla ancor più distintiva. Il lavoro è stato incentrato anche sugli aspetti di user experience e user interface, per rendere più semplice e fluida la navigazione.
La sostenibilità, oltre ad essere trattata nelle “Storie” e nella sezione di riferimento “Il nostro impegno”, viene messa in risalto in tutte le pagine del sito come elemento caratterizzante per la crescita e la creazione di valore del Gruppo, con richiami ad iniziative e progetti dedicati in ogni area. Nel 2022, in particolare, è stata data ampia visibilità alle tematiche di sostenibilità sociale, tra cui la diversity, equity e inclusion, sviluppando contenuti specifici.
Inoltre, sul sito web sono state valorizzate le principali illuminazioni di monumenti o siti istituzionali che Acea realizza, in coordinamento con la Pubblica Amministrazione, in particolari ricorrenze, ad esempio per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione di patologie come il tumore al seno o altri eventi ad alto impatto sociale.
Ogni anno, in occasione dell’Assemblea degli Azionisti, nel sito web vengono pubblicati i “Bilanci navigabili” del Gruppo Acea che rendono consultabili in modalità interattiva, con open data e contenuti multimediali, i Bilanci Consolidato e di Sostenibilità. I report online presentano i risultati, i valori e i progetti di Acea e consentono, inquadrati in un’unica cornice, di cogliere le molteplici connessioni che legano le due rendicontazioni annuali. Per la prima volta, nel 2022, è stata realizzata inoltre, la versione navigabile del Bilancio di Sostenibilità di Acea Ato 2.
Il sito svolge anche funzione di servizio con la pubblicazione tempestiva degli avvisi su eventuali sospensioni idriche che interessano i territori in cui l’azienda opera, e rende disponibili i dati relativi alle emissioni, monitorate in tempo reale, dei due impianti di termovalorizzazione del Gruppo e della Centrale di Tor di Valle, nonché consultabili online i parametri principali di qualità dell’acqua erogata dalle Società attive nel comparto. Inoltre, nel sito istituzionale è stata data visibilità alle certificazioni e alle dichiarazioni ambientali che raccontano l’impegno di Acea Ambiente.
Il sito di Areti (www.areti.it), in aprile 2022, a seguito del rebranding della Società, è stato oggetto di restyling: esso presenta contenuti informativi rivolti agli utenti della distribuzione elettrica, ad esempio dedica un’area al piano di sostituzione dei contatori 2G, offre una navigazione fluida e una user experience efficace nonché un accesso rapido, ulteriormente migliorato dai recenti interventi, all’area riservata alla gestione utenze e servizi.
Il mini-sito di Acea Innovation (www.aceainnovation.it), ospitato all’interno del sito di Gruppo, è stato creato per far conoscere la Società a un ampio pubblico e come canale di contatto per i clienti interessati ai servizi offerti: mobilità sostenibile, compostaggio diffuso e riqualificazione energetica; nel corso del 2022 sono state realizzate tre form dinamiche per l’acquisizione delle lead divise per i tre servizi offerti, vale a dire evolutive tecniche che migliorano l’esperienza d’uso, facilitando il primo contatto con l’Azienda.
Il sito di Gruppo è attivo sul dominio www.gruppo.acea.it. I dati 2022, relativi alle visualizzazioni di pagina e agli accessi, non sono confrontabili con i dati 2021, poiché, a partire dall’ultimo anno, accessi e visualizzazioni dell’area riservata MyAcea, oggi suddivisa per tipologia di servizio (idrico ed energia) e al di fuori del dominio di Gruppo, non sono più inclusi nell’analisi. Nel 2022, pertanto, il sito corporate ha rilevato un totale di circa 6,1 milioni di visualizzazioni di pagina pari a circa 3,4 milioni di accessi. Risulta ancora prevalente la modalità di collegamento via desktop, per circa il 67% degli accessi (2.266.886), seguita da telefono mobile, per circa il 32% (1.074.678 accessi) e resta contenuto il collegamento tramite tablet, 32.083 accessi nell’anno, pari a circa l’1%.
Nel sito di Acea Energia (www.acea.it), si sono registrati nel 2022 oltre 2 milioni di accessi. Nell’anno in esame, il dispositivo più utilizzato per accedere al sito è stato, per la prima volta, il telefono mobile, che ha superato il desktop (52% tramite mobile e 45% tramite desktop); risultano in lieve aumento anche gli accessi da tablet, pari al 3% (il 2% nel 2021). Il sito, dedicato alle attività di vendita di luce e gas per il mercato libero, ha una navigazione user friendly, che agevola il cliente, e presenta anche sezioni dedicate a “guide” e “storie”, dove si forniscono approfondimenti su temi quali l’innovazione nel settore energetico, l’energia eolica, l’e-mobility, il risparmio energetico ecc., che assorbono circa il 27% degli accessi totali al sito da Google.
Nel sito www.servizioelettricoroma.it, dedicato ai clienti Acea Energia del servizio di maggior tutela, nel 2022 si sono registrati 456.754 accessi, con modalità di collegamento per l’80,3% tramite desktop, per il 19% tramite telefono mobile e per lo 0,7% tramite tablet.
Infine, nel sito di Areti (areti.it) si sono registrate nel 2022 oltre 715.000 visualizzazioni di pagina pari a più di 175.000 accessi; anche in questo caso prevale la modalità di collegamento via desktop - circa il 60% degli accessi (105.896) – seguito dal telefono mobile - circa il 38% degli accessi (67.278) - e dal tablet – per circa l’1% (2.195 accessi).
Grafico n. 31 – Sito corporate Acea 2021: modalità di accesso e fasce di età
Acea continua a rafforzare la presenza sui social media, incrementando il numero di follower (si veda il box dedicato), grazie a un’efficace strategia di storytelling e contenuti declinati per ogni canale, con l’obiettivo di valorizzare gli elementi caratterizzanti l’impegno del Gruppo, in coerenza con il tono di comunicazione del sito istituzionale. Nel 2022 sono stati inoltre creati la pagina LinkedIn di Areti e il canale Instagram di Waidy Wow, che vengono gestiti in coerenza con le rispettive strategie e brand proposition.
I NUMERI 2022 DI ACEA SUI SOCIAL
Acea ha rafforzato la presenza sui principali canali social nel corso del 2022. Di seguito i numeri chiave, tutti in crescita.
Il canale Facebook del Gruppo Acea, focalizzato sui contenuti corporate e sugli eventi culturali sostenuti, ha raggiunto una fanbase di 7.712 follower, con un aumento del 22,4% rispetto al 2021, e ottenuto oltre 40.000 interazioni (e 7,1 milioni di video views). Grazie a una moderazione costante, le richieste degli utenti pervenute sulla pagina vengono indirizzate verso i canali di assistenza dedicati.
Il profilo Instagram, con una comunicazione diretta ed informale volta a raccontare l’impegno di Acea sul territorio, conta 5.689 follower (+19% rispetto al 2021) e ha ricevuto 7.871 interazioni.
Il profilo Twitter, che è uno dei touchpoint principali per l’interazione con gli stakeholder istituzionali e gli aggiornamenti sui contenuti corporate e i risultati del Gruppo, ha 5.299 follower (+11% circa rispetto al 2021) che interagiscono con Acea attraverso commenti e condivisioni (22.356 interazioni nell’anno);
Il profilo LinkedIn ha raggiunto i 75.089 follower (circa il 23% in più rispetto al 2021), con 217.295 interazioni nell’anno. Su questo canale Acea rafforza il ruolo di multiutility anche al fine di attrarre talenti e competenze.
Il profilo YouTube, in cui vengono raccolti i video realizzati da Acea, conta 1.280 iscritti (+18,5% rispetto al 2021).
Il Gruppo è presente su Facebook e Instagram anche con Acea Energia. Entrambi i canali sono stati utilizzati per la promozione delle offerte luce e gas e per la divulgazione delle iniziative commerciali sul mercato libero. Facebook e Instagram hanno raggiunto rispettivamente 16.071 (+11,6% rispetto al 2021) e 1.826 follower (+62% rispetto al 2020) ed entrambi i canali si sono consolidati come importanti strumenti digitali di gestione delle richieste dei clienti, anche attraverso l’invito all’utilizzo dei servizi online disponibili nell’area clienti MyAcea del sito acea.it.
Da febbraio 2022 Areti è presente su LinkedIn con un canale dedicato alla valorizzazione delle iniziative aziendali e veicola, coerentemente con la brand proposition, valori e mission. Il canale LinkedIn di Areti ha raggiunto 2.320 follower.
Infine, da giugno 2022 anche Waidy Wow è presente su Instagram con il proprio canale. Waidy Wow è un tool giovane che in questi primi mesi ha posto le basi per una solida presenza online: una linea editoriale chiara che bilancia contenuti impegnati con quelli più leggeri, comunicandoli con un tono attuale e autorevole.
L’Unità Media Relation e Comunicazione Interna presidia le relazioni con i media, nazionali e locali, in un’ottica di reciproco rispetto dei ruoli e di collaborazione, con l’obiettivo di trasmettere, attraverso i mezzi di informazione, la corretta immagine aziendale e la posizione del Gruppo.
I comunicati stampa e le conferenze stampa del 2022 hanno reso noti i risultati economici raggiunti, le iniziative realizzate dal Gruppo e le informazioni di interesse pubblico relative all’erogazione dei servizi gestiti. Media Relation, insieme all’Unità Digital e Corporate Media e in coordinamento con altre Funzioni/Direzioni della Holding competenti, cura la diffusione dei comunicati relativi ai principali appuntamenti societari, come l’Assemblea degli Azionisti, e l’approvazione dei dati di bilancio finanziario. Attraverso articoli di stampa, servizi televisivi, radiofonici, web, e il “Tg Acea” - pubblicato con cadenza settimanale sulla intranet, sul sito web aziendale e su youtube -, l’Unità ha garantito la copertura mediatica dei principali eventi e delle iniziative realizzate dal Gruppo, con particolare attenzione alla valorizzazione dei contenuti di comunicazione corporate.
La costante interazione con le Società operative consente all’Unità di fornire riscontro alle segnalazioni di disservizi provenienti dai media, rapportandosi con le redazioni della stampa per fare pubblicare le repliche dell’azienda.
Media Relation gestisce quotidianamente la rassegna stampa nazionale e locale, rendendola disponibile attraverso la intranet aziendale; questa attività è integrata dalla veicolazione di ulteriori e puntuali informazioni che riguardano il Gruppo o rilevanti per i business gestiti, grazie al regolare monitoraggio delle agenzie di stampa e del web (web news, social media e blog).
Tra le comunicazioni che hanno accompagnato iniziative di particolare rilievo intervenute nel corso del 2022 si segnalano, a titolo esemplificativo:
- le azioni di comunicazione sulla sostenibilità, tra cui i comunicati sulla valutazione di Acea da parte di Gaia Rating, sul miglioramento perseguito nel Gender-Equality Index di Bloomberg, sulla nuova linea di credito Sustainability Rating Linked e sull’ingresso di Acea nell’indice MIB ESG; i comunicati in occasione della Giornata internazionale per il risparmio energetico, dell‘evento M’Illumino di Meno, della Giornata mondiale della terra e della Giornata mondiale dell’acqua; il comunicato con ASviS sull’apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile, con l’illuminazione speciale della Piramide Cestia, e le comunicazioni sulla presenza del Gruppo alla fiera Ecomondo di Rimini;
- i comunicati diramati nel corso dell’anno riguardanti il settore della mobilità elettrica e gli accordi di Acea Innovation per la transizione ecologica. Tra questi rientrano le iniziative con Federdistribuzione, con l’ESA, con il Comune di Scarlino, con il Comune di Castel Gandolfo. Inoltre, le comunicazioni sull’avvio dei lavori per il Piano di transizione ecologica e quella, ad Ecomondo, sui nuovi servizi di Acea Innovation per la mobilità elettrica: “Ipads” e “Nose”;
- le comunicazioni riguardanti i risultati ottenuti in ambito HR, quali il posizionamento nella classifica Top Employers, l’accordo siglato con UnitelmaSapienza, il lancio del servizio rivolto ai dipendenti per il noleggio di e-bike; le iniziative attivate in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne; il risultato ottenuto nella classifica del Financial Times e Statista per la Diversity & Inclusion e la Certificazione sulla parità di genere ottenuta da RINA;
- le comunicazioni legate a cronaca e attualità, con un focus particolare nel 2022 su emergenza sanitaria e caro-bollette. Rientrano tra queste, le comunicazioni riguardanti l’Hub vaccinale Acea, aperto a marzo anche per i profughi ucraini; la nota in merito agli extraprofitti e il comunicato sull’accordo tra Acea Energia e SACE per le rateizzazioni delle bollette;
- riguardo Acea Energia, il comunicato sul lancio della nuova campagna nazionale dedicata alla sostenibilità e i comunicati sull’estensione della partnership commerciale con Wind a tutto il territorio nazionale;
- tra le iniziative riguardanti la distribuzione dell’energia elettrica, il comunicato sull’accordo tra Areti e RSE per la decarbonizzazione delle infrastrutture elettriche e le comunicazioni sulla realizzazione della nuova linea elettrica ad alta tensione a Roma Sud e sull’avvio delle consultazioni per il progetto RomeFlex;
- la comunicazione, relativa al comparto idrico, sull’installazione di una casa dell’acqua presso la sede del MEF e la presentazione con NTT Data del Waidy Management System, con comunicato stampa e interviste dedicate sulle agenzie; le comunicazioni in estate in seguito alle sollecitazioni dei media in merito all’emergenza siccità, per ribadire la mancanza di criticità sul territorio di Roma, su cui sono state realizzate note stampa, risposte ai quotidiani e ai siti web, oltre ad interviste con agenzie stampa;
- le comunicazioni riguardanti gli impianti fotovoltaici in Basilicata, con l’inaugurazione dell’impianto di Ferrandina, e in Sardegna con l’autorizzazione per l’impianto di Bolotana;
- le azioni legate allo svolgimento e alla valorizzazione dell’Acea Innovation “Tour 2022”, con le tappe di Terni, Napoli e Roma, ed il comunicato ad aprile riguardante il lancio di una digital antenna di Acea a San Francisco;
- le comunicazioni sul consolidamento della posizione di Acea nel settore della valorizzazione e trattamento dei rifiuti, tramite le acquisizioni di impianti e società intervenute nell’anno;
- i comunicati relativi ai programmi di Acea rivolti ai giovani, come il lancio e la chiusura del programma di alternanza scuola lavoro GenerAzione Connessa e il lancio della nuova edizione del format Acea Scuola, su piattaforma digitale;
- le azioni di comunicazione per l’installazione ed inaugurazione dei totem multimediali nell’ambito del progetto “Itinerari turistici alla scoperta delle acque d’Italia”, collegati al Museo Immersivo Acea;
- le comunicazioni corporate sul closing dell’operazione per la cessione ad Equitix di una quota di maggioranza della newco che acquisisce gli asset fotovoltaici; sulla sottoscrizione degli accordi con Suez per la progettazione e commercializzazione dei sistemi di misurazione digitali del servizio idrico; sul closing dell’acquisizione di alcune concessioni di A2A nell’ambito della distribuzione di gas ed infine sulla chiusura della prima fase dell’operazione di aggregazione con ASM Terni.
L’Unità Media Relation e Comunicazione Interna ha inoltre garantito - attraverso articoli stampa, servizi televisivi, radiofonici e web - la copertura mediatica dei principali eventi ed iniziative partecipate o realizzate da Acea in ambito value liberality e sponsorship.
EVENTI E SOLIDARIETÀ
Il valore economico distribuito alla collettività (in termini di sponsorizzazioni, fiere, convegni ecc.) nel 2022 è pari a circa 6,3 milioni di euro104 (erano 8 milioni di euro nel 2021). Di questi, circa 800 mila euro sono stati destinati a sponsorizzare eventi culturali, sociali e sportivi. Gli stanziamenti a titolo di erogazioni liberali per iniziative di rilievo sono stati circa 1,8 milioni di euro (2 milioni nel 2021).
Acea offre i propri servizi, quali la fornitura di elettricità ed acqua o interventi di accensione/spegnimento dell’illuminazione pubblica, in occasione di eventi e in particolari circostanze di natura solidaristica e simbolica, quali, ad esempio, gli interventi di illuminazione speciale/spegnimento del Colosseo, realizzati in espressione di solidarietà verso il popolo ucraino, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la pena di morte, in occasione del Rare Disease Day, nella Giornata nazionale per la lotta ai disturbi alimentari, per l’evento M’illumino di meno, di Palazzo Senatorio, come per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e per la Giornata mondiale sclerosi multipla, del Palazzo della Regione Lazio, in particolari ricorrenze, come durante la Campagna Ottobre Rosa, la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e la Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo, e l’illuminazione speciale della Piramide Cesta per il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Tali prestazioni, denominate “sponsorizzazioni tecniche”, hanno avuto un controvalore economico complessivo di circa 274.000 euro nel 2022.
L’azienda partecipa ai principali eventi legati ai business di riferimento e sostiene, ogni anno, anche tramite sponsorizzazioni, iniziative considerate di alto pregio culturale e sociale, per la valorizzazione dei territori in cui opera e a beneficio della collettività (si vedano anche i box di sintesi a fine paragrafo). La Funzione Sponsorship and Value Liberality istruisce e gestisce le richieste provenienti da tutto il territorio e dalle strutture aziendali del Gruppo e le sottopone alla valutazione del Comitato per il Territorio, organo aziendale al quale sono assegnati compiti consultivi e di monitoraggio relativamente al processo di sponsorizzazioni e liberalità, al fine di garantire uno sviluppo sano e virtuoso della relazione con i territori nell’ambito dei quali il Gruppo Acea opera. Le richieste approvate dal Comitato per il Territorio sono soggette ad una attività di Integrity Due Diligence, per una valutazione etico reputazionale dei proponenti, secondo le migliori best practice.
Nel 2022, Acea ha continuato a sostenere alcune strutture ospedaliere destinando ad esse una quota dei fondi allocati alle sponsorizzazioni, in particolare il Policlinico Agostino Gemelli e il Policlinico Umberto I, che hanno potenziato e realizzato alcuni reparti, ed ha realizzato altre iniziative di solidarietà.
ACEA PER LA COMUNITÀ
Nel 2022, Acea ha avviato un progetto, patrocinato dal Comune di Roma, che coinvolge gli iscritti ai centri anziani di Roma e Provincia. L’iniziativa si pone l’obiettivo di rendere più consapevole dei propri consumi questa fascia di popolazione, sia in ottica di risparmio che di salvaguardia delle risorse, e intende altresì migliorare la conoscenza dei canali digitali. Sono previsti incontri, presso i centri anziani, durante i quali il personale di Acea Ato 2 e di Acea Energia sensibilizzerà la comunità su diversi temi: bonus sociale, rateizzazione delle bollette e lezioni “anti-truffa”, informazioni sul ciclo dell’acqua e la filiera dell’energia, con attenzione all’ambiente naturale, formazione sul risparmio idrico ed energetico. È inoltre prevista la consegna e attivazione di un tablet ai presidenti dei centri anziani selezionati, per comunicare tramite videochiamata con gli sportelli di Acea Ato 2 e Acea Energia e svolgere pratiche commerciali on line, segnalare guasti, disservizi, inoltrare reclami o anche solo porre quesiti.
Il Gruppo, inoltre, ha voluto contribuire alla realizzazione di eventi culturali e di interesse sociale, per il rilancio del territorio e il benessere dei cittadini. Tra i principali eventi sostenuti nel 2022, si evidenzia l’esposizione Van Gogh, aperta a Roma da ottobre 2022 a marzo 2023 presso Foro Bonaparte, che ha reso eccezionalmente fruibili circa 60 opere del grande pittore olandese e di altri artisti della sua cerchia. In promozione della ripresa delle attività teatrali, musicali e cinematografiche, Acea ha aderito nuovamente come socio privato alla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e ha sponsorizzato gli spettacoli del Teatro stesso e di Caracalla. Ha inoltre sponsorizzato le edizioni 2022 del Festival dei due Mondi di Spoleto, dell’iniziativa 100 Città in musica, della Festa del Cinema, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, e di altre analoghe iniziative locali, come l’Etruria Eco Festival 2022, il Tolfa Jazz festival 2022.
A fianco delle iniziative imprenditoriali giovanili e di promozione dell’innovazione, Acea, ha sponsorizzato la realizzazione della seconda edizione del concorso Italian Smart Design 2022 e del catalogo che ha presentato i progetti.
Tra le principali manifestazioni sportive dell’anno, Acea, come di consueto, ha associato il proprio brand alle due manifestazioni podistiche di maggior rilievo per la Capitale: la Maratona di Roma – Acea Run Rome The Marathon – e la Half Marathon Roma-Ostia; che si sono svolte, rispettivamente, il 27 marzo e il 17 ottobre 2022, ed al Sei Nazioni Rugby 2022 che si è svolto, allo Stadio Olimpico di Roma, dal 13 febbraio al 12 marzo. Il Gruppo ha sponsorizzato numerose altre iniziative sportive ed alcune squadre, come la Virtus basket Siena, ASD Orvieto Basket e Rugby Perugia, ed ha sostenuto, come ogni anno, le iniziative rivolte ai ragazzi Volley Scuola -Trofeo Acea (si veda il box dedicato) e Acea Camp. Quest’ultima manifestazione, nata nel 2015 da un’idea di Carlton Myers e grazie al supporto di Acea, ogni estate, dopo la chiusura delle scuole, ha offerto, nel tempo, a migliaia di ragazzi, tra i 6 e i 16 anni, la possibilità di praticare sport individuali e di squadra, ad un costo sostenibile per le famiglie, dando spazio, in primo luogo, a quelle con maggiori difficoltà economiche.
IL TORNEO VOLLEY SCUOLA – TROFEO ACEA 2022
Con attenzione alla promozione dei valori veicolati dallo sport, Acea sostiene, ogni anno, eventi che riguardano i ragazzi, abbinando ad essi anche la sensibilizzazione a tematiche di sostenibilità. In particolare, il Torneo Volley Scuola 2022, curato dalla Fipav Lazio, ha visto il coinvolgimento di circa 120 scuole medie superiori di Roma e provincia con un bacino potenziale d’interesse di circa 100.000 studenti. Il torneo si ispira da sempre a forti valori etici e si è trasformato, nel tempo, in un laboratorio di idee con finalità didattiche, affiancando alla parte sportiva un’attività educativa, attraverso seminari su argomenti di educazione civica, incontri in presenza o a distanza con personalità ed esperti di differenti settori, la realizzazione di pubblicazioni. La celebrazione delle Giornate mondiali dell’acqua e dell’alimentazione, tematiche come il bullismo, il cyberbullismo e i valori dello sport sono divenuti parte dell’orientamento scolastico e anche nel periodo della pandemia hanno costituito un ottimo catalizzatore per gli studenti.
Nell’edizione 2022 del Torneo Volley Scuola, Acea ha tenuto tre seminari rivolti agli studenti: il primo, intitolato “L’acqua è vita. L’impegno di Acea”, si è svolto il 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, ed ha previsto anche la presentazione dell’App Waidy Wow; il secondo, tenuto il 6 aprile, è stato dedicato al tema “Il laboratorio, la ricerca e l’innovazione per l’acqua e l’ambiente” ed il 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della terra è stato raccontato agli studenti il “Biomonitoraggio della qualità ambientale attraverso l’utilizzo delle api”, un progetto che Acea sperimenta da alcuni anni.
Infine, dopo il percorso dei seminari, si sono svolte il 25 maggio le finali dell’edizione 2022 del Beach Volley Scuola-Trofeo Acea presso lo stabilimento “La Spiaggia” di Ostia, la kermesse che, per oltre un mese, segnando un punto di svolta - all’insegna della ripartenza - per il movimento sportivo e scolastico, ha visto 750 squadre degli Istituti del Lazio confrontarsi sulla sabbia.
Dal 12 novembre al 12 dicembre, infine, il team di Waidy Wow, in collaborazione con Acea e Volley Scuola, ha promosso l’iniziativa Waidy Wow missione sostenibilità, un contest con l’obiettivo di premiare gli studenti e le scuole che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità, riducendo la propria impronta inquinante e promuovendo una cultura di rispetto dell’ambientale attraverso comportamenti e azioni virtuose.
Nei box che seguono, sono richiamate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcune tra le principali manifestazioni sostenute dal Gruppo Acea nel 2022, tramite sponsorizzazioni o contributi liberali.
2022: ACEA PER LA CULTURA, L’INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ
sponsor della mostra “Van Gogh”, allestita presso il Museo Foro Bonaparte di Roma dal 8 ottobre 2022 al 26 marzo 2023, dedicata al celebre pittore olandese (Arthemisia Arte e Cultura) |
---|
contributo come socio privato e sponsor della stagione teatrale 2021/2022 del Teatro dell’Opera di Roma (Fondazione Teatro dell’Opera di Roma) |
sponsor della quarantaduesima edizione del Festival delle Città e dei Borghi Medievali dedicato alla musica classica e lirica (Associazione Musicale Ernico Simbruina) |
partner sponsor della XVII edizione della Festa del Cinema di Roma che si è svolta dal 13 al 23 ottobre 2022 e che ha visto l’organizzazione di proiezioni, mostre, incontri ed eventi, accogliendo registi e star di caratura internazionale (Fondazione Cinema di Roma) |
sponsor di 100 Città in Musica 2022 (XIII edizione), dedicata alla promozione di musica dal vivo attraverso la realizzazione di spettacoli a prezzo contenuto o ingresso gratuito presso 14 comuni del Lazio (Associazione Culturale Europa Musica) |
sponsor del Festival dei due Mondi 2022, la manifestazione di musica internazionale che si è tenuta a Spoleto tra il 24 giugno e il 10 luglio (Fondazione Festival dei due Mondi) |
sponsor di diverse iniziative culturali e manifestazioni estive fuori Roma, come il Tolfa Jazz Festival 2022 (Associazione culturale ETRA), l’Etruria Eco Festival 2022 (Circolo del cinema Luce a cavallo), il Civitavecchia Summer Festival 2022 (Associazione culturale stazione musica), gli spettacoli teatrali di Reate Festival 2022 (Fondazione Vespasiano) |
partecipazione tramite l’erogazione di 3 borse di studio alla XIV Edizione del Master Universitario di II Livello in “Homeland Security – Sistemi e Strumenti per la Security e il Crisis Management” (UCBM Academy - Università Campus Biomedico) |
sponsor del concorso nazionale Italian Smart Design 2022 per studenti e neo-laureati in architettura e design sull’elaborazione di progetti sostenibili di smart urban system, e della realizzazione del catalogo che ha presentato i progetti (Casa della creatività SCRL) |
sponsor di Forum PA Smart City – Agenda digitale, l’evento nazionale più importante dedicato ai processi di innovazione organizzativa e tecnologica nella Pubblica Amministrazione che nell’edizione 2022 ha previsto un focus sull’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR (FPA SRL) |
sponsorizzazione tecnica dell’iniziativa Mi illumino di meno 2022, con lo spegnimento di Palazzo Senatorio per sensibilizzare sul risparmio energetico |
sponsorizzazione tecnica in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, con la proiezione della ghiera degli SDG ONU sulla Piramide Cestia |
2021: ACEA PER LA SOLIDARIETÀ
contributi di solidarietà finalizzati al potenziamento o allestimento di infrastrutture sanitarie per poli ospedalieri di Roma, quali Policlinico Agostino Gemelli (reparto di pneumologia) e Policlinico Umberto I (polo oncologico). |
---|
contributo per la manifestazione Fiaba Day 2022 (XX edizione), organizzata a Roma il 4 ottobre 2022, per favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche inerenti all’abbattimento delle barriere, architettoniche, psicologiche e sensoriali, per garantire a ciascuno pari opportunità, accessibilità e fruibilità (Fiaba Onlus) |
partecipazione alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, alla Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo, alla Giornata Mondiale contro il cancro alla cervice uterina, la Giornata nazionale per la lotta ai disturbi alimentari, alla campagna di sensibilizzazione contro la pena di morte, alle iniziative Ottobre rosa 2022, in occasione del Rare Disease Day e in numerose altre ricorrenze, con sponsorizzazioni tecniche, quali le illuminazioni speciali di Palazzo Senatorio, del Colosseo e della sede della Regione Lazio |
contributo per “Est...iamo ancora insieme 2022”, il Campus estivo per la socializzazione, l’inclusione e lo sviluppo delle autonomie di ragazzi con disabilità un evento che rappresenta un momento di integrazione e socializzazione. per bambini, ragazzi con disabilità nel periodo estivo |
supporto al Comune di Santa Marinella per il progetto Help Ukraine per offrire aiuto materiale, psicologico e di inclusione sociale ai rifugiati della guerra |
supporto alle scuole dei Comuni delle Marche per realizzare interventi volti al ripristino del benessere sociale ed emotivo dei giovani studenti dei territori coinvolti dalle alluvioni nel settembre 2022 |
2022: ACEA PER LO SPORT E I GIOVANI
sponsor di Acea Run Rome The Marathon 2022, la prova competitiva di 42 km di corsa su strada, che si è svolta nella Capitale il 27 marzo 2022, è la più seguita e partecipata da atleti italiani e stranieri nel nostro Paese (Infront Italy) |
---|
sponsor della Half Marathon Roma-Ostia 2022, la manifestazione podistica più importante sulla distanza di 21 km, che si svolta a Roma il 6 marzo 2022 (RCS Sport) |
sponsor della settima edizione del “Torneo della Pace”, manifestazione tenutasi in Umbria a maggio 2022 e dedicata alle compagini di calcio Under 16 provenienti da tutto il mondo (L.N.D. Servizi -Comitato Regionale Umbria) |
sponsor della ventitreesima edizione del “Sei Nazioni Rugby 2022”, l’edizione annuale di rugby tra le squadre nazionali di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia, svoltosi a marzo del 2022 (FIR) |
sostegno ad attività ed eventi sportivi nei territori di operatività fuori Roma: basket (ASD Virtus Basket Siena; ADS Orvieto Basket, ASD Pink Basket Terni), calcio (Benevento Calcio), podismo (ASD Filippide - D. LF Chiusi Avis Castiglione del Lago, Amatori Podistica Terni, Athletic Terni), rugby (Rugby Perugia), hockey (ADS Follonica Hockey 1952), pallavolo (Pallavolo Follonica) |
title sponsor dell’edizione 2022 del Torneo Volley Scuola–Trofeo Acea, dedicato alle scuole medie superiori di Roma e provincia e curato dalla Fipav Lazio; nella manifestazione del 2022 alla parte sportiva è stata affiancata un’attività educativa, attraverso seminari su argomenti di educazione civica, incontri in presenza o a distanza con personalità ed esperti di vari settori (Fipav Lazio) |
sponsor di Acea Camp 2022, la manifestazione rivolta agli studenti, nei mesi di giugno e luglio, al fine di far conoscere e divulgare la pratica di discipline sportive e sensibilizzarli a tematiche sociali e ambientali (Beside Management Srl) |
sponsor di Run For Autism 2022, la corsa di 10 km competitiva e di 5 km aperta a tutti, che si è svolta a Roma il 3 aprile ed è promossa dal Progetto Filippide, per sensibilizzare sul tema dell’autismo e far vivere a centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia una giornata speciale (A.S.D. Associazione Sportiva e Società – Progetto Filippide Roma) |
sponsor del progetto per le scuole “Differenzio anch’io” 2022 che coniuga attività sportiva con didattica educational sui temi dell’economia circolare (ASD Virtus Basket Aprilia) |
104 Questa voce include anche le spese sostenute per “fiere e convegni” ma non le sponsorizzazioni “tecniche”.